Trieste – Se non tiri in porta, al massimo, puoi fare 0-0. Riflessione meramente statistica di quanto la Pro Patria (non) ha fatto al “Rocco“. Alla Triestina basta un gol per tempo (Adorante al 6′ e Crimi al 93′) per impacchettare il 2-0 della 31^. E meno male che in porta c’è Del Favero. Diversamente il passivo sarebbe stato ben più ampio. Mala tempora currunt in casa biancoblu. E in particolare per il Tractor che ieri aveva rognato per le 4 ore e mezza di noia sul pullman. I 90′ sul campo sono stati anche peggio. Mercoledì il Novara per provare ad invertire l’inerzia.

Premessa. La seconda peggiore nelle ultime 4 (un punto, solo l’AlbinoLeffe a secco), contro la seconda peggiore in assoluto (26 punti, solo uno in più del Piacenza). Cioè, Pro Patria vs Triestina. Due storie recenti (e 2 budget) agli opposti. La stessa (o quasi), necessità di punti.                                                                            

FISCHIO D’INIZIO – Trascorsi a quota 59 con 24 precedenti in A (in calendario in tutte le stagioni biancoblu nella massima serie) più 5 nei playoff. Già, la postseason. L’autentica nemesi tigrotta con 5 sconfitte (una a tavolino nel mitologico blockbuster del 7 giugno 1998 con fottio di polemiche e infruttuoso inseguimento all’arbitro Tiziano Pieri) e passaggio del turno bucato anche nel 2021/22 (2-1 al “Rocco” il 4 maggio con doppietta di Gomez e rete di Max Pesenti). In regular season, 16 vittorie della Pro Patria, 21 pareggi e 22 successi della Triestina (3/11/15 a domicilio giuliano). L’ultima vittoria biancoblu in trasferta risale allo 0-1 (autorete di Bacis) del 13 maggio 2001. All’andata (6 novembre), 2-1 bustocco con a referto Stanzani, Piu e Ganz su rigore. Giornata di discreto interesse con palinsesto tutto alle 14.30 e occhio di bue teatrale su Pro Sesto – Trento, FeralpiSalò – Vicenza e Lecco – Pordenone. Incroci ad alto tasso di vista sulla B diretta.                                                                                                                                                                                                              

IN CAMPO – Lista degli assenti assottigliata per il Tractor con Boffelli, Brignoli ad unirsi a Ghioldi, Rossi e Parker. Nel 3-5-2 biancoblu Lombardoni rientra dopo 35 giorni a guida la difesa assortita da Sportelli e Molinari. In avanti coppia Stanzani/Piu. Dall’altra parte, Gentilini senza Mbakogu e Ciofani fermati dal Giudice Sportivo schiera plausibile 4-4-1-1 con il capitano Gori in mediana e Adorante in attacco: 3 i cambi rispetto a Mantova.                                                                                                                                                                                                                          

LA PARTITA – Neppure il tempo di prendere ritmo e la Triestina è già avanti con Adorante che trasforma in rete una manovra sulla destra dell’Unione (1-0 al 6′). Al 13′ Del Favero evita il raddoppio su mina di Tavernelli. La reazione tigrotta fa parecchia quantità e pochissima qualità. Al 33′ sempre Adorante a cm dal raddoppio personale. Al riposo il singolo gol di svantaggio è un saldo per i tigrotti. In avvio di ripresa Nicco vanifica la fuga di Ndrecka (3′). Adorante non trova il bersaglio al 12′. Del Favero decisivo al 19′ su Tavernelli. Non cambia nulla a dispetto delle variazioni di Vargas. Anzi, arriva il raddoppio di Crimi nel recupero (48′). E Ndrecka si fa cacciare da Mucera. Quarta sconfitta in striscia per la Pro Patria (2-0). Non occorreva dal settembre/ottobre 2018.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ finita! Altro giro ed altro stop per i biancoblu: 2-0 Triestina. Mercoledì derby con il Novara allo “Speroni” (ore 18).

50′ rosso per Ndrecka. Fallo di reazione a gioco fermo. Saranno due turni di stop. Il fischietto siculo Mucera si conferma arbitro dall’espulsione certificata (11 in 19 gare in categoria).

48′ la chiude Crimi che infilza Del Favero: 2-0!

47′ Citterio si prende il giallo per il fallo su Felici lanciato in profondità.

45′ ancora 4′ di recupero. Ma la Pro Patria non ha ancora tirato in porta. E non per dire.

42′ ammonito Lombardoni, fuori tempo su Pezzella.

35′ Gentilini chiude il bonus con Malomo per Rocchetti e Minesso per il match winner Adorante.

34′ il Tractor esaurisce i cambi. Citterio e Piran per Bertoni e Perotti. Lombardoni capitano.

32′ giallo a Rocchetti. Fallo su Perotti.

29′ Pezzella per Tessiore.

27′ angoli a nastro per l’Unione. Siamo a 8.

22′ serie di cambi. Crimi (nuovo capitano) e Felici per Gori e Tavernelli da una parte, Pitou per Nicco dall’altra. Di fatto, 3-4-2-1 per la Pro Patria con Pitou e Chakir alle spalle di Castelli.

21′ ammonito Bertoni.

19′ Tavernelli si beve Molinari. Del Favero in corner.

16′ il Tractor cambia la linea offensiva. Castelli e Chakir per Stanzani e Piu. Revival del vecchio classico della rotella del buffering.

12′ Adorante di testa, fuori. Biancoblu in chiara difficoltà.

5′ secondo tempo partito a manetta. Ma Pro Patria sempre molto (troppo) compassata.

3′ Ndrecka sfonda a sinistra, palla per Nicco che mastica lo stop. Buona opportunità, la migliore per i bustocchi.

15.31 si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

45′ si chiude senza recupero. Prima frazione archiviata sull’1-0. Gara didascalica del punteggio.

43′ Paganini guadagna l’angolo. Deviazione di Del Favero. Dubbi sul fuorigioco. Proteste. Ma nulla di fatto.

34′ giallo per Piacentini, fallo su Piu.

33′ ancora Triestina. Adorante in diagonale accarezza il palo.

32′ Paganini da fuori, a lato di pochissimo.

30′ possesso di spiccata marca tigrotta. Costruendo però poco o nulla.

25′ testa di Piu, blocca Matosevic. Primo squillo Pro Patria. Si fa molto per dire.

20′ biancoblu (al momento), non pervenuti.

14′ sugli sviluppi dell’angolo Paganini alto. Pro in sofferenza.

13′ Tavernelli dai 20 metri, Del Favero in corner.

10′ comincia malissimo la Pro Patria. Come con Pro Sesto e Virtus Verona.

6′ vantaggio Triestina. Scambio Tessiore/Germano sulla destra, tacco del primo e cross del secondo con tap in non banale di Adorante alle spalle di Del Favero: 1-0!

14.31 si comincia!

14.30 rispettato il minuto di raccoglimento per commemorare le vittime del naufragio di Cutro. “Rocco” affascinante ma con presenze ridottissime. Il commentatore di ElevenSports ricorda il gemellaggio delle due tifoserie (celebrato da uno striscione).

Pomeriggio soleggiato (16°). Il Tractor si gioca Lombardoni dal 1′ mentre Gentilini deve fare a meno degli squalificati Mbakogu e Ciofani. Giallo away per la Pro Patria, maglia rossa alabardata per i locali. Del Favero in abbinamento inedito. Gori e Bertoni i capitani.                                                                             

IL TABELLINO

Triestina – Pro Patria  2-0 (1-0)

Triestina (4-4-1-1): Matosevic; Germano, Masi, Piacentini, Rocchetti (35′ st Malomo); Tessiore (29′ st Pezzella), Gori (22′ st Crimi), Celeghin, Paganini; Tavernelli (22′ st Felici); Adorante (35′ st Minesso). A disposizione: Mastrantonio, Pozzi, Ghislandi, Galliani, Lovisa, Lollo, Iacovoni, Pellacani, Sarzi Puttini. Allenatore: Augusto Gentilini      

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Lombardoni, Molinari; Perotti (34′ st Piran), Nicco (22′ st Pitou), Bertoni (34′ Citterio), Ferri, Ndrecka; Stanzani (16′ st Castelli), Piu (16′ st Chakir). A disposizione: Mangano, Vaghi, Saporetti, Vezzoni, Fietta, Gavioli. Allenatore: Jorge Vargas

Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo (Pilleri / Rignanese / Saugo)

Marcatori: Adorante al 6′ pt; Crimi al 48′ st

NOTE: terreno in buone condizioni Espulso Ndrecka (PP) al 50′ st per condotta violenta Ammoniti: Piacentini (T), Bertoni (PP), Rocchetti (T), Lombardoni (PP), Citterio (PP)  Angoli: 8-0  Recupero: 0′ pt / 4′ st     

Giovanni Castiglioni (foto Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui