Dopo una stagione tutt’altro che positiva, culminata con la retrocessione dalla Serie C alla D1 negli spareggi playout, il Tennis Time Champion vuole tornare grande. La squadra capitanata da Paolo Zingale, maestro storico dell’ASD con sede a Busto Arsizio, si è quindi azionata per assicurarsi le prestazioni sportive di tre atleti di alto livello: Federico Terreni (classifica FITP 2.5, ndr), Nicolò Crespi (classifica FITP 2.3, ndr) e Gilberto Ravasio (classifica FITP 2.4, ndr) saranno ufficialmente atleti del club bustocco. Proprio per questo motivo, probabilmente, arriverà un ripescaggio in Serie C. Nulla è certo, ma con tre giocatori di questo calibro, oltre ai confermati, parte dello zoccolo duro della squadra, il Tennis Time Champion punta a tornare protagonista in positivo.

Queste intenzioni sono state confermate dal capitano Paolo Zingale: “La scorsa è stata un’annata storta. Teoricamente dovremmo ripartire dalla Serie D1, ma abbiamo la speranza del ripescaggio in C. Vediamo cosa succederà da questo punto di vista. Intanto ci siamo mossi e, oltre alle conferme di Corbetta e Gatti dalla squadra dello scorso anno, abbiamo deciso di tesserare Federico (Terreni, ndr), Nicolò (Crespi, ndr) e Gilberto (Ravasio, ndr). Sono tre ragazzi splendidi con cui ho un bel rapporto. Chi più chi meno sono tutti cresciuti con me e sono contento di ritrovarli così forti. Ho visto da parte loro il giusto entusiasmo e la voglia di fare bene. A prescindere da quella che sarà la categoria saremo pronti a lottare da gruppo unito”.

Oltre a Zingale, abbiamo raccolto le dichiarazioni dei tre giocatori, cercando di focalizzarci sulla stagione che si sta concludendo e sugli stimoli per la nuova avventura.

Dopo un’esperienza bella e proficua al TC Gallarate, durata sei anni, la società ha scelto di dare maggior spazio ai giovani del vivaio per la squadra di Serie C. Una scelta che rispetto e posso solo augurare il meglio ad un circolo che mi ha sempre trattato benissimoesordisce Federico Terreni -. A questo punto mi sono guardato attorno e ho colto questa opportunità di tornare a giocare al Tennis Time. La presenza di Gilberto e Nicolò, oltre a quella del capitano Zingale che è stato un mio maestro storico, sono stati solo stimoli ulteriori per poter affrontare questa avventura con rinnovato entusiasmo e voglia di fare bene”.

Lo stesso passaggio, da Gallarate al circolo bustocco, lo ha compiuto Gilberto Ravasio, che ha voluto proseguire così: “È stato un peccato concludere dopo solamente un anno la mia avventura al TC Gallarate. Le scelte della società sono state chiare, anche se non me lo aspettavo perché all’interno del team avevamo instaurato un bel rapporto. Ho quindi deciso di tornare nel circolo dove sono cresciuto con il mio coach storico, Paolo Zingale, a cui devo moltissimo. La stagione che ho trascorso, fatta di alti e bassi ma tutto sommato positiva, è stata la giusta conferma per poter fare uno step ulteriore nella mia carriera. Ecco perché mi sono trasferito a Vicenza per compiere la preparazione invernale all’Horizon Tennis Home in vista di un’annata piena di impegni tra Open FITP e tornei internazionali ITF. Tornerò a casa per il campionato a squadre e spero di poter dare un grosso contributo alla causa. Sono carico e pronto per questa avventura”.

Nelle ultime stagioni sono stato tesserato al Quanta Club di Milano dove siamo riusciti a salire dalla serie B2 alla B1. È stata un’esperienza positiva in cui ho potuto giocare con e contro giocatori di livelloconclude Nicolò Crespi -. Adesso lavoro a tempo pieno come istruttore e per me sarà più difficile conciliare tutti gli impegni e continuare ad allenarmi come prima. In questo momento sto aspettando di operarmi a un dito della mano che mi sono rotto e poi, da inizio 2024, vorrei tornare a giocare tornei per rimettermi in forma proprio per il campionato a squadre. La voglia di superare gli infortuni è tanta e ci metterò tutto me stesso. Spero e penso di arrivare pronto per la Serie C e sono molto stimolato per questo nuovo capitolo”.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui