La seconda conferma all’interno dello staff tecnico giovanile della Futura Volley Giovani porta il nome di Davide Barella. Un matrimonio felice e longevo quello che lega il coach di Castellanza alla società di Busto Arsizio per la quinta stagione consecutiva. L’allenatore classe 1999 ha iniziato la carriera proprio con il club biancorosso ed ha mostrato una continua crescita dal punto di vista professionale, guadagnandosi così con merito la riconferma.
“Sento molta fiducia da parte della società e un grazie di cuore va a Matteo Lucchini perché mi ha accolto ad occhi chiusi. – spiega proprio Davide Barella – Restare a Busto Arsizio per il quinto anno significa che sto ripagando la fiducia che lui ha posto nei miei confronti o almeno spero! Finora è stato un bel percorso e spero possa proseguire ancora per parecchio tempo. Sono stati quattro anni molto positivi dal punto di vista personale dato che ho imparato tantissimo e sono cresciuto affiancando anche lo staff della serie A2: una cosa per me assolutamente inaspettata“.
Stakanovista del lavoro Davide si distingue per un’attenzione quasi maniacale ai dettagli. “Sono timido e chiuso ma solo fuori dalla palestra – prosegue – Quando alleno credo di essere una persona solare, allegra e, cosa per me fondamentale, sempre disponibile con le atlete per qualsiasi aiuto. Sono preciso e meticoloso, vero, ma in questo modo cerco di far capire alle ragazze quanto siamo attenti alla loro crescita, non solo come atlete ma anche e soprattutto come persone“.
Allenatore col secondo grado, il coach castellanzese vanta già un discreto palmares: un titolo provinciale Under 13 da vice di Nicolò Cozzi, un secondo posto provinciale con l’Under 13 e una promozione dalla serie D alla C in qualità di assistente di Daniele Turino alla consociata Kolbe Legnano.
“L’obiettivo è fare il meglio possibile, vedere le ragazze crescere e vincere qualcosa – chiude Davide –. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con Mauro Tettamanti e Alessandro Parise. Ci stiamo conoscendo in queste settimane, mi piace molto il loro modo di allenare e voglio continuare ad imparare e rubare il più possibile dai loro metodi di lavoro. In questi ultimi anni la Futura Giovani sta alzando sempre più il livello e avere una linea guida per tutte le squadre è una cosa importantissima: sia per noi allenatori che possiamo insegnare allo stesso modo sia per le atlete che crescendo trovano lo stesso tipo di impostazione e di gioco”.
Redazione