Lunedì 12 giugno si darà il via alla 48^ edizione del Torneo serale organizzato dalla Virtus Bisuschio e dall’Oratorio San Giovanni Bosco di Bisuschio, evento che stavolta avrà un sapore ancor più speciale e commovente dato che sarà il primo Memorial in ricordo di Christian Maccarrone e Kamir Damir, due ragazzi tesserati dalla Virtus Bisuschio che morirono il 4 settembre 2022 quando, proprio in ritiro con la squadra (in Valle di Blenio), scivolarono giù da un dirupo. Il ricordo dei due si aggiunge a quello di Andrea, un ragazzo sempre tesserato nella società gialloblu che due anni fa venne a mancare per un problema respiratorio e a cui era già stato dedicato il Torneo dell’anno scorso.
Alle 20.00 ci sarà la cerimonia in onore dei tre piccoli angeli, con l’inaugurazione del murales a loro dedicato che ritrarrà i tre ragazzi, abbracciati e con lo sguardo rivolto verso il campo dove hanno iniziato a tirare i loro primi calci ad un pallone, dove hanno iniziato a sognare. Dopodiché le comunità cristiane e mussulmane si uniranno con le istituzioni scolastiche e i sindaci dei paesi coinvolti in una preghiera collettiva, che anticiperà l’inaugurazione vera e propria.
Il Torneo durerà fino all’11 luglio. Per quel che riguarda il calcio sono previste tre modalità: un 6vs6 che si giocherà su sabbia dedicato principalmente agli adulti ma a cui potranno partecipare i nati dal 2008 in su, un 7vs7 per gli U14 sempre su sabbia, mentre sul sintetico si disputerà un 5vs5 riservato agli U11.
L’evento non è pianificato solo per gli amanti del calcio, visto che sul campo da basket si terrà un Torneo 3vs3 riservato agli adulti a partire dal 2008. Il massimo di squadre partecipanti sarà di 16 composte dai tre ai cinque giocatori per ognuna.
La novità sarà quella del Volley BAB, un torneo pallavolistico 6vs6 sul sintetico, organizzato assieme agli oratori di Brenno e Arcisate che da sempre pianificano tornei serali di pallavolo misto. In totale ci saranno 8 squadre che metteranno a disposizione dai sei ai dieci giocatori. I gironi si svolgeranno in ogni oratorio, mentre i Quarti di Finale ad Arcisate, le Semifinali a Bisuschio e le Finali a Brenno.
“La scorsa stagione non ha avuto un inizio semplice – dichiara Omar Patella, uno degli organizzatori nonché centrocampista della Virtus Bisuschio che commenta il campionato gialloblu e presenta l’evento – ma abbiamo sicuramente avuto un approccio più convinto rispetto agli altri anni. Dal primo momento in cui siamo scesi in campo abbiamo giocato con il cuore, mettendolo su ogni pallone. anche se fisicamente non eravamo del tutto pronti, il gruppo si è compattato , abbiamo unito le forze e ci siamo sentiti dare una spinta. Tutt’ora sentiamo la presenza dei ragazzi tra di noi, abbiamo tre giocatori in più. Ormai da qualche anno i giovani del gruppo dell’oratorio e della Virtus hanno portato entusiasmo, idee e voglia di mettersi in gioco fino a quando le cose sono finalmente esplose e l’evento è cresciuto tantissimo. Bellissimo vedere tanta gente appassionata stare insieme, coinvolgersi, indipendentemente dall’età o dal genere; questa è la magia dello sport. Abbiamo reso il torneo finalmente polisportivo e il numero delle iscrizioni ci asseconda positivamente“.
Infine, gli organizzatori ringraziano vivamente tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione del murales, gli amici e le aziende della zona, in particolare Ferramenta Valceresio, l’impresa edile Savio Giovanni e il pittore Michele Ferrari.
Riccardo Aldeni