Il Legnano Basket, all’esordio ufficiale in SuperCoppa contro Omegna, lotta in maniera leonina contro i lacuali per oltre 35 minuti, ma alla fine, con l’organico ridotto a pezzi dalle assenze è costretta a cedere di fronte ai rossoverdi che, nel momento cruciale del match, sono bravi a sfruttare cinicamente il vantaggio offerto. Legnano, priva del lungodegente Gobbato e del suo americano Raivio che un paio di giorni fa è stato operato alla mano per ridurne la frattura, in corso d’opera perde anche Ghigo per un guaio alla caviglia e di fatto la strada, già complicata di suo, si fa tutta in salita.  

In avvio per i Knights il quintetto base è obbligato con Fragonara, Marino, Ghigo, Planezio e Sacchettini; Omegna replica con Picarelli, Kosic, Chinellato, Torgano e Baldassare. Omegna scatta dai blocchi molto meglio di Legnano con un 4-12 al 4° frutto di iniziative corali. Sul primo giro di cambi la situazione non cambia col 9-20 per gli ospiti propiziato da Chinellato e Solaroli. Finalmente i Knights trovano continuità sui due lati del campo con una difesa più attenta e un attacco in cui Sipala, Planezio e 2 triple di Casini dimezzano il gap sul 19-25 alla fine del primo quarto.

All’inizio del secondo periodo un ottimo Planezio (4/9 dal campo, 8/10 ai liberi, 7 assist, 6 falli subiti, 12 punti nel primo tempo), Sacchettini e ancora Casini riaprono la gara sul 29-31, ma Baldassarre e Gravaghi ricacciano indietro i legnanese (37-44 al 18°) e consentono a Omegna di chiudere avanti anche alla pausa lunga: 42-47. Il terzo quarto si dipana a perfetta fotocopia dei due precedenti con Legnano che spinta da Fragonara (3/7 e 3 assist) e da un eccellente Sacchettini (8/12 e 10 rimbalzi) torna in scia di Omegna sul 50-54 al 24°, ma Balanzoni e compagni ricacciano nuovamente indietro i Knights, 50-61 con una raffica del letale Chinellato (6/8 da 2, 3/6 da 3 e 6 rimbalzi).

Il team piemontese dopo aver girato in testa anche il terzo quarto (61-69), subisce un altro potente assalto di Legnano Basket firmato dalle giocate di Sacchettini e Sipala, bravi nel riavvicinare i Knights sul 69-71 al 34°. Il minibreak, 8 a 2, rappresenta però il canto del cigno dei legnanesi che perdono il contatto difensivo con Zan Kosic e l’esperto play-guardia sloveno (5/7 dal campo, 3/3 ai liberi) piazza i 6 punti consecutivi che, di fatto, chiudono la partita sul 69 a 77 al 36° con Torgano e Baldassarre che siglano le triple della definitiva, e ampiamente meritata, vittoria omegnese: 78-85.

SERIE B – SUPERCOPPA
SAE LEGNANO BASKET – OMEGNA 78-85 (42-47)
Legnano
: Sacchettini 19, Marino 5, Fragonara 6, Sipala 10, Planezio 18, Casini 14, Ghigo 6, Gobbato ne, Pirovano ne, Dagri, Amorelli, Ferrario. Allenatore: Piazza
Omegna: Chinellato 22,Kosic 15, Picarelli, Torgano 9, Coltro, Baldassare 12, Fomba 4, Forte ne, Solaroli 3, Puppieni ne, Gravaghi 11, Balanzoni 9. Allenatore: Ducarello     

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui