Voglia di calcio, a tutti i livelli. Se il mondo dei professionisti è pronto ad inaugurare la stagione da questo weekend, per i dilettanti bisognerà aspettare ancora un paio di settimane, ma anche nelle categorie inferiori si inizia ad entrare nel vivo delle preparazioni. Con Serie D ed Eccellenza già ben avviate, ecco una rapida panoramica di cosa succede in Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria: tra ambizioni, sogni, obiettivi e paure, la costante è data dalla voglia di inseguire quel pallone rotola.

PROMOZIONE

Mancano solo quattro nomi all’appello e tutte le squadre del prossimo Girone A di Promozione avranno iniziato la stagione: toccherà al Canegrate chiudere il quadro con i lariani che si ritroveranno nella giornata di domani, mentre quest’oggi prenderanno il via le stagioni di Accademia Bmv, Aurora CMC Uboldese e Ceriano Laghetto.

Ad aprire le danze, in netto anticipo rispetto alla concorrenza, è stata la neonata (e neopromossa) Academy Turate Mozzate. Come da tradizione, invece, tutte le altre hanno iniziato dopo ferragosto: l’Esperia Lomazzo di mister Albertoli ha rotto gli indugi mercoledì 16 agosto, mentre giovedì è toccato ad altre sette squadre. Detto del Gavirate, anche le varesotte Besnatese, Gallarate e Ispra hanno mosso i primi passi per inseguire i rispettivi obiettivi: ambizioni alte per la Besnatese, voglia di salvezza per il Gallarate, mentre l’Ispra naviga a vista con lo sguardo però rivolto decisamente verso l’alto (come dichiarato da Garcia). Uscendo da Varese, giovedì si sono riunite anche Castello Città di Cantù, Lentatese e Universal Solaro.

Ieri sera via alla stagione di CAS Sacconago e Valle Olona: se da una parte i primi vogliono conquistare la salvezza, i secondi sono determinati a ripetere la stupenda stagione dello scorso anno provando a centrare l’obiettivo playoff. Lo sguardo degli addetti ai lavori si è però posato sulla Baranzatese che, a bocce ferme, gode degli assoluti favori del pronostico per la cavalcata verso l’Eccellenza. Già da domani, comunque, via alle prime amichevoli estive targate Promozione.

SABATO 19 AGOSTO
Accademia BMV
Aurora CMC Uboldese
Ceriano Laghetto

DOMENICA 20 AGOSTO
Canegrate

PRIMA CATEGORIA

Oltre metà del Girone A di Prima Categoria si radunerà tra quest’oggi e lunedì. Viceversa, sono sette le squadre che hanno già inaugurato la stagione e l’apripista si chiama Sommese (all’indomani di Ferragosto). Giovedì 17 agosto è toccato a Laveno Mombello (parecchie incognite dopo la rivoluzione della rosa), Luino (ambizioni importanti) e San Michele (solita mina vagante).

Ieri sera semafori verdi per l’Union Villa Cassano (destinata sulla carta a lottare per i primi posti), per il Tradate (le velleità di classifica non mancano) e per il Victoria, chiamato a riscattare un’annata difficile.

Abbuffata di raduni da quest’oggi: Arsaghese (sguardo verso l’alto), Cantello Belfortese e Gorla Minore (voglia di salvarsi in fretta), Lonate Ceppino (playoff alla portata, a maggior ragione dopo gli ultimi due acquisti Mirko Gattuso e Mirko Castaldo, rispettivamente centrocampista ’00 dall’ex Pro Azzurra Mozzate e attaccante ’03 dall’Aurora CMC Uboldese), Morazzone (dichiarate ambizioni di vittoria), Nuova Abbiate (molto più di una semplice matricola) e Olimpia Tresiana (pronta a lottare fino alla fine per la vetta). Lunedì, invece, chiuderanno il sipario il Ceresium Bisustum (chiamato ad inseguire la salvezza) e la Folgore Legnano, squadra che sogna di stupire proprio come fatto nell’ultima apparizione nel Girone A.

SABATO 19 AGOSTO
Arsaghese
Cantello Belfortese
Gorla Minore
Lonate Ceppino
Morazzone
Nuova Abbiate
Olimpia Tresiana

LUNEDÌ 21 AGOSTO
Ceresium Bisustum
Folgore Legnano

SECONDA CATEGORIA

Così come per i colleghi di Prima Categoria, anche l’intero Girone X di Seconda Categoria ha visto le squadre protagoniste iniziare a radunarsi da mercoledì 16, con la Valcuviana consapevole di dover sudare fin da subito per conquistarsi la salvezza. Giovedì 17 i riflettori si sono accesi in quel di Arcisate (nella foto in alto), dove la Valceresio (candidata numero uno alla vittoria finale) ha iniziato ad allenarsi agli ordini di Efrem. In parallelo, via alle ambiziose stagioni di Caesar e Caravate (nella foto a destra), mentre l’Angerese si è messa tranquillamente al lavoro per adattarsi in fretta alla categoria. Ieri sera, invece, è toccato alla Cuassese iniziare la preparazione di una stagione che i biancorossi sperano di vivere da protagonisti.

Quest’oggi si ritroverà la matricola Gazzada Schianno (la salvezza può essere alla portata), mentre c’è parecchia curiosità per quel che riguarda il Don Bosco e le sue ambizioni. Dopo l’amara retrocessione dello scorso anno, il Bosto comincerà a lavorare sul campo da domani per provare a riconquistare in fretta la Prima Categoria; per l’Union Tre Valli si prospetta un campionato abbastanza tranquillo.

Saranno sei, invece, le squadre che inaugureranno la prossima settimana chiudendo il quadro dei raduni. La Jeraghese, rivale numero uno della Valceresio, partirà con uno “svantaggio” di quattro giorni nei confronti dei biancoverdi, ma la voglia di primeggiare sulla favorita è tanta; Aurora Induno e Buguggiate sono invece pronte a rovinare i piani delle prime due. Gli Eagles Caronno guidano il gruppo di squadre pronte a lottare per la salvezza, plotone di cui faranno parte anche France Sport e la neopromossa Ponte Tresa.

SABATO 19
Don Bosco
Gazzada Schianno

DOMENICA 20
Bosto
Union Tre Valli

LUNEDÌ 21
Aurora Induno
Buguggiate
Eagles Caronno
France Sport
Jeraghese
Ponte Tresa

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui