Che viaggio sarà quello di Legnano Basket ad Avellino? Un viaggio della speranza? Il clan legnanese, alla terza sconfitta consecutiva e con il fondo classifica pericolosamente vicino, deve provare a sfatare un tabù, ovvero a riconquistare un referto rosa che, fuori casa, manca dalla trasferta vincente di Omegna, quindi ormai un mese e mezzo fa.

La premesse però non sono delle migliori perché in quel di Avellino Legnano Basket affronterà una delle squadre più complete, ma soprattutto ambiziose del girone. Avellino infatti, costruita durante l’estate per disputare un campionato puntando ai vertici, in questo momento si trova nel gruppone di centro classifica con 12 punti (6 vinte e 4 perse) e un andamento che, è di tutta evidenza, non soddisfaceva i dirigenti campani. I quali, non a caso, una decina di giorni orsono hanno dato il benservito a coach Crosariol chiamando sulla panchina irpina un volto noto al Legnano Basket: l’ex coach Alessandro Crotti, visto sul “legno” dei Knights una dozzina d’anni fa in serie B.

Crotti alla guida di Avellino ha esordito portando a casa uno squillante successo nel derby contro Caserta ed ora, con grande serenità, si prepara a fare la festa ai suoi ex dirigenti grazie ad un roster di assoluto valore trascinato statisticamente dal quartetto formato dal playmaker Federico Burini, dalla guardia Miha Vasl, dall’ala grande Aleksa Nikolic e dal centro Matias Bortolin: tutti giocatori che viaggiano ad una media punti superiore alla doppia cifra e stanno in campo una media di 30 minuti per partita. Insomma: assoluti protagonisti. Dalla panchina coach Crotti dà spazio ad altri giocatori di buona qualità come Carenza che cambia per i ruoli interni, Giunta e Caridà che cambiano per le guardie e Verazzo che dà fiato alle ali. Nove quindi i giocatori a disposizione di Crotti per un roster che, va aggiunto, ha perso per un grande infortunio Santucci, ala piccola titolare.

Ci aspettiamo un’altra gara durissima contro un’avversaria di altissimo livello ma dice Paolo Piazza, coach dei Knights, personalmente nutro grandissima fiducia nei costanti miglioramenti difensivi messi in mostra nelle ultime gare dai miei giocatori. Partendo da una buona difesa apparsa in costante crescita potremo poi andare in attacco con maggior serenità e produrre un rendimento offensivo apprezzabile  perché là davanti talento, esperienza e qualità non ci mancano. Quindi, dal mio punto di vista quella di Avellino sarà, come tutte del resto, una gara apertissima che dobbiamo e vogliamo vincere per riprendere a camminare verso le posizioni di classifica che ci competono“.

SERIE B NAZIONALE – 11^ GIORNATA

Domenica 26 novembre, ore 18.00
Avellino – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA

Herons Montecatini 16;
Libertas Livorno, Gema Montecatini, Pielle Livorno 14;
Bernareggio, Piombino, Avellino, Crema 12;
Desio, Omegna, Sant’Antimo 10;
SAE Legnano, Fiorenzuola, Cassino, Piacenza 8;
Salerno 5*;
Rieti, Caserta, 2
*= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui