SOLBIATE ARNO – Tanto ci si aspettava dal big match di questa giornata tra la seconda e la terza della classe e tanto è stato offerto sul terreno di gioco dalle due formazioni di vertice di questo campionato. Non sono mancati gol, spettacolo e qualità al “Chinetti”, con l’unica cosa assente che è un vincitore. Termina infatti in parità la gara, con l’iniziale vantaggio di Becerri e il pareggio di Principe che confezionano un 1-1 che rimanda quindi tutti i discorsi legati alla lotta per il titolo della Solbiatese. Una X tutto sommato giusta, che sarebbe potuta diventare un 1 se il colpo di testa di Dervishi nel finale avesse inquadrato lo specchio di porta, così come poteva essere un 2 se ad inizio ripresa il Pavia avesse concretizzato le buone chance di Principe e Maione.

FISCHIO D’INIZIO – Subito complicazioni per Domenicali, che deve rinunciare all’estro di Scapinello, non al meglio e che parte quindi dalla panchina. Spazio in avanti quindi al trio di trequartisti Becerri, Mondoni e Dervishi (esordio per lui), a supporto dell’unica punta Torraca. A centrocampo squalificato Minuzzi, subito chance per Giani dal 1′ affianco al solito Pellini. Retroguardia composta da Lonardi L., Zerillo, Lonardi D. e Parini, in porta Dominici. 4-4-2 per il Pavia, con Principe prima punta e Trajkovic a supporto, supportati sugli esterni da Maione e dall’ex Sestese Alfano. In mediana il duo Di Nardo e Sarzi, mentre a protezione dell’estremo difensore Cincillà ci saranno Ammirati (ex Città di Varese), Ioance, Ronchi e Radaelli.

PRIMO TEMPO – Dopo un’inizio di studio è la Solbiatese a prendere coraggio, in particolare con un Dervishi alquanto attivo sulla destra. Sono dell’ex Castellanzese le prime conclusioni a testare i riflessi di Cincillà, mentre al 15′ è una sua azione personale a spianare la strada alla conclusione vincente di Becerri che manda in vantaggio la Solbiatese. Il gol scuote il Pavia, che inizia a guadagnare sempre più campo e a rendersi via via sempre più pericoloso, prima con Principe (23′, salvataggio di Parini) e poi con Ioance (28′, stacco di testa bloccato da Dominici), anche se, la chance più ghiotta capita sui piedi di Mondoni, che a tu per tu con il portiere non riesce a trovare il gol del 2-0. Al 40′ è così pareggio per il Pavia, con Principe che approfitta di un’uscita errata di Dominici su un corner per depositare in rete il meritato pari. Prima frazione che si chiude quindi in parità.

SECONDO TEMPO – Riparte con il piede piantato sull’acceleratore il Pavia, che in avvio di ripresa sfiora il gol con Maione (8′) e con Principe (11′). Sono gli ospiti a farsi preferire in questa fase, anche se con il passare dei minuti e con la girandola dei cambi da ambo le parti, i ritmi finiscono un po’ per abbassarsi. Alla mezz’ora la chance più grande della Solbiatese, con un colpo di testa di Dervishi che termina a centimetri dal palo, mentre nel finale non arriva da nessuna delle due parti il guizzo finale in grado di far saltare il banco.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALA CLASSIFICA ED I RISULTATI DEL GIRONE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Triplice fischio! Termina 1-1 al “Chinetti”.

47′ – POTENZIALE OCCASIONE MONUMENTALE PER LA SOLBIATESE. Bosisio recupera un buon pallone a metà campo e si invola in un 3 contro 2 verso la porta pavese, il classe 2004 sbaglia però il passaggio che avrebbe mandato in porta Amelotti.

45′ – Saranno 4′ i minuti di recupero.

45′ – Bella chance per la Solbiatese, con Mezzotero che serve dall’out di destra un pallone a rimorchio per Bosisio. Conclusione che termina di poco alta.

42′ – Domenicali getta nella mischia Mezzotero, fuori Becerri.

41′ – Cross teso di Cavaliere dopo un bello scambio con Redaelli, bravo Dominici in uscita a sventare il pericolo.

39′ – Punizione dalla sinistra di Pellini pericolosa, Cincillà bravo in tuffo a smanacciare.

36′ – Ultima sostituzione per il Pavia: entra Magiarotti al posto di uno stremato Di Nardo.

34′ – Quarto cambio per Tassi: esce Ammirati e dentro Cavaliere.

32′ – Redaelli S. semina il panico sulla sinistra, provvidenziale il rientro di Amelotti che ferma in area l’iniziativa del 20 pavese.

30′ – DERVISHI CHE OCCASIONE! Amelotti apre benissimo per Becerri che salta Ammirati e crossa sul secondo palo per Dervishi tutto solo: il suo colpo di testa spiazza Cincillà, ma non trova lo specchio della porta per una questione di centimetri.

25′ – Traversone di Amelotti dalla destra, palla troppo lunga per l’accorrente Dervishi che si era smarcato bene sul secondo palo.

22′ – Altro cambio del Pavia: esce Maione, dentro Simone Redaelli.

20′ – Arriva la prima ammonizione del match: intervento in ritardo di Pellini si Ioance, giallo per il 21 neroazzurro.

17′ – Doppio cambio anche della Solbiatese, dentro Casagrande al posto di Zerillo e Amelotti al posto di Torraca.

13′ – Doppio cambio tra le file degli ospiti: dentro Nucera e Calvi, fuori Radaelli e Alfano.

12′ – Cross insidioso di Sarzi su cui Dominici è costretto a smanacciare.

11′ – CHE ERRORE DI PRINCIPE! Il 9 ospite raccoglie un pallone bucato da Parini e si invola verso la porta neroazzurra, perdendo però il tempo per calciare a tu per tu con l’estremo difensore.

10′ – Ancora il Pavia pericoloso: Radaelli trova spazio sulla sinistra, per poi far partire una conclusione che termina alta.

8′ – CHE OCCASIONE DEL PAVIA! Alfano si accende dal nulla, andandosene via centralmente per poi far partire un tiro murato in maniera provvidenziale da Pellini. La sfera giunge poi a Maione che fa partire un destro sul primo palo che termina sull’esterno della rete dando l’illusione ottica del gol.

6′ – Così come successo in avvio di gara, anche queste prime battute della ripresa vedono i ritmi un po’ più contenuti da parte di entrambe le compagini.

1′ – Si riparte! Solbiatese che rientra in campo con le novità Bosisio e Pandiani che prendono il posto di Giani e Mondoni.

PRIMO TEMPO

46′ – Fine primo tempo. Le squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1.

45′ – 1′ di recupero.

40′ – PAREGGIO DEL PAVIA! Corner dalla destra su cui Dominici esce male e pallone che rimane quindi vagante in area: è Principe il più lesto di tutti a spingere il pallone in rete. 1-1.

36′ – PROTESTE DELLA SOLBIATESE: Becerri viene agganciato in area dall’intervento di Ronchi, per il direttore di gara tuttavia non è calcio di rigore.

33′ – OCCASIONISSIMA PER MONDONI! I neroazzurri riescono a trovare spazio centralmente con Becerri, che trova un corridoio perfetto per il classe ’99 che a tu per tu con Cincillà si fa ipnotizzare.

32′ – Ancora Pavia pericoloso. Sviluppo sull’out di destra con Ammirati che trova sul secondo palo Maione, appoggio per Alfano che da fuori spara sopra la traversa

28′ – OCCASIONE PAVIA! Angolo di Maione e stacco imperioso di Ioance: conclusione che esce potente ma centrale, Dominici riesce a bloccare.

26′ – Pericolo in area Solbiatese, con una serie di batti e ribatti che per poco non favoriscono il tiro a botta sicura di Maione. Alla fine è Zerillo a risolvere e ad allontanare la sfera.

23′ – SALVATAGGIO DI PARINI! Pallonetto di Principe a superare Dominici, intervento in extremis del centrale neroazzurro a salvare il risultato. Eventuale gol che non sarebbe stato però convalidato perchè l’assistente giudica irregolare la posizione di Principe.

21′ – Conclusione da fuori di Alfano, bravo Pellini in copertura a respingere il tentativo dell’ex Sestese.

18′ – Prova a rispondere il Pavia: verticalizzazione di Trajkovic a cercare Principe, bravo Perillo a coprire favorendo l’uscita di Dominici.

15′ – VANTAGGIO SOLBIATESE! Incontenibile Dervishi, che se ne va sulla destra e serve a Becerri un assist meraviglioso che il numero 11 non spreca, battendo Cincillà con un preciso piattone leggermente deviato dalla scivolata in extremis di Ammirati.

14′ – Ancora Dervishi pericoloso! Scambio con Torraca a conclusione parata da Cincillà.

12′ – Verticalizzazione insidiosa di Ammirati a cercare Principe con un lancio lungo, bravo Dominici ad anticipare tutti con un buona uscita.

8′ – OCCASIONE PER LA SOLBIATESE! Verticalizzazione di Lonardi D. per Dervishi, che stoppa a seguire e fa partire un diagonale insidiosa che Cincillà devia in angolo.

5′ – Gara tattica ed equilibrata in queste prime battute, con le due formazioni che per ora sono in una fase di studio

14:32 – Calcio d’inizio! Primo possesso del Pavia.

14:30 – Ingresso in campo delle due squadre. Solbiatese in consueta tenuta neroazzurra, Pavia in maglia bianca.

14:20 – Terminate le fasi di riscaldamento, le due formazioni rientrano negli spogliatoi. A breve il calcio d’inizio.

IL TABELLINO
SOLBiATESE – PAVIA 1-1 (1-1)
Solbiatese:
Dominici, Lonardi D., Parini, Lonardi L., Zerillo (17′ st Casagrande), Pellini, Giani (1′ st Bosisio), Becerri (42′ st Mezzotero), Mondoni (1′ st Pandiani), Dervishi, Torraca (17′ st Amelotti). A disposizione: Cocchiarella, Mezzotero, Scapinello, Novello, Perez. Allenatore: Domenicali
Pavia:
Cincillà, Ammirati (34′ st Cavaliere), Ioance, Maddidini, Ronchi, Radaelli V. (13′ st Nucera), Alfano (13′ st Calvi), Trajkovic, Principe, Maione (22′ st Redaelli S.), Di Nardo (37′ st Magiarotti). A disposizione: Boari, Ferroni, Gabusi, Kaneth. Allenatore: Tassi
Arbitro
: Rehmet Jusufoski di Mestre (Andrea Colitti di Cinisello Bllasamo – Marco Barlocco di Legnano)
Marcatori
: pt: 15′ Becerri (S), 40′ Principe (P)
Note
: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Pellini (S) . Angoli: 2-3. Recupero: 1’+4′.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui