Il conto alla rovescia è già cominciato perchè tra una manciata di ore partiranno i campionati delle serie minori, primi fra tutti la serie C Unica e D Regionale.

Ma il torneo che risulta essere il più ricco di interesse, oltre che uno dei più attesi, è senza ombra di dubbio la serie C Regionale dal momento che, al netto della sua formula, tra una decina di mesi concluderà il percorso iniziato lo scorso anno e darà finalmente vita, quasi una mezza rivoluzione, alla “benedetta” serie C Unica.

E noi come sempre, anzi, come da tradizione, apriamo le “danze” facendo presentare il primo turno stagionale alla Pallacanestro Virtus Luino, ovvero la società che dal “Far West” domina geograficamente il girone.

L’analisi della prima giornata è dunque nelle parole di Enrico Senesi, coach del team lacuale: “Arriviamo all’esordio in campionato dopo aver messo insieme un buon percorso pre-stagionale durante il quale – spiega l’allenatore luinese -, abbiamo prodotto buone prestazioni prima contro la rappresentativa USA e in seguito contro Basket Legnano ’91 e Casorate, salvo poi sbattere il naso contro Marnate che, però, a giudizio unanime, sarà la squadra destinata a dominare il girone. Nel nostro “giro” di amichevoli abbiamo messo in vetrina quelle che, obbligatoriamente, dovranno essere le caratteristiche del nostro modo di stare in campo: pallacanestro giocata a mille all’ora, grande pressione fisica lungo tutto i 28 metri del campo, coinvolgimento di tutti i giocatori sui due lati del campo in ogni situazione di gioco. Chiaramente abbiamo ancora diversi aspetti sui quali lavorare e, quindi, da migliorare, ma in linea generale, considerando che abbiamo meno di quattro settimane di allenamenti alle spalle, sono abbastanza contento per quello che ho visto”.

Quali saranno i punti di forza della tua squadra?
“Come dicevo prima, mi aspetto tantissimo dalla massima coesione tecnica e mentale di un gruppo che, annoverando diversi giovani, è anche sulla strada di un auspicabile, e atteso, miglioramento. Poi, è evidente, a tracciare la rotta dovranno essere i giocatori più esperti come Pehar, Lo Biondo, Del Bosco, Marotta, Camurati e Bertani con quest’ultimo che, lo speriamo tutti, riesca finalmente a mettere da parte una volta per tutti gli alti e bassi che punteggiano le sue gare, vedi per esempio i 18 punti segnati contro Campus e la “virgola” prodotta contro Marnate. Ma in una stagione che gli addetti ai lavori prevedono molto dura per noi sarà probabilmente determinante il rendimento del nostro drappello di giovani: Ciotti, D’Errico, Fumasi, Caputo, Caccia e Selvini. Tutti ragazzi splendidi, partecipi e motivati a fare bene per loro stessi e, nondimeno, per il futuro di PVL del quale loro saranno certamente protagonisti”.

Qual è il tuo giudizio generale sul girone?
“Credo che Marnate sia assolutamente la squadra da battere perchè fuori categoria per esperienza e impatto tecnico-fisico. Poi vedo piazzato molto bene il quartetto Cermenate, Venegono, Casorate che mi ha fatto un’ottima impressione e Novate, formazioni che lotteranno aspramente per accaparrarsi gli altri due posto che garantiranno l’accesso al girone Gold e di conseguenza, la sicura permanenza in categoria. A seguire, tutte sullo stesso piano, colloco le altre: Cusano da scoprire, Cantù e Academy Varese coi loro gruppi di giovanissimi di talento, e formazioni “mix” come Varedo e Rovello. Il tutto per un campionato in cui non ci saranno mai, mai partite facile o scontate in partenza”.

Infine, al netto di questa considerazione, eccoti l’onore della prima schedina partendo da: Academy Varese-Rovello?
“1”
Cermenate-Cantù?
“1 per fattore campo, ma Cantù potrebbe rivelarsi avversaria “velenosa””.

Marnate-Varedo?
“1 fisso”

Novate-Venegono?
“1”

A chiudere la tua gara: Casorate-Luino?
“Il pronostico è ovviamente 2, ma siamo consapevoli che sarà una gara durissima perchè Casorate con Puricelli, Bellotti e Pariani dispone di una batteria di lunghi buonissimi, ha un esterno di alto livello come Ciardiello e con Bernardi il miglior playmaker del campionato dopo Arui di Marnate. Per questi motivi un colpaccio a Casorate varrebbe 4 punti”.

SERIE C REGIONALE
PRIMA GIORNATA
Sabato 23 settembre
Cermenate – Cantù ore 20:30
Academy Varese – Rovello ore 21:00

Domenica 24 settembre
Casorate – Luino ore 18:00
Novate – Venegono ore 18:00
Marnate – Varedo 18:30
Riposa: Cusano Milanino

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui