Il titolo di campionato della massima competizione italiana di taglio del legno verrà assegnato a La Thuile (AO) nella giornata di sabato 8 luglio. La competizione, che premia il miglior atlete azzurro nell’uso dell’ascia e della motosega, è valida per l’accesso al Mondiale 2023 che verrà disputato a Stoccarda (Germania) ad ottobre.

Tra gli atleti in gara ci sarà anche il varesino Riccardo Ambrosini ed il valdostano Michel Perrin che, per la prima volta, parteciperà alla massima competizione italiana dopo la partecipazione al Mondiale STIHL Timbersports nella categoria under25.

Nell’ambito delle competizione, oltre ai PRO, saranno presenti anche gli emergenti. Per l’occasione saranno presenti anche giovani promesse svizzere e francesi.

Cos’è STIHL Timbersports

STIHL Timbersports è una serie internazionale di competizioni sportive estreme. Le sue radici si trovano in Australia e Nuova Zelanda, nonchè in Canada e negli Stati Uniti. Oggi i migliori atleti del mondo competono in eventi nazionali ed internazionali sfidandosi in tre discipline con l’ascia e tre discipline con la motosega.

Springboard, Underhand Chop e Standing Block Chop sono le disciplie con l’ascia; Single Buck, Stock Saw e Hot Saw sono le discipline effettuate con la motosega. Gli atleti competono l’uno contro l’altro e contro il tempo

Il progetto STIHL Timbersport, approdato in Italia nel 2009, dopo aver toccato numerose località alpine, finalmente raggiunge una destinazione come La Thuile con una forte vocazione sportiva ed agonistica. Attraverso questo sport vogliamo dare prestigio al lavoro del taglialegna, molto legato all’economia dei contesti montani, attualizzandolo e riproponendolo in chiave spettacolare e contemporanea“. Giulio Franceschi, Responsabile STIHL Timbersports Italia.

Le sei discipline

1 – SORINGBOARD
In questa disciplina vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atlete, stando in equilibrio ad un’altezza di circa 2.8m, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno posizionato sulla cima del tronco (diametro 27cm).

2 – UNDERAND CHOP
Simula il taglio di un albero già abbattuto. Gli atleti, stando in piedi su un blocco fissato orizzontalmente, devono tagliare con l’ascia un tronco spesso 32cm. Il blocco deve essere tagliato da entrambi i lati. Il taglio da un singolo lato comporta la squalifica.

3 – STANDING BLOCK CHOP
Questa disciplina simula l’abbattimento di un albero con l’ascia. Un blocco di legno assicurato verticalmente (diametro 30cm) deve essere tagliato nel minor tempo possibile da entrambi i lati.

4 – SINGLE BUCK
In questa disciplina l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2m. È permesso cospargere la sega con un lubrificante per facilitarne la mobilità. Il taglio di un singolo lato comporta la squalifica.

5 – STOCK SAW
In questa disciplina tutti i concorrenti gareggiano con una MS661, una motosega STIHL standard disponibile al commercio. Le motoseghe, pronte per il taglio, vengono disposte per terra. Dopo il segnale del via gli atleti devono tagliare, nel minor tempo possibile, da un tronco di 40cm due dischi di legno con soli due tagli (uno verso il basso e uno verso l’alto)

6 – HOT SAW
In questa disciplina vengono adoperate motoseghe estremamente potenti (con una velocità della catena di 240km/h ed un peso di 27kg) per tagliare, nel minor tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46cm).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui