Buoni segnali per la Futura Volley che chiude il ritiro di Chiesa Val Malenco concludendo al secondo posto il Trofeo Città di Sondrio: le Cocche, dopo la vittoria per 2-1 sull’Allianz Vero Volley Milano, si arrendono in finalissima solo al tie-break contro il Volley Bergamo 1991.

Futura Volley – Allianz Vero Volley Milano 2-1 (25-19; 25-20; 10-25)

Davanti ai 300 del PalaScieghi la Futura dà spettacolo contro le milanesi. Pur con tantissime assenti impegnate in nazionale, Gaspari ha la possibilità di schierare titolari giocatrici del calibro di Heyrman, Candi, Cazaute e Bajema. Zanette e compagne ci impiegano poco a prendere il ritmo e le misure, domando completamente le avversarie senza lasciare spazi. Una prova di forza quella delle cocche che difendono tanto e limitano gli errori giocando una bella pallavolo e mettendo tanto entusiasmo. Spettatrice d’eccezione per le milanesi Paola Egonu unitasi da poco al gruppo squadra. Top scorer delle biancorosse Cvetnic con 10 punti a tabellino, seguita dalla coppia Zanette-Conceicao appaiate a quota 9.

Amadio parte con il 6+1 composto da Monza in regia opposta a Zanette, Conceicao – Cvetnic in banda , Furlan- Tonello al centro, Bonvicini libero. Gaspari, con Prandi tenuta a riposo precauzionale per un piccolo risentimento, schiera in regia la giovane Mancastroppa in diagonale con Bajema,  Diana-Cazaute in banda, Heyrman – Candi coppia centrale, Piciocchi libero. Primo set nel segno del punto a punto iniziale che si protrae fino al 7-7 quando la Futura trova prima il break del +2 che di li a poco si trasforma in +4 con l’ace di Cvetcnic (12-8). Accorcia le distanze la Vero Volley che complice il doppio errore biancorosso si porta a una sola lunghezza (13-12). Tentano nuovamente la fuga (5-0) le cocche con l’ace di Zanette e l’affondo in pipe di Cvetnic per il 17-12. Tiene il passo la squadra bustocca che si prende cinque set ball con l’ace di Furlan e chiude subito alla prima utile sul 25-19.

Nel secondo set Spazio a Rebora al centro tra le bustocche che sull’onda dell’entusiasmo piazzano il break in avvio, ma è immediata la risposta per il pareggio (5-5). Si gioca ancora in equilibrio fino al 13-13, quando Busto torna a +2. La formazione di Amadio tiene le redini e, complice qualche errore in campo avversario, allunga il gap (22-17). Zanette ci mette la firma per regalare ancora cinque set ball alle compagne (24-19). La chiude Conceicao alla seconda chance fissando il 25-20.

Nel terzo e ultimo parziale altro avvicendamento tra le bustocche con Bresciani, Bosso e Del Core in campo. Reazione di Milano avanti 1-5 nelle prime battute. Pigiano sull’acceleratore le biancoblu ed è 3-9. Pesante break di Milano (0-5) con Bajema che picchia forte in lungo linea e Candi fa il bis con il ‘murone’ su Conceicao (7-16). In totale controllo la formazione di Gaspari che macina punti e inchioda le ‘cocche’ fissando il pesante il 10-24. Buona la prima con Cazaute per il definitivo 10-25.

Futura Volley – Volley Bergamo 1991 2-3 (25-18; 23-25; 25-20; 27-29; 12-15)

La finale per il primo posto è già pallavolo di altissimo livello e proietta la Futura in clima campionato: la vittoria finale va alle bergamasche (reduci dal successo in semifinale contro le francesi del Mulhouse), ma davanti a un PalaSchieghi tutto esaurito con oltre 400 presenti la squadra di Amadio si dimostra già presente e performante in vista del campionato cedendo solamente 2-3 in una sfida combattuta e ricca di spunti. Complessivamente due ore abbondanti di gioco utilissime per le Cocche contro una squadra di tutto rispetto come quella rossoblù capace di esprimere un alto livello e con poche assenze (coppia Gennari, Rozanski). Qualche calo e passaggio a vuoto in casa Futura, ma assolutamente giustificato a questo puntodella preparazione. Il bicchiere mezzo pieno arriva soprattutto lato battuta, attenzione in retroguardia e qualità della correlazione muro-difesa che hanno fatto la differenza nei momenti positivi. In crescita anche Monza in regia che dimostra di implementare gara dopo gara il feeling con le sue ‘bocche da fuoco’, centrali comprese. Top scorer dell’incontro Elisa Zanette che fa registrare 27 punti a tabellino, seguita a ruota da Cvetnic capace di chiudere a quota 26.

Amadio ripropone quasi totalmente il 6+1 visto in campo ieri con Monza al palleggio in diagonale con Zanette, Conceicao – Cvetnic in banda, Furlan- Rebora al centro, Bonvicini libero. Coach Solforati dalla parte opposta sceglie Pasquino in regia opposta a Lorrayna, Davyskiba – Nervini in banda, Butigan – Stufi coppia centrale, Cecchetto libero.

Nel primo set parte subito bene la Futura che trova il primo break con il ‘murone’ di Conceicao su Stufi (5-2). Zanette affonda e tiene il passo, il duo Furlan – Conceicao non è da meno ed è +6 (15-9).  Bergamo non trova soluzioni e le biancorosse sono brave a tenere le redini inchiodando le orobiche (17-13). Cvetnic dai 9 metri fa male e trascina le sue verso la conquista del primo set (22-16). L’affondo decisivo arriva di lì a poco con Zanette che mette la firma sul 25-18.

La seconda frazione vede l’ingresso di Tonello al posto di Rebora in casa Futura. Cvetnic alza il muro su Lorrayna per il 7-4. Non tarda ad arrivare la reazione bergamasca con Davyskiba in grande spolvero e trascinatrice per l’inversione di rotta (12-14). Si inceppano un po’ i meccanismi della squadra di Amadio e le rossoblu prendono il largo con un cambio nella regia biancorossa con l’ingresso di Bresciani (16-22). Furlan-Zanette provano a ridurre le distanze ma non è abbastanza e alla terza occasione la solita Davyskiba chiude i conti e rimette tutto in discussione (23-25).

Nel terzo set ancora avvicendamento tra le bustocche con Tonello e Rebora in campo. Cvetnic fa la tutto fare e dopo l’affondo dell’8-4, inverte il ruolo con Monza che schiaccia a terra la palla del 10-6. La Futura commette qualche errore di troppo e cala a muro con Pistolesi che rimette tutto in equilibrio (16-16). Conceicao – Zanette sono trascinatrici e l’errore in attacco di Lorrayna vale quattro set ball (24-20). Buona la prima con Conceicao che mette la parola fine per il definitivo 25-20.

Tutto nuovamente in discussione nella quarta frazione lunghissima e decisa solo ai vantaggi. Bergamo trova per prima il break e conferma il gap con Davyskiba prima (7-10) e Pistolesi a muro poi (9-14). Cala il ritmo in casa bustocca e Lorrayna prova ad allungare (13-18). Conceicao e Zanette ritrovano ritmo e accorciano (20-22). È sempre la brasiliana a piazzare dai 9 metri l’ace che trascina le sue verso il pareggio clamorosamente firmato dal bagher di Bonvicini con pasticcio avversario (23-23). Servono i vantaggi e si va ad oltranza fino a quando le rossoblu piazzano muro e affondo di Fitzmorris per il 27-29 finale e il tie-break.

Nel quinto e decisivo set tutto nel segno dell’equilibrio fino al 12-12 quando nelle ultimissime battute il duo Bovo-Nervini firma il definitivo 12-15 e la conquista del primo posto.

Le Cocche, di rientro a Busto, dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff, affronteranno una nuova settimana di lavoro che vedrà il suo epilogo con il Trofeo Mimmo Bellomo il prossimo weekend.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui