Vittoria gagliarda di Legnano sul campo del BasketBall Gallarate per 61-69 nel derby di sabato 22 aprile in Serie B. I Knights s’impongono nonostante le assenze di Marino e Terenzi, guidati da un’ottima prova di Leardini. A nulla servono a Gallarate i 15 punti di un mai domo Antonelli e i 14 di un pimpante Gravaghi.

Primo quarto subito molto equilibrato. Legnano si affida alle giocate e all’esperienza del duo Mazzantini- Casini per provare a creare subito un primo break e ci riesce scappando sul 7-16 di metà tempo. Gallarate é brava a rimanere in scia, Gravaghi suona la carica con una bella penetrazione e poi con una bomba, per completare il parziale che riporta i biancoblu in parità sul 16-16. Poi una tripla di Drocker permette a Legnano di chiudere avanti 16-19 alla sirena. 

Il secondo quarto inizia nel segno di Gravaghi che colpisce subito da 3 punti, Legnano però risponde con Leardini e prova a scappare sul 19-25. Gallarate però non ci sta e con un parziale di 12-0 va avanti 32-25. Contro parziale legnanese, con i Knights che si riportano sotto 32-29, i galletti allora alzano il ritmo e guidati da Antonelli, chiudono avanti 36-31.

Inizio di terzo quarto difficile per Gallarate, con Legnano che si affida a Leardini e Casini per provare ad allungare sul 41-47. Il trend del periodo non cambia, Gallarate fa tanta fatica a trovare punti e Legnano allunga guidata da Leardini fino al 45-59 della sirena. 

Nel quarto quarto l’inerzia della gara segue sempre la via legnanese. La sterilità in attacco dei padroni di casa perdura e Legnano riesce ad allungare anche a +16 e solo un break di Gravaghi prova a riaprire il match sul 55-66. Nei minuti finali gli ospiti restano in controllo e alla sirena il risultato dice 61-69 Legnano.

Non abbiamo approcciato al meglio al match, pur rimanendo a contattodice il coach di Gallarate, Stefano Gambaro-. Con un buon secondo periodo ci siamo portati anche in vantaggio, poi però nel terzo quarto abbiamo giocato i peggiori 10’ della stagione e questa é una cosa inaccettabile”.

Importante, poi’ l’intervento del presidente onorario del BBG Thomas Valentino a fine gara: “Faccio i complimenti a Legnano come li sto facendo un po’ a tutti i nostri avversari quest’anno. Voglio condividere anche con voi quanto detto in spogliatoio alla squadra: oggi decido di farmi da parte dal mio ruolo di presidente onorario fino al termine della stagione. Non é una scelta fatta per fare scena o cose del genere, ma é dettata dal fatto che dopo anni in cui sono sempre riuscito a trasmettere il mio credo al gruppo, arrivati a questo punto della stagione, quest’anno vedo che non é cosi. Mi faccio da parte, lascio ad altri di portare avanti il progetto e dedico più tempo a chi ne ho sottratto tanto finora. É una decisione sulla quale pesa anche la delusione di quanto sta succedendo a Varese? Può darsi, ma voglio separare nettamente le due cose”.

IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE – LEGNANO KNIGHTS (16-19; 36-31; 45-59; 61-69)
Gallarate : Hidalgo 5, De Bettin 3, Ielmini 3, Passerini 5, Antonelli 15, Clerici 4, Filippi 12, Trentini, Bresolin ne, Gravaghi 14, Magnani, Calzavara ne. Coach: Gambaro.
Legnano: Leardini 17, Mazzantini 12, Antonietti 11, Drocker 8, Casini 13, Nespoli, Cucchi, Sacchettini. Coach: Eliantonio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui