L’atteso comunicato del Giudice Sportivo non ha riservato sorprese rispetto alle attese, almeno per quanto riguarda le decisioni riguardanti il derby tra Baranzatese e Solese sospeso al 41′ del secondo tempo per un gesto violento di un tesserato gialloverde. L’autore del gesto, identificato nel massaggiatore Mattia Seregni, è stato squalificato fino al 4 marzo 2026. Mano pesante anche per i tre calciatori espulsi, Castiglioni, Braga e Ranieri, così come per Rasini della Baranzatese.

Non la migliore delle notizie per Omar Stefani, che nella rincorsa salvezza dovrà quindi rinunciare a Castiglioni per 4 giornate (stessa squalifica per Rasini), a Braga per 3 partite e a Ranieri per 2 turni. A questo si aggiunge anche la sanzione amministrativa di 200,00€ come ammenda per la società e la sconfitta a tavolino per 3-0. Quest’ultima è probabilmente la notizia meno rilevante per i bollatesi, visto che al momento della sospensione il risultato era di 3-1 in favore dei gialloblù.

Di seguito il comunicato del giudice sportivo:

Visti gli atti ufficiali di gara si rileva che la medesima è stata sospesa in via definitiva al 41º minuto del secondo tempo in quanto a seguito della espulsione di calciatore della propria squadra su indicazione di un assistente ufficiale, il massaggiatore della società Solese, Signor Seregni Mattia avvicinava tale assistente gli lanciava una bottiglietta piena d’acqua, colpendolo sul lato sinistro della testa causandogli rossore e gonfiore, e provocandogli perdurante dolore. Per tal motivo l’assistente si recava presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Sacco di Milano ove in data 5-2-2023 gli veniva diagnosticata una contusione cranica e dimesso con prognosi di gg. Uno s.c.
Il comportamento sopra riportato configura una condotta violenta da parte di un tesserato, condotta che rientra tra quelle che, tra l’altro, determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U. della Figc n. 104/A del 2014.
P.Q.S.
DELIBERA
-di comminare alla Società Solese la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 in quanto responsabile del mancato regolare svolgimento della gara in oggetto, ai sensi dell’art. 10 del C.G.S. nonchè la sanzione dell’ammenda pari a Euro 200,00 in quanto responsabili della violenza all’assistente ufficiale;
– di inibire fino al 4/03/2026 il dirigente della società Solese signor Seregni Mattia e della società per quanto loro attribuito.
-Si dà atto che il comportamento sopra riportato configura una condotta violenta da parte di un tesserato, condotta che rientra tra quelle che, tra l’altro, determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U. della Figc n. 104/A del 2014 e successive modificazioni, per tal motivo la presente sanzione va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative come previste dall’art. 35 comma 7 del Codice di Giustizia Sportiva nel testo approvato dalla Giunta Nazionale del CONI ai sensi dell’art. 7 , comma5 lett. I) dello Statuto CONI, con deliberazione nº 258 dell’11 giugno 2019.
-Si dà atto che gli altri provvedimenti disciplinari sono riportati nelle apposite sezioni del presente comunicato.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui