VARESE – Il sogno è realtà: gli Skorpions Varese sono tra le prime quattro d’Italia e il risultato è sancito dal 17-7 sui Rhinos Milano che vale la semifinale di IFL contro i Panthers Parma. Vittoria di merito, testa e cuore: i grigiorossi approcciano il match nel migliore dei modi (aiutati da una safety gratuita regalata dagli ospiti) e Zanovello firma il primo TD di giornata, seguito da un’altra safety di Vuolo che vale il parziale di 17-0. Browholtz è scatenato e pesca Piazzi (+1 di Girardi), ma il QB americano è costretto a lasciare la partita dopo un brutto fallo subìto che lo costringe ad uscire in barella per poi essere trasportato in ospedale.

I Rhinos ne approfittano segnando subito con Bentley prima dell’intervallo, ma è nella ripresa che gli Skorpions costruiscono il proprio capolavoro: una difesa esemplare e un gioco d’attacco basato sulle corse per far passare il tempo consente ai grigiorossi di difendere con le unghie e con i denti il +10 sui milanesi e il tripudio finale dell’Ossola è la giusta ricompensa. Le condizioni di Brownholtz destano inevitabilmente preoccupazione, ma intanto gli Skorpions si godono un risultato storico.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO 10-0

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 14.10 – Gli arbitri chiamano a rapporto le due squadre.

Ore 14.17 – Squadre negli spogliatoi.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Skorpions in tenuta grigia, Rhinos in bianco.

Ore 14.34 – I capitani guadagnano il centro del campo insieme agli arbitri.

PRIMO DRIVE RHINOS
Kickoff degli Skorpions e Rhinos che attaccano dalle proprie 20yd. Difesa mostruosa degli Skorpions che bloccano tre tentativi su tre costringendo i Rhinos al kick; erroraccio dei milanesi che sbagliano completamente lo snap e regalano due punti gratis agli Skorpions.

PRIMO DRIVE SKORPIONS
Ricezione di Pulsinelli che corre fino alle proprie 30yd. Subito lancio convincente di Brownholtz per Piazzi e gli Skorpions avanzano fino a metà campo; grigiorossi che sembrano in palla e Auriemma trova subito un buco centrale per guadagnare altre yard. La corsa successiva di Della Bosca non ha altrettanta fortuna, ma gli Skorpions sembrano scatenati: bomba di Brownholtz per Zanovello che cementa l’ovale tra le mani e varca la endzone per il primo TD di giornata che fa esplodere il pubblico di casa. Snap sfortunato e a Girardi non viene tenuto fermo l’ovale per calciare: 8-0 Skorpions.

SECONDO DRIVE RHINOS
Ricezione milanese e attacco ospite subito bloccato sulle proprie 29yd. Prima corsa di Bailey che guadagna solo una manciata di yard, mentre Cambrisi si schianta sul muro grigiorosso: punt dei milanesi che non riescono a costruire una manovra d’attacco. Altro snap orribile dei Rhinos, ma Basso rimedia in qualche modo e gli Skorpions inizieranno dalle proprie 55yd.

SECONDO DRIVE SKORPIONS
Auriemma sfonda subito e gli Skorpions chiudono il down con il lancio successivo. Brownholtz tenta un altro missile per Zanovello, ma la palombella alta viene intercettata da Brock. I Rhinos, però, inizieranno a una yard dalla propria goal line.

TERZO DRIVE RHINOS
Ennesimo snap complicato e Vuolo abbatte il possessore dell’ovale! Altra safety per gli Skorpions che volano sul 10-0.

TERZO DRIVE SKORPIONS
Ricezione di Pulsinelli che con una serie di eleganti piroette sfugge ai placcaggi milanesi arrivando fino alle 55yd. Browholtz aspetta il momento giusto, chiama a sé la pressione avversaria, e vede lo spiraglio giusto per chiudere immediatamente il down con la ricezione di De Micheli. Penalità di 5yd che vengono immediatamente riconquistate con furbizia da Brownholtz, mentre il servizio successivo per Volonnino viene letto bene e chiuso sul nascere dalla difesa avversaria. Gli Skorpions sembrano però in giornata e guadagnano in fretta le cinque yard che mancavano a chiudere il down proprio sul finire del primo quarto.

SECONDO QUARTO 7-7

TERZO DRIVE SKORPIONS
Si riparte a 22 yard dalla endzone. Subito corsa imperiosa che conquista 9yd prima di essere abbattuto. Il lancio successivo per Antonio Raffaele non va a buon fine, ma il QB americano si mette poi in proprio e chiude il down conquistando la possibilità di giocare un primo e goal. Brock è determinante nell’impedire la ricezione pulita a Pulsinelli, ma gli Skorpions restano in attacco e Brownholt zigzaga tra la linea avversaria arrivando alle tre yard. Penalità di 5yd abbastanza gratuita e Holt chiama immediatamente il primo time-out per imbastire la miglior azione d’attacco possibile. Pausa che serve: la linea lavora in maniera divina e Browholtz ha tutto il tempo per fermarsi, guardare e pescare comodamente Piazzi per il più facile dei TD. Girardi questa volta non sbaglia ed è 17-0 per i padroni di casa.

QUARTO DRIVE RHINOS
Boni riceve l’ovale sulla propria goal line e corre fino alle 30yd prima di venire abbattuto: il primo gioco milanese porta ad una conquista minima di un paio di yard. Bulgheroni ferma l’azione successiva, Bailey getta via l’ovale ma i Rhinos rinunciano al punt per provare a chiudere il down ma ciò non avviene: gli Skorpions iniziano il nuovo drive a 30yd dalla goal line.

QUARTO DRIVE SKORPIONS
Browholtz aggira la pressione e prova a servire Piazzi che però viene chiuso. Corsa successiva bloccata, ma Browholtz se ne va ad un placcaggio, Piazzi elude due interventi e vola in endzone. Meta però annullata per un fallo dell’attacco e si riparte con un terzo e quindici, ma il lancio del QB viene intercetto da un avversario e Brownholtz viene abbattuto ben nettamente dopo aver lanciato. L’americano prova ad uscire dal campo ma non riesce a stare in piedi e crolla a terra: attimi di tensione, arriva la barella e Browholtz viene trasportato negli spogliatoi (il giocatore è comunque cosciente) tra gli applausi del pubblico.

QUINTO DRIVE RHINOS
Ricezione di Brock che viene subito inchiodato al suolo e Digennaro spedisce poi fuori dal campo Boni che comunque chiude il down. I Rhinos però sbagliano subito e la difesa varesina costringe l’attacco al fumble che viene ricoperto da Vuolo sulle 53yd offensive. Principi si prepara a guidare l’attacco grigiorosso nell’inedito ruolo di QB.

QUINTO DRIVE SKORPIONS
Principi prova subito ovviamente una corsa ma viene chiuso, e il secondo tentativo non ha miglior fortuna. Fuorigioco dell’attacco e penalità di 5yd subito riconquistate dall’ennesima corsa di Principi, ma gli Skorpions devono ricorrere al punt. Granelli costringe i Rhinos a partire dalle proprie 10yd.

SESTO DRIVE RHINOS
Nel frattempo già da qualche minuto il QB dei Rhinos è divento Ines; evidentemente Bailey non ha convinto il coach dei milanesi. I Rhinos sembrano comunque più in palla: ottima ricezione di Brock e Granelli deve sbilanciarlo a 35yd dalla goal line evitando guai peggiori. Avviso dei due minuti e time-out per gli Skorpions. Kolonna sporca la palla a Brock, ma sull’ultimo tentativo i Rhinos riescono a sfondare e Bentley firma il primo TD per i milanesi (+1 di di Sarra). 17-7 all’intervallo, ma l’inerzia sembra ora essersi spostata dalla parte dei Rinoceronti; nel frattempo arriva l’ambulanza per Browholtz che sarà trasportato in ospedale e questa non è sicuramente una buona notizia per gli Skorpions.

TERZO QUARTO 0-0

Ore 16.15 – Minuti di attesa: per riprendere il gioco bisogna aspettare il ritorno dell’ambulanza

Ore 16.23 – Principi ne approfitta per prendere confidenza con il lancio, le due squadre sarebbero pronte a riprendere ma manca ancora l’ambulanza.

Ore 16.30 – Tornano in campo le due squadre per riprendere la fase di riscaldamento. Tra pochi minuti si dovrebbe riprendere.

Ore 16.35 – Ecco l’ambulanza: gli special teams prendono posizione e i Rhinos si apprestano a battere il kickoff.

SESTO DRIVE SKORPIONS
Pulsinelli lascia rimbalzare l’ovale fino a ridosso della goal line, poi attraversa orizzontalmente tutto il campo arrivando fino alle proprie 35yd. Gli Skorpions insistono ovviamente con un gioco di corse, ma guadagnano solo tre yard: terzo e sette decisivo per chiudere il down e la corsa di Auriemma riesce nell’intento. Doppia corsa di Della Bosca bloccata sul nascere, rush di Auriemma che non ha buon esito e Skorpions costretti al punt affidato al piede di Granelli inchiodato dai Rhinos sulle proprie venti yard.

SETTIMO DRIVE RHINOS
Brock conquista cinque yard prima di esser trascinato fuori dal campo da Granelli, mentre Kolonna lo controlla impedendogli la ricezione successiva. Segue un sack da parte di Bulgheroni che fa esplodere le tribune dell’Ossola, ma i Rhinos optano per un punt che ridà il possesso ai grigiorossi all’altezza delle proprie 40yd.

SETTIMO DRIVE SKORPIONS
Corsa di Principi chiusa sul nascere e Della Bosca perde qualche yard; oltretutto viene punito l’attacco per un holding e gli Skorpions si trovano a giocare un 3&15. Principi prova a questo punto un lancio, ma Volonnino non lo può ricevere. Si va subito al punt che Bentley ritorna fino alle 42yd difensive.

OTTAVO DRIVE RHINOS
Sfondamento centrale di Merante che guadagna sei yard e i Rhinos ci riprovano senza però trovare lo stesso esito. Kolonna sfiora l’intercetto sul lancio successivo e si dispera (ricezione alla portata), visto che i milanesi scelgono di non ricorrere al punt riuscendo a chiudere il down per vie centrali. Ancora Merante conquista immediatamente altre dieci yard, ma i successivi due incompleti complicano i piani grigiorossi. Ennesimo snap orribile dei Rhinos che si trovano a dover giocare un 4&30: punt inevitabile e gli Skorpions devono ripartire dalle proprie dieci yard.

OTTAVO DRIVE SKORPIONS
Questa volta Principi conquista subito sei yard e gli Skorpions fanno correre il cronometro, forse la cosa più importante in questa fase. I Rhinos chiudono però molto bene gli altri due tentativi e i grigiorossi optano per una QB Sneak che vale la chiusura del down. Rush di Della Bosca che porta ad un guadagno di cinque yard proprio sul cambio campo: inizia l’ultimo quarto del match. Lancio lungo di Ines

QUARTO QUARTO 0-0

OTTAVO DRIVE SKORPIONS
Gli Skorpions avanzano a piccoli passi: la corsa di Principi vale però la chiusura del down e il pubblico varesino si fa sentire. Continua il gioco degli Scorpioni: sei yard conquistate al primo tentativo, quattro perse al secondo e si va a giocare un 3&8 che inizierà dopo il time-out. I Rhinos erigono però un muro e agli Skorpions non resta che optare per il punt: Granelli non calcia e prova una corsa centrale andando a terra sulle 41yd: Rhinos di nuovo in attacco.

NONO DRIVE RHINOS
Difesa eccezionale degli Skorpions che ricacciano indietro i Rhinos di due yard, ma al terzo tentativo arriva la ricezione di Elmi che porta i Rhinos a giocare un primo e goal dalle otto yard. Time-out Skorpions, che però non impedisce ai Rhinos di segnare con Bentley: c’è però un holding e la meta viene annullata con relativa penalità di dieci yard. L’eccessiva durezza della difesa grigiorossa comporta però una penalità questa volta a sfavore dei padroni di casa e i Rhinos tornano a giocare un primo e goal con la corsa di Merante che rimbalza sulla Defense. Doppio incompleto per i Rhinos che devono decidere se optare per il field goal o tentare la via della endzone: i milanesi scelgono il calcio, ma l’esecuzione di Sarra non centra i pali e si resta sul 17-7.

NONO DRIVE SKORPIONS
Con due possessi di vantaggio gli Skorpions proseguono con la propria tattica di corsa per far passare il tempo: due rush non portano guadagno, ma preziosi secondi. Lo sfondamento di Della Bosca porta i grigiorossi ad un 4&4 a 4’15” dalla fine: Granelli calcerà per allontanare la minaccia e i Rhinos partiranno dalle proprie 38yd con il possesso decisivo del match.

DECIMO DRIVE RHINOS
Prima bomba di Ines che però non viene raggiunta da Bentley, ma il QB chiude il down al tentativo successivo. Penalità di cinque yard e siluro di Ines per Brock che blocca e subisce anche fallo: Rhinos a tredici yard dalla endzone. Sack difensivo su Ines e Rhinos chiamano immediatamente time-out per fermare il temo: si riparte dalle 20yd con 3’04” sul cronometro. Digennaro è strepitoso nell’interferenza che impedisce a Brock di ricevere. Vuolo costringe i Rhinos alle 35yd e il lancio della speranza di Ines s’infrange sull’interferenza dei padroni di casa.

DECIMO DRIVE SKORPIONS
Prima corsa di Principi infranta sul nascere e avviso dei due minuti. Fallo antisportivo dei Rhinos e primo down automatico per gli Skorpions che respirano allontanandosi dalla propria endzone. Della Bosca è strepitoso nel correre per chiudere un altro down e il pubblico dell’Ossola esplode: Skorpions a metà campo con due possessi di vantaggio e 1’33” da giocare. Principi si inginocchia per far passare secondi e non c’è altro da fare che aspettare fino al boato che vuol dire solo una cosa: gli Skorpions Varese sono in semifinale di IFL! Rhinos Milano battuti 17-7 grazie ad un approccio splendido e ad un eccezionale spirito di sofferenza nella ripresa.

IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – RHINOS MILANO 17-7 (10-0 – 7-7 – 0-0 – 0-0)
1° Quarto –
S Skorpions: 2-0. TD Zanovello: 8-0. S Vuolo: 10-0
2° Quarto TD Piazzii (+1 Girardi): 17-0. TD Bentley (+1 Sarra): 17-7
3° Quarto – /
4° Quarto – /
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

SKORPIONS VARESE
Roster
: Pietro Migliori (0), Roberto Zanovello (1), Pietro Limido (2), Andrea Volonnino (3), Niccolò Pulsinelli (4), Nicolò Moruzzi (5), Samuel Camagni (6), Filippo Zanon (7), Calvin Brownholz (8), Stefano Granelli (9), Janata Loria (10), Tomas Pedotti (11), Jordan Douglas Luna Cuero (12), Martino Piazzi (13), Filippo Petrillo (14), Riccardo De Micheli (16), Emanuele Della Bosca (17), Sergio Montalbetti (18), Matteo Kolonna (20), Nicolas Principi (21), Andrea Mora (22), Simone Tettamanti (23), Federica Zanetta (24), Antonio Delaria (25), Fabio Testoni (26), Dylan Auriemma (27), Alessandro D’Alice (28), Andrea Biloni (30), Matteo Montagner (31), Emanuele Mascelli (33), Davide Leoni (34), Federico Digennaro (39), Andrea Posté (40), Nicola Perrucci (42), Lorenzo Nuzzi (49), Andrea Scola (51), Carlo Grassi (54), Samuele Bulgheroni (55), Stefano Lusuriello (57), Gabriele Di Stefano (59), Fabio Cucchiara (60), Mattia Morello (61), Jim Sebastian Valencia Arboleda (62), Giulio Quadri (64), Andrea Frascati (65), Luca Brivio (66), Alessio Raffarele (69), Tommaso Bertulessi (72), Michael Di Losa (73), Simone Magnarelli (74), Andrea Girardi (76), Carlo Tenerini (77), Wel Ben H’Mida (78), Antonio Raffaele (83), Marco Caccivio (86), Matteo Mozzanica (88), Lorenzo Freschi (89), Davide Vuolo (92), Lorenzo Lardera (97).
Coaching staff: Nick Holt (Head Coach), Michele Degrassi (Offensive Coordinator), Cristian Bianchi (Running Back Coordinator), Leonardo Pozzato (Offensive Line Coordinator), Daniele Donati (Defensive Coordinator), Devjon Steward (Defensive Back Coordinator), Pietro Marotta (Defensive Line Coordinator), Fabio Drigo (Linebacker Coordinator), Pierangelo Aimetti (Special Team Coordinator)

RHINOS MILANO
Roster: Raven Phoenix Ines (1), Pietro Elmi (2), Paul Warrington Brock (3), Antonio Sciacqua (4), Gianluca Romanò (5), Lorenzo Facino (6), Alessandro Faoro (7), Romello Charles Bentley (8), Leonardo Cambrisi (10), Bruno Escobar (11), Dario Di Girolamo (12), Simone Boni (13), Federico Gallina (14), Jaden Myhre (16), Stefano Pitton (17), Alessio Segrini (18), Luca Bertocchi (19), Andres Bertazzi (21), Cristian Gerges (22), Jim Alojado (23), Filippo Gariboldi (24), Lorenzo Ricco (25), Marco Franzosi (27), Gabriele Agosta (29), Simone Piazzoli (30), Riccardo Restelli (31), Federico Villa (33), Jacopo Leonardo Sinfi (37), Dennis Franco Tolmin Rossini (39), Simone Fortunato Colescia (42) Riccardo Faillaci (44), Luca Merante (45), Giacomo Sarra (47), Ruggero Attilio Guillet (48), Andrea Basso (53), Leonardo Lombardi (55), Riccardo Alberto Guillet (56), Cristian Fazio (60), Giorgio Caiazzo (61), Alberto Molina (65), Dario Tordisco (66), Francesco Fanti (68), Mirko Mattana (73), Gabriele Aimetti (74), Jacopo Simeoni (77), Carmelo Votta (78), Mathieu Jude Azael Matombe (79), Ashley Lewis Bailey (80), Andrea Pricoco (81), Marcello Moronesi (82), Riccardo Brambilla (84), Niccolò De Vecchi (85), Luigi Massara (87), Lorenzo Alaimo (88), Gabriele Goria (89), Filippo Ongari (92), Federico Barbotti (93), Albert Bottey (96), Riccardo Valera (97), Marco Gementi (98), Manuel Gerges (99)

IL TABELLONE PLAYOFF

WILD CARD
Dolphins Ancona
– Ducks Lazio 41-18
(7-7) – (20-3) – (14-0) – (0-0)
Skorpions Varese – Rhinos Milano 17-7
(10-0) – (7-7) – (0-0) – (0-0)

SEMIFINALE 17/18 giugno
S1) Panthers Parma – Skorpions Varese
S2) Guelfi Firenze – Dolphins Ancona

FINALE 1 luglio
VincenteS1 – VincenteS2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui