Il Rugby Varese è tornato a vincere. I biancorossi hanno battuto l’Olbia Rugby sul Levi di Giubiano dopo una partita a tratti tesa e ricca di colpi di scena, chiusa sul 22-12 per il Varese. I padroni di casa hanno conquistato una vittoria molto importante per il morale del gruppo e anche la classifica inizia a sorridere ai biancorossi, che si allontanano sempre di più dalla zona retrocessione: la vittoria ha infatti permesso al Varese di lasciarsi Ivrea alle spalle e salire dunque all’ottava piazza del Girone 1.

Dopo un avvio di gara abbastanza complicato, che ha visto Olbia dominare il possesso dell’ovale, i biancorossi hanno sistemato le fasi statiche e sono riusciti ad affacciarsi con successo nella metà campo avversaria. Le mete marcate dall’ottimo Erik Palla (man of the match) e dall’esuberante Ficarra hanno permesso al Varese di riagganciare i sardi proprio allo scadere del primo tempo, chiuso in totale parità (12-12).

Nella ripresa la partita si è scaldata ed ha raggiunto il picco della sua tensione al 60′, quando le due squadre hanno discusso in maniera piuttosto vivace: una volta riportata la calma sul campo l’arbitro non ha avuto dubbi ed ha sventolato il cartellino rosso verso la seconda linea del Varese Arreghini, mentre il centro coinvolto dell’Olbia è stato ammonito. Nel corso della gara i biancorossi si sono trovati più volte in inferiorità numerica, infatti oltre all’espulsione, il Varese ha dovuto tenere alto il ritmo di gioco anche dopo le ammonizioni subite da Ciavarrella e Lasarte ed è riuscito a non subire punti nel secondo tempo, mostrando molta grinta e carattere in fase difensiva.

L’incontro è stato chiuso definitivamente allo scadere, quando Lasarte è riuscito a sfruttare nel migliore dei modi un clamoroso errore dei sardi, che hanno completamente sbagliato il calcio di liberazione, permettendo al tallonatore biancorosso di raccogliere al volo e schiacciare l’ovale in area di meta. Salta dunque anche il punto bonus difensivo della formazione ospite e dopo la trasformazione di Ficarra l’arbitro fischia tre volte.

Sono molto contento di questa vittoria esordisce coach Massimo Mamo. I ragazzi meritavano questo risultato e se lo sono preso mettendo in campo tanto carattere e tanta voglia di lottare. Non è stata una partita facile, Olbia ci ha messo in difficoltà all’inizio e fisicamente ci ha messo a dura prova, ma la squadra ha risposto molto bene, è rimasta compatta e nel secondo tempo non ha concesso punti. L’attitudine e il lavoro dai ragazzi è stato ottimo, nonostante i tanti cartellini subiti siamo rimasti in partita e siamo anche riusciti a passare in vantaggio. Ho grande fiducia in questo gruppo, stiamo facendo un percorso e dopo tre partite molto dure abbiamo sfruttato al meglio quest’occasione per vincere. Ovviamente ci sono ancora tante cose da sistemare, possiamo esprimerci molto meglio, ma ci teniamo stretto il risultato e ci godiamo questa bella vittoria ottenuta sul nostro campo“.

Rugby Varese – Olbia Rugby 22-12 (12-12)
Varese
: Ficarra, Bottinelli, Malnati, Pandozy, Fulginiti, Palla, Sacchetti, Perin, Cavadini, Martinoli, Ciavarrella, Arreghini, Bosoni (c), Diani, Crimi. A disposizione: Concollato, Castiglioni, Casnaghi, Legnani, Bagatella, Cattaneo, Caballero. Allenenatore: Mamo
Marcatori (mete Varese): Palla, Ficarra, Lasarte. Trasformazioni: Palla, Ficarra. Calcio piazzato: Ficarra

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui