Nell’esordio stagionale in Serie C l’Amatori Tradate ha dato prova di grande carattere, ma non è riuscita a superare la formazione cadetta del Rugby Calvisano, uscito vittorioso dall’”Uslenshi” per 25 a 33. Ancora una volta i tradatesi hanno dato prova dei loro progressi e hanno tenuto testa contro una squadra esperta e storica come Calvisano, che ha avuto il merito di creare un gap nel punteggio quasi irrecuperabile nel corso del match.

Dopo un avvio difficile, che ha visto gli ospiti andare in meta dopo appena due minuti di gioco, Tradate ha reagito e retto l’urto della squadra bresciana. Le due mete di un ottimo Cremonesi hanno tenuto i gialloblù in partita, mettendo pressione su un Calvisano che comunque è riuscito a segnare altre due mete e due calci piazzati prima dell’intervallo. Il secondo tempo è iniziato proprio come il primo: Calvisano si è portato subito in zona offensiva e nel giro di sette minuti ha segnato un piazzato e la sua quarta meta (trasformata); dieci punti che hanno portato lo scorse sul 10 a 30 a favore dei bresciani. Ma è proprio in questo frangente che l’Amatori ha trovato la spinta e la reazione giusta che serviva per evitare il tracollo e tentare addirittura un’insperata rimonta.

Le mete di Azzimonti (22’) e del solito Cremonesi (27’) hanno riaperto la partita e il piazzato messo a segno da Altieri ha portato Tradate a -5 da Calvisano. L’impresa è stata tangibile, Tradate ci ha provato fino all’ultimo ma nei minuti finali non è riuscito a trovare l’incursione vincente, che avrebbe permesso ai tradatesi di conquistare almeno un pareggio.

Nonostante la sconfitta, Tradate ha giocato una buona gara contro un avversario molto organizzato e con una struttura di gioco completa, non si è scomposta anche dopo il consistente vantaggio del Calvisano e molto probabilmente ha fatto un’altro bel passo avanti nel suo percorso.

Anche il tecnico dell’Amatori Giancarlo De Vita ha espresso molti giudizi positivi sulla prestazione della sua squadra: “A parte il punteggio sono abbastanza soddisfatto. Di certo è stata una bella sfida, una bella partita e nel complesso credo sia andata bene, a parte alcuni nostri errori che loro hanno sfruttato bene per segnare. Abbiamo anche espresso un buon gioco e con un buon ritmo, ci siamo anche fatti sfuggire qualche occasione. Nel secondo tempo mi è piaciuto il recupero che abbiamo fatto, la squadra ha dimostrato carattere, peccato per l’occasione persa. Faccio comunque i miei complimenti ai ragazzi, hanno messo in campo un’ottima struttura di gioco, siamo stati più veloci nell’esecuzione e anche fisicamente erano pronti, è stata una partita molto impegnativa e bella. Calvisano ha un gioco completo, ottime individualità e sa essere cinico”.

IL TABELLINO
Amatori Tradate – Rugby Calvisano Cadetta 25-33 (10-20)
Tradate: Besani, Sartori, Cassia, Bellomi, Guenzi, Barberio, Carlone, Azzimonti, Cherchi, Cremonesi, Mascheroni, Galuzzi (c), Torri, Masiero, Dal Boni. A disposizione: De Bortoli, Porretti, Quaranta A., Albè, Galvalisi, Quaranta M., Altieri. Allenatore: De Vita
Marcatori: mete Tradate: Cremonesi (3), Azzimonti
Trasformazioni: Altieri
C.P. Altieri

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui