Domenica 28 maggio avranno inizio i tabelloni dei playoff e playout del campionato FITP di Serie C maschile. I cinque team che rappresentano la provincia di Varese saranno divisi, appunto, tra il tabellone per la promozione in B2 e quello per salvarsi dalla retrocessione in D1.

Dopo una fase a gironi conclusa senza problemi al primo posto, mai una sconfitta, la squadra A dello Sporting Club Saronno va a caccia della promozione; più che un sogno, per la squadra capitanata da Maurice Husband, si tratta di un obiettivo alla portata. Avendo, però, concluso, appunto, il proprio girone nella prima posizione della graduatoria, Saronno dovrà aspettare il vincente tra Tennis Desenzano e Mutti&Bartolucci, essendo già qualificata per il secondo turno.

Dal primo turno playoff partiranno, invece, TC Gallarate ed EcoSport Samarate: i primi giocheranno con San Colombano per poi eventualmente scontrarsi con Junior Tennis Milano, mentre i secondi se la vedranno al primo round con l’Harbour Club Milano e il vincente di questo incontro andrà ad incrociare il proprio cammino con il Circolo Tennis Cantù. Impegni non proibitivi, sulla carta, ma neanche facili e agevoli, dato che tutte le squadre arrivate fino a questo punto della manifestazione sono attrezzate con squadre complete composte da tennisti forti.

Vincendo due turni (nel caso di Saronno uno solo) del tabellone playoff regionale si accederà poi al tabellone nazionale per decidere veramente chi, dall’anno prossimo, disputerà con merito la Serie B2.

Per quanto riguarda i playout, invece, basterà vincere i due turni del tabellone regionale per poter confermare la propria presenza per il prossimo campionato di Serie C; altrimenti, se questo non dovesse avvenire, sarà retrocessione in Serie D1, altro campionato pieno di squadre varesotte. Saronno B aspetta, già qualificata al secondo turno, la vincente tra Tennis Club Oggiono e Agrate. Tennis Time Champion, invece, partirà dal primo step e affronterà Tennis Club Romano per poi eventualmente incontrare Circolo Tennis Parabiago per l’ultima lotta salvezza.

Dunque, cinque squadre varesine sono alla ricerca della gloria, che dovrà essere conquistata tramite una promozione o una salvezza. Obiettivi differenti, stessa voglia di vincere e portare a casa gli incontri.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui