È stato il bresciano Andrea Uberti a trionfare al rodeo Open di Gallarate. Ottimo servizio e dritto molto pesante per Uberti (classifica Italiana di 2.4) che è riuscito a sbaragliare la concorrenza di 25 giocatori, tutti di seconda categoria, tra sabato 14 e domenica 15 gennaio, sui campi in terra rossa del TC Gallarate.

Il tennista di Desenzano, testa di serie numero 2 del tabellone compilato dal giudice arbitro Marco Zanovello, ha battuto in ordine: Corbetta per 4-2 4-0 (classifica 2.7, ndr), Stella per 2-4 5-3 10-8 (classifica 2.6, ndr), Crespi per 4-2 4-2 (classifica 2.5 e giocatore di casa, ndr), prima di arrivare a vedersela nell’atto finale contro Andrea Colombo. Il brianzolo, classifica 2.5, non era testa di serie e ha dovuto affrontare un ostacolo in più, essendo partito un turno indietro rispetto al suo avversario in finale. Una finale molto combattuta, dove sono stati i servizi di entrambi a caratterizzare la maggior parte dei punti; il punteggio, al termine del match che ha incoronato il bresciano come vincitore della manifestazione, è stato di 5-4 4-2. Nel primo set ci è voluto il tie-break sul 4 pari per decidere il set, mentre nel secondo è bastato un break per confermare la superiorità del mancino di Desenzano.

Da segnalare anche la splendida prestazione dell’atleta di casa Matteo Crespi. Giovanissimo, classe ’06 e classifica 2.5, si è arreso solamente al termine di un match molto combattuto al futuro vincitore della manifestazione. Una particolarità nei punteggi è proprio la caratteristica della formula rodeo: veloce, snella e dinamica, si caratterizza per i set giocati con l’obiettivo di fare 4 game e non 6 (sul 4 pari tie-break, ndr), con il “killer point” sul 40 pari (ovvero il punto secco, ndr) e con l’eventuale terzo set che diviene un tie-break, anche in questo caso, ma al 10. 

Una formula nuova, con alcuni accorgimenti escogitati appositamente per far svolgere il torneo durante un solo weekend. Al termine della premiazione, la vice-presidente del TC Gallarate e organizzatrice del torneo, Luisa Parasacchi, ha dichiarato: “Sono molto contenta dell’organizzazione e della partecipazione al torneo. Avere sui nostri campi giocatori di questo livello che si danno battaglia dal primo all’ultimo punto è veramente incredibile. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato come atleti, e a chi lo ha reso possibile lavorando dietro le quinte. Aspettiamo tanti giocatori e un pubblico folto anche per il rodeo di quarta categoria (28-29 gennaio, ndr) e quello di terza (25-26 marzo, ndr)”.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui