È la mezzanotte fra sabato 3 e domenica 4 giugno quando Alessio Rovera taglia il traguardo della 1000 Chilometri di Le Castellet portando al settimo posto la Ferrari 296 GT3 numero 51 insieme ai compagni di marca Nicklas Nielsen e Robert Shwartzman. La bandiera a scacchi è stato il culmine del weekend motoristico che sul circuito francese segnava il secondo round stagionale dell’Endurance Cup del GT World Challenge Europe.
Il trio del team AF Corse – Francorchamps Motors è stato protagonista fin dalla qualifica conquistando un’eccellente terza posizione sulla griglia di partenza, che gli ha consentito di lottare per la Top5 su 57 equipaggi al via. Rovera ha preso il volante della nuova “rossa” di Maranello nelle due ore finali della corsa, quelle immerse nel buio notturno, dopo che la gara era scattata con la luce del tardo pomeriggio con i primi due stint completati da Shwartzman e Nielsen.
Il 27enne pilota varesino ha quindi completato il lavoro della squadra cogliendo anche alcuni dei crono più interessanti in assoluto con il pieno di carburante, anche se un inconveniente occorso al pescaggio lo ha costretto a gestire nei giri seguenti e a resistere al ritorno dei rivali nell’ultima ora, conservando comunque la settima posizione. Il piazzamento consente di dare continuità all’ottavo posto ottenuto all’esordio stagionale alla 3 Ore di Monza e in vista dell’impegno più prestigioso e atteso nel calendario del GT World Challenge: la serie promossa dalla SRO, infatti, proseguirà con la 24 Ore di Spa in programma l’1-2 luglio.
Prima dell’impegno belga, però, Rovera tornerà al volante della Ferrari 488 GTE per affrontare la mitica 24 Ore di Le Mans, quarto round del Mondiale Endurance in programma proprio questa settimana tra sabato 10 e domenica 11 giugno (dopo i test ufficiali di domenica 4 giugno).
Dopo la 6 Ore del Paul Ricard, Rovera ha dichiarato: “È stato un weekend abbastanza positivo. Ero contento dopo le qualifiche e anche il bilanciamento della macchina in gara era buono, quindi peccato per quanto successo nella seconda parte della corsa, senza dubbio qualcosa in più avremmo potuto fare e ottenere. Torneremo a Spa con ulteriori obiettivi ma nel frattempo ci siamo già spostati a Le Mans per i test della 24 Ore e quindi la concentrazione è già proiettata sulla rincorsa al Mondiale Endurance”.
GT World Challenge Endurance Cup: 23 aprile 3 Ore di Monza; 4 giugno 1000 km di Le Castellet; 1-2 luglio 24 Ore di Spa; 30 luglio 3 Ore del Nurburgring; 1° ottobre 3 Ore di Barcellona.
FIA World Endurance Championship: 17 marzo 1000 Miglia di Sebring; 16 aprile 6 Ore di Portimao; 29 aprile 6 Ore di Spa; 10-11 giugno 24 Ore di Le Mans; 9 luglio 6 Ore di Monza; 10 settembre 6 Ore del Fuji; 4 novembre 8 Ore del Bahrain.
Redazione