Gallarate dà tutto ma non basta, Legnano suda come non mai in stagione e festeggia l’accesso alla prossima B d’Eccellenza. Finisce così, con una vittoria dei Knights per 51-62 in Gara4 dei Play-In di Serie B la stagione del BBG e dei biancorossi. Il tutto al termine di una gara giocata con i nervi a fior di pelle da entrambe le parti, poco spettacoloare e molto, molto intensa, come la posta in palio poteva far presumere.
Primo quarto con tanti errori e pochi punti, Legnano si affida alle giocate di Marino mentre Gallarate risponde con l’asse De Bettin- Antonelli. Pochi punti per il BBG che fatica a trovare la via del canestro, con gli ospiti che invece, giovando di un fallo antisportivo e di una tripla sul finale, provano a scappare sul 6-18 della sirena.
Nel secondo quarto il trend non cambia con tanti errori da una parte e dall’altra. Hidalgo si carica l’attacco gallaratese sulle spalle e costruisce un parziale di 7-2 che tiene a contatto sul 13-20 i biancoblu. Legnano trova punti dall’intensità di Mazzantini e dalle giocate in post di Sacchettini. Poi De Bettin e Gravaghi ridanno ossigeno a Gallarate ma un gioco da 4 punti di Casini permette ai Knights di andare a riposo sul 25-32.
Terzo quarto con una Gallarate che parte più tonica e precisa in attacco, guidata dalle giocate di Gravaghi e De Bettin. La tripla di Trentini porta Gallarate sul -3 sul 35-38. Legnano trova linfa nella seconda metà di periodo dalle giocate di Sacchettini in post e allunga sul 40-49.
L’ultimo quarto è una vera e propria battaglia. Gallarate si affida ad un Trentini in grande spolvero e ad un Riccardo Antonelli stoico. I biancoblu però non scenderanno mai sotto le 5 lunghezze di distacco e alla fine Legnano riuscirà ad allungare grazie alla tripla centrale di Antonietti che sul 50-60 farà calare il sipario sul match, terminato 51-62.
Nonostante la sconfitta, il commento del presidente onorario dei gallaratesi, Valentino, è pieno di orgoglio per quanto fatto dai suoi ragazzi in questa stagione: “Faccio i complimenti a Legnano per la promozione. Dopo la batosta di Gara3 sapevamo sarebbero arrivati stasera affamati e vogliosi di riscattarsi. Noi abbiamo fornito una prova gagliarda, non abbiamo mai mollato, abbiamo dato tutto e questo è stato il coronamento di una stagione straordinaria, la prima per la nostra società in campo nazionale. E’ stata un’annata che è servita a tutti noi per prendere le misure a questi palcoscenici, a partire da me per finire con tutto lo staff, societario e di squadra. Qualche tempo fa per varie pressioni non solo legate a Gallarate avevo fatto un passo indietro, ma mi sento di chiedere scusa a tutti per questo, promettendo che non accadrà mai più. Il nostro progetto va avanti, solido, spinto da una città che anche questa volta ha saputo rispondere presente, sperando che le istituzioni possano venirci incontro costruendo quel palazzetto di cui tutti a Gallarate abbiamo bisogno, perchè anche stasera abbiamo dimostrato, con una palestra gremita, che sarebbe un investimento più che giusto. Ringrazio ancora una volta questi ragazzi che hanno saputo regalarci emozioni uniche che saranno la spinta per la prossima stagione, nella quale proveremo a fare qualcosa di molto interessante“.
Soddisfazione che si ritrova anche nelle parole del coach dei biancoblu, Stefano Gambaro, con un po’ più di rammarico, a caldo, per la sconfitta: “Nel primo tempo oggi, abbiamo giocato male, passandoci poco la palla e non trovando quasi mai il fondo della retina. Abbiamo fatto errori che sabato non abbiamo fatto. A livello difensivo i ragazzi hanno fatto una gara super, non hanno mai mollato e difendere così per 40′ quando la palla non entra non è assolutamente facile. C’è un po’ di rammarico per il risultato finale ma siamo consapevoli di aver dato tutto. In questa serie finale c’è stato tanto della nostra stagione, non è sembrata una sfida tra la quinta e la dodicesima classificata. Voglio dire un grande grazie ai nostri tifosi che ci hanno spinto e sostenuto ed un bravo a tutti i ragazzi, che hanno onorato al meglio la serie ed il campionato in generale“.
IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE – LEGNANO KNIGHTS 51-62 (6-18; 25-32; 40-49; 51-62)
BasketBall Gallarate: Shaquille Hidalgo Quiroz 11, Riccardo Antonelli 9, Federico De Bettin 7, Federico Passerini 7, Giorgio Trentini 7, Francesco Gravaghi 5, Matteo Clerici 3, Andrea Filippi 2, Marco Calzavara, Lorenzo Ielmini 0, Dejan Bresolin 0, Matteo Basso 0. Coach: Gambaro
Legnano Knights: Juan Marcos Casini 15, Michael Sacchettini 14, Giacomo Leardini 12, Saverio Mazzantini 8, Tommaso Marino 5, Luca Antonietti 5, Gian Marco Drocker 3. Coach: Eliantonio.
Alessandro Burin
Foto FB Legnano Knights