Arrivati al giro di boa del campionato è giusto cominciare a ragionare sulle possibili promozioni e retrocessioni che potrebbero verificarsi al termine della stagione. 15 partite, infatti, rappresentano un solido campione per identificare i valori in gioco, al netto del mercato invernale che darà i suoi frutti soltanto nei prossimi mesi. Per la Promozione il regolamento è piuttosto semplice: chi vince il campionato viene promosso in Eccellenza, dalla seconda alla quinta classificata disputano i playoff (salvo forbice superiore ai 9 punti dalla seconda in classifica), dalla dodicesima alla quindicesima disputano i playout (salvo forbice superiore ai 6 punti tra le squadre che dovrebbero affrontarsi), l’ultima in classifica retrocede in Prima Categoria.

I playoff si disputano su due turni in gara secca. Semifinali e finale, quindi, col vantaggio del fattore campo per chi è meglio posizionato in classifica al termine della “regular season”, utilizzando un’espressione cestistica. Ma questo non è l’unico beneficio: in caso di pareggio nei 90 minuti, infatti, non si disputano i supplementari ma passa il turno chi gioca in casa. Chi vince i playoff si qualifica per il terzo turno insieme alle squadre che vinceranno i playoff dei gironi B, C, D, E ed F. Queste sei squadre verranno poi divise tramite sorteggio in due triangolari, grazie ai quali verrà stilata una graduatoria di ripescaggio nel caso si liberino dei posti in Eccellenza. Così è stato lo scorso anno, col Base 96 (e poi anche il Meda) che hanno seguito il Saronno nel massimo campionato regionale.

I playout invece si disputano in sfide di andata e ritorno. In questo caso, chi è meglio posizionato in classifica gioca la prima partita in trasferta, avendo il vantaggio del fattore campo nella decisiva gara di ritorno. In caso di parità dopo 180′ minuti anche qui niente supplementari: si salva la squadra meglio piazzata al termine del campionato. A retrocedere in Prima Categoria saranno quindi tre formazioni, inclusa l’ultima classificata in campionato.

Se il campionato finisse oggi

Il girone d’andata si è chiuso con l’Universal Solaro campione d’inverno a pari punti con la Lentatese (QUI IL RESOCONTO DEELLA 15^ GIORNATA), “seconda” solo per lo scontro diretto perso alla seconda giornata, ma bisogna tener presente che in caso di arrivo a pari punti a fine campionato si procederebbe con lo spareggio. In linea generale, quanto emerso finora è un girone molto equilibrato sia in vetta che in coda. Tutto può ancora succedere, come insegna l’Aurora CMC Uboldese che nella passata stagione si è salvata ai playout nonostante avesse chiuso la prima parte di campionato ultima per distacco.

Se però il campionato finisse oggi, la situazione sarebbe la seguente:
PROMOSSO IN ECCELLENZA: Spareggio tra Universal Solaro e Lentatese, appaiate al comando
AI PLAYOFF: Universal Solaro/Lentatese vs Baranzatese e Ispra vs Accademia BMV
AI PLAYOUT: Valle Olona vs Esperia Lomazzo e Ceriano Laghetto vs Cas Sacconago
RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA: Gallarate

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui