La Fo.Co.L Legnano cede a Palau per 3-1, chiudendo così il proprio 2023 con una sconfitta, la seconda in stagione dopo Trescore. KO che non influisce sulla posizione in classifica anche se nega l’avvicinamento alla capolista Concorezzo, ferma nell’undicesima giornata per il proprio turno di riposo e che quindi rimane saldamente in testa a +5 su Legnano, che vede però così negli specchietti retrovisori le terze in classifica: un nutrito gruppo di squadre a 19 punti, formato da Volpiano, Trescore (sconfitta nell’ultimo turno) e la stessa Palau.
Un match che ha visto le sarde partire subito col piede giusto nel primo set, salvo poi capitolare a 11 nel secondo, subendo così l’incedere della squadra di coachTurino.
Nel terzo altra prova di forza biancoverde, mentre nel quarto e decisivo set Palau ha avuto la caparbietà per crederci fino alla fine, riuscendo a ricucire un leggero svantaggio per poi chiudere i conti e portare a casa l’intera posta in palio.
Ora il campionato si ferma per la sosta natalizia, il prossimo turno di campionato vedrà Cavaleri e compagne affrontare in casa la ClericiautoCabiate, il 13 gennaio, alle 20.30.
LA CRONACA
Parte forte Palau, che spinge sull’acceleratore e vola (3-1, 5-2, 9-4). Legnano prova a reagire con tre punti di Carcano (due block-in, 7-9) ma le padrone di casa sprintano sul 9-14 grazie all’inarrestabile Mezzi. Prosegue l’incedere di Palau (12-19), Legnano replica grazie a Carcano e Banfi (dentro in diagonale insieme a Monni, con Cavaleri subentrata in banda), con la capitana a chiudere il 19-15, poi altri punti fondamentali con Banfi a stampare il 19-19: set riaperto ma la Capo d’Orso si ricompatta, mandando tutti al cambio campo sul +5.
Cambio di rotta per le Coccinelle nel secondoset: altro spartito e altra sinfonia quella che si vede in campo, con Palau che soffre fin da subito (2-6), sotto i colpi prepotenti di Moroni, ben imbeccata da Roncato. Carcano è sempre abile a muro e in fase offensiva, mentre nella fase centrale è Zingaro a segnarsi sul libro delle marcatrici, seguita da Banfi e Aliberti, che trasforma la fast del 7-16. Palau resta al palo e soccombe 11-25.
Punto a punto le fasi iniziali della terzafrazione di gioco, fino all’8-8, quando Mezzi e Menardo, sfruttando anche alcuni errori legnanesi, firmano l’allungo (12-8). Nella fase centrale bei break casalinghi marcano il ritmo del set (19-12), nonostante Legnano provi a reagire coi muri di Carcano e gli attacchi di Banfi, Cavaleri e l’ace di Moroni (19-14), ma alla Fo.Co.L non riesce il recupero completo e Palau chiude ancora a +5.
Nel quarto parrebbe che Legnano possa dettare legge, con grandi attacchi ed un’impostazione ben gestita, mentre dietro copre bene Lenna, inoltre Moroni cannoneggia dai 9 metri, con ben tre ace (10-4 dopo fast di Aliberti). Però Palau non molla e trova l’equilibrio sul 16 pari, subendo un nuovo strappo (17-21) con i colpi di Aliberti e Banfi, che segna anche il 23-21, ma le sarde aggrediscono, spinte da Sintoni, subentrata in regia a Granieri, e riescono a spegnere le luci sulla serata, prendendosi i 3 punti.
IL TABELLINO
Capo d’Orso Palau-Fo.Co.L Legnano 3-1 (25-20, 11-25, 25-20, 25-23)
Pallavolo Capo d’Orso Palau: Menardo 9, Angelini, Granieri 1, Malinov 5, Rossi, Mezzi 21, Chirico, Sintoni (C) 1, Zingoni 8, Riva, Leone (L), Schirò 10. Allenatore: Guidarini. Assistente: Placido.
Note: 4 ace (9 errori in battuta), 51% in ricezione (17% perfetta), 29% in attacco, 7 muri.
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Carcano 13, Monni, Angelinetta, Moroni 19, Dall’Orso, Aliberti 9, Brogliato (L), Banfi 13, Cavaleri (C) 2, Mazzaro, Roncato, Zingaro 6. Allenatore: Turino. Assistente: Catalfamo.
Note: 9 ace (12 errori in battuta), 49% in ricezione (20% perfetta), 27% in attacco, 10 muri.
Redazione