Domenica 16 aprile si è svolo l’atto conclusivo del trofeo “Memorial Edo Zaffaroni”, torneo di tennis limitato 2.3 (partecipanti con classifica FITP massima di 2.3, ndr).Sui campi in terra battuta dello Sporting Club Saronno sono arrivati tanti giocatori di ottimo livello, determinati ad arrivare sino alle fasi conclusive della manifestazione.
A sollevare la coppa del primo classificato è stato l’argentino, tesserato proprio per lo Sporting, Lucio Carnevalle. Dalle chiare origini del bel paese, il tennista nato a Cordoba, ha ribaltato il detto: “nemo propheta in patria” e ha fatto valere le sue qualità sconfiggendo Ivan La Cava nella finale del torneo. Una finale combattuta e che si è decisa su due break. Il punteggio finale di 6-4 6-4 conferma che il giocatore di casa, accreditato della testa di serie numero 6 nel tabellone compilato dal giudice Nicolò Giacchi, ha dovuto combattere per venire a capo di un match emozionante e pieno di colpi di scena.
Da segnalare anche le buonissime prestazioni di altri due tesserati di circoli varesini: Federico Negrello (classifica FITP 2.5, anch’egli tesserato a Saronno, ndr) e Gilberto Ravasio (classifica FITP 2.4, tesserato al TC Gallarate, ndr) hanno raggiunto le semifinali della rassegna saronnese. Infine, un altro gioiellino dello Sporting come Emanuele Turconi, vivaio della squadra A di serie C maschile, ha disputato un buon torneo giungendo fino ai quarti di finale, sconfitto proprio dal finalista La Cava. Un torneo, dunque, colmo di ottimi giocatori del panorama nazionale a cui hanno fatto seguito tanti appassionati arrivati a seguire gli incontri sui campi del club di Saronno. Un evento importante, che ha fatto da “antipasto” all’Open con 10000 euro di montepremi che avrà luogo dal 27 maggio all’11 giugno proprio allo Sporting Club, nel quale il livello dei giocatori sarà ancora superiore. Lo spettacolo è garantito.
Filippo Salmini