La notizia che sta rimbalzando negli ambienti del softball italiano ha del clamoroso: dopo aver ufficializzato il divorzio dai vice-campioni d’Europa dell’Inox Team Saronno, la lanciatrice della nazionale Alice Nicolini sarebbe pronta a tornare a Bollate, società che l’ha cresciuta e lanciata nel massimo campionato. Le ragioni per cui questa decisione desta particolare attenzione sono da ricercare nella storia della società bollatese. Alice, infatti, è nipote di Tino Soldi, il maggiore dei sette fratelli che fondarono prima la squadra di Baseball nel 1959 e dieci anni più tardi quella di Softball, su spinta delle sorelle Maddalena e Maria.

Per questo motivo otto anni fa la scelta delle sorelle Alice e Arianna Nicolini di lasciare la squadra “di famiglia” per sposare la causa del Saronno aveva sorpreso gli addetti ai lavori. Oggi tutto sembra apparecchiato per il ritorno a casa in grande stile della pitcher classe 1995, partita come una promessa e pronta a tornare a casa da giocatrice affermata con 39 presenze in nazionale, con cui si è laureata campionessa europea nel 2019 e 2021 oltre ad aver partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Per la lanciatrice bollatese si tratta quindi di un periodo di grandi cambiamenti, dopo il matrimonio col marito Alex Hernandez celebrato lo scorso 20 ottobre. Si attende soltanto l’ufficialità ma sembra proprio che sarà lei a dover guidare la prossima stagione il Bollate Softball verso il riscatto dopo un’annata deludente, considerando sia la Coppa Italia persa in finale proprio con Saronno, sia l’eliminazione in semifinale scudetto contro Caronno quando il ko delle campionesse d’Italia in carica con Forlì sembrava avergli spalancato le porte verso il tricolore.

Per la prima volta quindi si separano i destini delle due sorelle Nicolini, che si sfideranno da avversarie sul diamante una indossando la divisa del Bollate, l’altra restando a Saronno. Infatti manca anche qui l’ufficialità ma, salvo clamorose sorprese, Arianna dovrebbe continuare a vestire la maglia nerazzurra per la decima stagione consecutiva tra giovanili e prima squadra.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui