Tradate – Non era previsto questo epilogo nella gara disputata ieri, ma le padrone di casa hanno fatto di tutto per portare a casa un risultato utile alla classifica, pressando su ogni rimessa e mettendo in campo 40 minuti di zona. Dal canto suo, Gallarate ha giocato disunita, senza precisione al tiro e soprattutto ha perso molti palloni in attacco.
La partita inizia con un assolo per Tradate: l’ex di turno Anna Sonzini segna 10 dei 14 punti della sua squadra in questo quarto mentre la Isotec non riesce ad ingranare. Segnano Mistó, Salzillo e Sciutti, ma non basta se poi anche il metro arbitrale ci mette lo zampino e la frittata è fatta: il periodo finisce 14 a 15 per Gallarate, ma con poca soddisfazione sui volti delle giocatrici. Secondo quarto che parte con lo stesso copione del precedente: 21-15 al 6:13 con 7-0 di parziale a favore di Tradate dove le penetrazioni di Gallarate vengono bloccate regolarmente dalla difesa e le poche soluzioni in attacco Gallarate le affida al tiro da fuori. La bomba di Carraro e il successivo canestro di Zappa da sotto portano il punteggio di fine frazione sul 27-21. La Isotec ce la mette tutta per darsi una scossa facendo segnare solo 4 punti a Scandroglio: 31-25 al 4:30 per Tradate, poi una bomba di Mistó e il successivo antisportivo su Mistó che trasforma porta il punteggio a fine quarto sul 31-30 per le padrone di casa. Ultima frazione giocata pressoché in parità: 33-33 al 7:46, ma con due soluzioni di Battaini da vicino Tradate cerca l’allungo.Ci mette una pezza una bomba di Zappa, ma l’inerzia è ancora per le ragazze di coach Bardelli e i successivi falli con tiro libero per recuperare tempo vengono trasformati da Anna Sonzini e fissano il punteggio di fine partita sul 46 a 40. Ora per la Isotec è già il momento di pensare allo scontro di settimana prossima con la Vertematese con ancora la vetta della classifica in mano alle galle.
Sportlandia Tradate – Isotec Gallarate 46-40 (27-21)
Gallarate: Sciutti 7, Salzillo 6, Mistó 17, Fontanel, Mometti, Merlo, Ridolfi 2, Bardelli, Biedermann, Castiglioni, Madonna, Zappa 8. All. Caserini.
Matteo Gallo