Sembrano lontani (per fortuna) i tempi del Covid e dei rinvii che sancivano la quotidianità sportiva della Serie D e di tutti gli altri campionati italiani (professionistici e non): non a caso, il massimo campionato dilettantistico si prepara a riprendere la stagione dopo la sosta natalizia inaugurando il 2023 a ranghi compatti. O quasi.
Sei gironi su nove sono in perfetta linea con il calendario originale non dovendo effettuare nessun recupero. Discorso leggermente diverso per il Girone G e il Girone I che, invece, hanno ancora dovuto fare i conti con qualche strascico legato al Covid. Nessuna emergenza sanitaria nel Girone A, che ha però dovuto avere a che fare con il maltempo: ben sette le sfide che mancano all’appello.
Girone A
Il girone a tradizionale motrice piemontese (che include anche Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) ha sempre seguito un andamento regolare per tutta la stagione, salvo arrendersi alla precipitazione nevosa abbattutasi sul Nord-Ovest Italia giovedì 15 dicembre: in virtù della conseguente impraticabilità dei campi, ben sei match sono stati rinviati tra cui le trasferte piemontesi di Castellanzese e Castanese. Particolarmente sfortunata la Sanremese: i liguri, dopo aver saltato la trasferta di Gozzano, non sono scesi in campo nemmeno la domenica successiva a causa di un autentico diluvio abbattutosi proprio su Sanremo che ha determinato l’impossibilità di giocare la partita contro lo Stresa Vergante che, a loro volta, si troveranno costretti a recuperare due sfide.
RECUPERI
Casale – Chisola (18^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Chieri – Derthona (18^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Fossano – Castellanzese (18^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Gozzano – Sanremese (18^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Pont Donnaz – Borgosesia (18^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Stresa Vergante – Castanese (18^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Sanremese – Stresa Vergante (19^ giornata, 18 gennaio ore 14.30)
Girone G
Tutto nella norma fino alle ultime due giornate di dicembre quando sono arrivati i tre rinvii. Un focolaio nel gruppo squadra dell’Angri ha costretto i grigiorossi a rimandare al 2023 gli appuntamenti con Portici e Sorrento; in occasione dell’ultimo turno le positività riscontrare nel Pomezia hanno determinato il rinvio anche della trasferta rossoblù a Nola.
RECUPERI
Angri – Portici (16^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Nola – Pomezia (17^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Sorrento – Angri (17^ giornata, 18 gennaio ore 14.30)
Girone I
Anche il raggruppamento calabro-siciliano ha lasciato un conto aperto con il Covid a causa di alcuni focolai esplosi a inizio dicembre. A farne le spese sono state inizialmente San Luca (rinviato il match con il Trapani), Santa Maria Cilento e Licata che sono state costrette a rimandare il proprio incontro. Nelle ultime due giornate non è invece potuto scendere in campo il Castrovillari: le positività all’interno del gruppo squadra rossonero hanno portato al rinvio delle sfide a San Luca e Canicattì. Visto che proprio Castrovillari e San Luca hanno due partite in arretrato, il calendario dei recuperi si protrarrà fino al 25 gennaio nella speranza che l’emergenza sanitaria sia definitivamente alle spalle.
RECUPERI
Trapani – San Luca (14^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
Santa Maria Cilento – Licata (14^ giornata, 11 gennaio ore 14.30)
San Luca – Castrovillari (16^ giornata, 18 gennaio ore 14.30)
Castrovillari – Canicattì (17^ giornata, 25 gennaio ore 14.30)
TC