La stagione del Tradate è stata ricca di soddisfazioni e successi ma il calendario regala all’Amatori un’ultima uscita stagionale, un momento finale per concludere il proprio cammino in quest’annata di Serie C. I tradatesi saranno impegnati di nuovo in trasferta, questa volta sul campo del San Donato Rugby. L’incontro si giocherà domenica 14 maggio ed il fischio d’inizio è fissato per le 15:30. Il girone Conference, però, non è stato semplice per l’Amatori, che nonostante i progressi non è riuscita andare oltre ad alcune squadre ben strutturate. Dopo l’iniziale successo ottenuto contro il Rugby Milano, Tradate è caduto sotto i colpi dell’Union, della corazzata Pavia e infine ha rimediato la terza sconfitta consecutiva proprio la scorsa settimana sul campo di un solido Lambro Rugby.

Quella contro il San Donato è l’ultima della stagione, ed è anche l’ultima possibilità che i tradatesi hanno per tornare a vincere e chiudere il campionato con un’altra prestazione in crescita. Ad aggiungere valore all’incontro c’è anche la presenza di una scomodo Velate in classifica, che al momento si trova a pari punti con i tradatesi a quota 36, ma sopra nel piazzamento per via di una differenza punti favorevole. L’obiettivo di Galuzzi e compagni è quello di vincere e sarà importante farlo conquistando anche il bonus offensivo, in modo da non dover fare calcoli o non avere rimpianti nel caso Velate riuscisse a portare a casa il bottino pieno. Prima però l’Amatori dovrà battere San Donato, una formazione sicuramente ostica da affrontare. La formazione milanese è giovane e ha mostrato un buon rugby su tutte le fasi del gioco nel corso della stagione. L’incontro è comunque alla portata e la squadra di coach De Vita ha le sue chance per ottenere un risultato favorevole. Dopo aver messo in sicurezza le fasi statiche, Tradate sta facendo passi avanti anche nel gioco corale e fuori casa contro San Donato avrà bisogno della sua miglior prestazione per tornare nel varesotto con i cinque punti. 

L’atto finale ha il suo peso e nonostante le difficoltà riscontrate nelle ultime partite, il tecnico del Tradate Giancarlo De Vita chiede al gruppo di mettere in campo la stessa attitudine vista proprio nei duri match appena giocati: “C’è un po’ di stanchezza, per varie ragioni. Siamo alla fine, arriviamo da tre partite difficili e abbiamo un po’ di giocatori infortunati. Ma il gruppo è forte, riusciremo comunque a mettere in campo una formazione competitiva che farà di tutto per vincere col bonus. San Donato è una squadra giovane, intraprendente e ha un gioco abbastanza completo. Noi dobbiamo affidarci ai nostri punti di forza e ora stiamo crescendo anche sul gioco aperte, che è molto importante. Mi aspetto la stessa intensità e passione vista nelle ultime sfide. Abbiamo sempre reagito anche contro squadre forti. Serve il salto di qualità a livello mentale e se continuiamo a giocare con questa attitudine vinceremo. Bisogna entrare in campo subito bene e non abbassare la guardia”.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui