La ciclostorica “La Crennese” è pronta a tornare protagonista per la sua terza edizione: domenica 12 marzo a Crenna di Gallarate andrà in scena il raduno di bici e corridori in tenuta d’epoca organizzato dalla Società Ciclistica Crennese.

L’appuntamento, facente parte del calendario delle Ciclostoriche di Lombardia, è il primo del calendario delle manifestazioni per bici d’epoca (che attraggono tanti appassionati di storia del ciclismo) che prevede altre tredici tappe da qui a fine ottobre.

Dopo il successo del 2019 e la riproposizione post-Covid del 2022, la ciclostorica prenderà il via dal parchetto di Villa Delfina, in via Donatello, sulla collina di Crenna a Gallarate. Due i percorsi previsti, uno da 30km e l’altro da 59km, che toccheranno la zona delle colline con il primo (inedito) ristoro alla cascina Castellazza a Villadosia (gestita da Exodus). Da qui i ciclisti del percorso breve punteranno verso Casorate Sempione e poi rientreranno a Gallarate, mentre per altri si spingeranno invece fino al Lago di Varese (altra sosta-ristoro nel villaggio operaio di Varano Borghi), costeggeranno il Lago di Comabbio e si arriveranno fino alla strada alzaia del Ticino, per poi risalire verso Casorate Sempione.

Il pasta party finale si terrà per tutti al centro sociale bocciofila di Ronchi di Gallarate, con piacevole spazio all’aperto che sarà apprezzato a maggior ragione se, come da previsioni, si avrà una giornata di sole con temperature già quasi primaverili.

Per partecipare alla ciclostorica è richiesto l’uso di una bicicletta da corsa antecedente al 1987 con caratteristiche come le leve del cambio al telaio e puntapiedi a gabbietta sui pedali; sono ammesse anche biciclette da passeggio o da lavoro “vecchio stile”. Ai partecipanti viene chiesto di indossare vestiti il più possibile coerenti, tenute da corridore con maglie in lana oppure vestiario d’antan per chi pedala su semplici biciclette da passeggio.

Oltre che per i pedalatori, la ciclostorica la Crennese sarà anche una bella occasione per gli abitanti del quartiere di Crenna che potranno assistere alla parata alla partenza con bici storiche e colorate maglie di lana. La manifestazione è a strade aperte, con rispetto del Codice della Strada, e non comporterà quindi né disagi né limitazioni a chi abita nel rione gallaratese.

Dopo la ciclostorica a marzo, ad aprile la Società Ciclistica Crennese sarà impegnata con l’ormai consolidato Gran Premio agonistico per la categoria Esordienti: appuntamento di primavera fissato per il 25 aprile.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui