Legnano Basket, impegnata (si fa per dire…) al PalaBorsani contro College Borgomanero imbrocca la sestina vincente in una serata all’insegna della serenità e del divertimento assoluto, 109-76 il finale. Come largamente previsto i Knights mettono infatti in cascina la sesta vittoria di fila ed ora, speranzosi, stanno alla finestra in attesa di conoscere i risultati di Herons Montecatini e Piombino, ovvero le rivali dirette per la prossimo griglia-playoff.
Legnano contro Borgomanero ha vita abbastanza facile perchè i giovanotti del College oppongono resistenza solo per una quindicina di minuti, poi, al terzo assalto dei Knights mollano gli ormeggi e vanno alla deriva del match spazzati via dalla verve di Casini – 25 punti in 24 minuti con un fantastico 7/9 da 3 -, Drocker – 4/6 da 3 – e dalla sostanza garantita dalla coppia Sacchettini-Mazzantini.
Al salto a due Legnano Basket, dopo due settimane di assenza, ritrova Tommy Marino, ma annota l’assenza, altrettanto importante, di Diego Terenzi. Così al via oltre al playmaker ex-Treviglio, ci sono Casini, Mazzantini, Leardini e Sacchettini, mentre Borgomanero parte col quintetto classico: Attademo, Longo, Ghigo, Loro e Benzoni.
Longo, Loro e Benzoni con tre triploni firmano il primo vantaggio (8-14 al 4°) dei piemontesi, ma l’eterno Casini, prossimo ai 43 anni, replica con un personale 8-0 e spinge al sorpasso i padroni di casa: 16-14 al 6°. La gara si incanala sui binari di un equilibrio (26-23 alla fine del primo quarto) rotto dalle tre triple di Drocker e dalle incursioni della coppia Leardini-Antonietti per il 40 a 28 al 15°. Legnano, da squadra esperta e cinica, sente l’odore del sangue, capisce che è il momento di azzannare la giovane preda Borgomanero e si affida al due Marino-Casini. Tommy, con i suoi splendidi assist, mette in ritmo il suo straordinario fromboliere argentino che, con altri cinque punti (19 punti in 12 minuti con 7/9 dal campo nel primo tempo), lancia la fuga in avanti dei Knights sul 47 a 30 al 16°. I legnanesi in modalità gestione vanno alla pausa lunga sul 54-40 e ripartono a tutto gaso con un altro break propiziato da Mazzantini e Marino, bravi a ristabilire il “ventello” di scarto: 63-44 al 23°. Dopo questa mazzata Borgomanero non ha più la forza di rialzarsi e, di fatto, lascia le chiavi della gara nelle mani del trio legnanese Casini-Marino-Mazzantini i quali, in tutta tranquillità “sparano” un altro parziale, quello definitivo: 78-51 al 27°. La gara, che vale la sesta vittoria consecutiva per Legnano, finisce qui e la dozzina di minuti che restano si giocano solo per dovere di cronaca con Legnano che vola a +30 (84-54) e veleggia facilmente superando abbondantemente quota 100 con Mazzantini che si diverte (9/15 al tiro, 5/5 ai liberi, 11 rimbalzi e 6 falli subiti) nei panni del trascinatore della banda di Under coi quali coach Eliantonio sigilla la partita sul 109-76 conclusivo.
SERIE B
VENTINOVESIMA GIORNATA
3GE LEGNANO – COLLEGE BORGOMANERO 109-76 (90-61) (54-40) (26-23)
3GE: Leardini 3, Mazzantini 26, Antonietti 13, Marino 7, Drocker 16, Casini 25, Monguzzi, Ferrario, Cucchi 2, Sacchettini 15, Amorelli 2, Monguzzi. Allenatore: Eliantonio
Borgomanero: Piscetta 4, Loro 23, Manto, Attademo 3, Ferrari 5, Longo 15, Cecchi 7, Pettinaroli, Benzoni 10, Fragonara 7, Ghigo 2. Allenatore: Di Cerbo
Massimo Turconi