Il Varese femminile di Andrea Bottarelli sapeva di dover affrontare un’altra sfida durissima, ma il 5-0 in Coppa Italia ha dato fiducia al gruppo che, contro la seconda della classe, non hanno mai tremato. Anzi: alle Bustecche, circondate da una bellissima cornice di pubblico, le biancorosse hanno sfornato una prestazione splendida che è valsa il meritatissimo 2-1 sul Casalmartino.

Varese subito in palla fin dalle prime battute, ma gli spettri dell’ultimo periodo si sono presentati subito: almeno tre palle gol vanificate hanno lasciato in vita le avversarie che, al 44′, su un rigore abbastanza generoso, si sono portate avanti con Mantovani. A inizio ripresa le biancorosse non si sono perse d’animo e il pari è arrivato puntuale con Lunardi che ha sfruttato una bella imbucata di Di Giorgio. Poi attimi di pura adrenalina calcistica. L’espulsione di Ballerio (doppia ammonizione ritenuta troppo severa dalla panchina biancorossa) ha rischiato di complicare i piani, ma un immediato contropiede finalizzato ancora da Lunardi è valso il vantaggio. Da lì solo tanta grinta, impegno e determinazione per difendere un risultato troppo importante: il triplice fischio una liberazione, e il Varese torna a festeggiare i tre punti d’oro dopo il solo punto raccolto nelle ultime quattro.

Bellissima partita da parte di tutte le ragazze commenta un soddisfatto mister Bottarelli : nessuna sotto il 7 a mio parere. Penalizzate da un rigore discutibile, le ragazze hanno dimostrato tanta maturità e voglia nel ribaltare la sfida. Anche l’espulsione di Ballerio, troppo severa, non ha minato la fiducia di un gruppo che ha subito trovato il gol e ha poi difeso in maniera splendida senza rischiare praticamente nulla. Speriamo di esser definitivamente usciti da questo periodaccio: ora siamo a -9 da Casalmartino, che è rimasta seconda, e mi aspetto di continuare su questo livello“.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASALMARTINO 2-1 (0-1)
Città di Varese
: Bogni, Vaccaro, Zanoncini, Sessa, Ballerio, Brazzale (5′ st Mauro), Petruzzi (19′ st Cappelletti), Romeo (16′ st Fava), Vitali, Di Giorgio, Lunardi (35′ st Savi). A disposizione: Gandelli, Spagna, Benotti, Ceccobelli. Allenatore: Bottarelli
Casalmartino
: Maffezzoli, Gola, Savazzi (16′ st Zambonni), Mantovani, Marchi, Zanotti, Catalano (35′ st Savazzi), Giove, Marchiotto (19′ st Michela Vallicella), Chiara Valicella (23′ st Linzalata), Bertucco. A disposizione: Malosto, Ronca, Vigani, Paolillo, Marchi. Allenatore: Bittante
Arbitro
: Mirko Pezzolato di Como
Marcatori
: pt: 44′ rig. Mantovani (C); st: 10′ Lunardi (V), 13′ Lunardi (V)
Note
Ammonite: Vitali (V), Giove (C), Bottarelli (allenatore Varese). Espulsi: Ballerio (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui