Presentato questa mattina al 39° piano di Regione Lombardia il Trittico Regione Lombardia 2023: 76° Coppa Agostoni, 104° Coppa Bernocchi, 102° Tre Valli Varesine.
Alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana e del Sottosegretario con delega Sport e Giovani Lara Magoni, il Presidente della S.C. Binda Renzo Oldani ha presentato gli eventi internazionali di ciclismo in programma martedì 3 ottobre con partenza dal Museo del Tessile di Busto Arsizio e arrivo nel cuore di Varese.
102esima Tre Valli Varesine
Il pubblico della Tre Valli Varesine Internazionale UCI Pro Series assisterà ad una sfida stellare. Infatti il fuoriclasse Tadej Pogacar, l’eclettico Wout Van Aert, archetipo della classiche e Primoz Roglic il 3 ottobre si sfideranno nei 197 chilometri da Busto Arsizio all’ormai mitica Via Sacco di Varese. Pogacar alla Tre Valli vanta il successo del 2022 e la terza posizione nell’edizione 2021, Roglic ha trionfato nel 2019. Quest’anno Roglic ha vinto il Giro d’Italia. I due sloveni vogliono assolutamente il bis e Van Aert (Belgio) affronterà la terza prova del Trittico Regione Lombardia col temperamento che lo contraddistingue nelle grandi classiche su strada World Tour e ai Mondiali di ciclocross. Il finisseur Van Aert in Italia vinse la Milano-Sanremo 2020 ed è consapevole che anche la Tre Valli ha ormai cast da classica monumento e con arrivo in via Sacco che gli si addice. La Jumbo-Visma in caso di marcatura spietata a Van Aert e Roglic potrebbe puntare alla vittoria col belga Tjesi Benoot noto le vittorie a Strade Bianche World Tour e Kuurne-Bruxelles-Kuurne. La “Jumbo” del trio Roglic-Pogacar-Benoot e la Uae-Emirates di Pogacar sono due delle 17 squadre catalogate Uci World Tour di scena alla gara della Binda. Saranno globalmente 25 i Gruppi Sportivi in corsa di cui 8 UCI Professional.
Quest’anno la classica dell’Alfredo Binda verrà onorata dalla partecipazione di Julian Alaphilippe, francese vincitore di 2 Campionati del Mondo. Sarà lui il capitano della Soudal-Quick Step, altro team World Tour. La Intermarché-Circus-Wanty diretta dal mantovano Valerio Piva schiererà il generoso Lorenzo Rota, bravo ai Mondiali con maglia azzurra. Sempre riguardo atleti di squadroni World Tour, il toscano Simone Velasco alla Tre Valli mostrerà la sua maglia da Campione d’Italia conquistata in Trentino. Velasco è dell’Astana, squadra intenzionata a ben figurare sull’ordine d’arrivo anche con l’estroso Gianni Moscon. Il team Ag2r-Citroen potrebbe puntare al successo col trevigiano Andrea Vendrame oppure col finisseur francese Benoit Cosnefroy. La potente Bora-Hansgrohe avrà 3 punte: Jai Hindley, vincitore del Giro d’Italia 2022, Aleksandr Vlasov, reduce da una Vuelta a Espana corsa in prima fila, e Lennard Kamna. Il tedesco Kamna è nel “club” dei corridori capaci di vincere almeno una tappa nei tre Grandi Giri ovvero Tour de France, Vuelta a Espana e Giro d’Italia. Il diesse lombardo Roberto Damiani nella sua Cofidis farà fare la punta allo spagnolo Jesus Herrada. In team di squadre francesi World Tour, la Groupama-FDJ è intenzionata a schierare Thibaut Pinot, pluripiazzato alla Tre Valli. Per il glorioso Pinot la Tre Valli sarà la penultima gara della carriera: la chiuderà 4 giorni dopo al Giro di Lombardia da lui vinto nel 2018. Il colombiano Esteban Chaves (primo al Lombardia 2016) e Richard Carapaz, Campione olimpico in carica, saranno le punte della EF Education-Easypost. Carapaz (Ecuador) ha trionfato al Giro d’Italia 2019. Anche il lettone Toms Skujins è tra i corridori già presenti nell’albo d’oro della Tre Valli: vinse nel 2018. Quest’anno Skujins correrà griffato Lidl-Trek come Giulio Ciccone, maglia a pois (classifica scalatori) al recente Tour de France. La Jayco-AlUla avrà Alessandro De Marchi, il re della Tre Valli 2021, oltre all’ex Campione d’Italia Filippo Zana e al quotato britannico Simon Yates. La Tre Valli costituirà una vetrina importante per Lorenzo Milesi neo-Campione del Mondo under 23 della cronometro individuale. Milesi da gennaio gareggia tesserato nella DSM – Firmenich, squadra World Tour che il 3 ottobre punterà anche sul francese Romain Bardet . Vincitore l’anno scorso del Tour of the Alps. Lo spagnolo Enric Mas sarà la star della Movistar e dopo i piazzamenti nei grandi cimenti a tappe vorrà dimostrare di essere bravo nelle gare in linea; la Tre Valli può essere l’ideale. E’altresì una World Tour l’ Arkea – Samsic del forte scalatore francese Warren Barguil e dell’emergente Clement Champoussin.
Presto l’ organizzazione avrà anche gli iscritti dell’Ineos-Grenadiers e Alpecin-Deceuninck dell’elenco World Tour, e in merito alle squadre UCI Professional di Bingoal e Q36.5 Team. E’ invece noto che la Corratec-Selle Italia punterà sul figlio d’arte Valerio Conti che è stato maglia rosa in un Giro d’Italia. La Eolo-Kometa si affiderà alla progressione di Vincenzo Albanese essendo il rettilineo d’arrivo di via Sacco posizionato dopo una salita che non dovrebbe stroncare le sue velleità. La “Eolo” farà gareggiare anche Lorenzo Fortunato, primo quest’anno alla Vuelta Asturias, mentre la Green Project-Bardiani ha scelto Filippo Fiorelli capitano per Varese. Jakob Fuglsang nel 2020 vinse il Lombardia. Il 38enne danese è un big dell’Israel-Premier Tech, di scena a Varese anche con Domenico Pozzovivo. La Lotto-Dstny per rimeritare il World Tour dovrà andare forte alla Tre Valli: i suoi alfieri, tra i quali Edoardo Sepulveda, daranno la caccia ai punti Uci, esattamente come Mathieu Bourgadeau per la Totalenergies.
Tre Valli Varesine Woman
Al suo terzo anno di vita la Tre Valli Varesine Internazionale femminile cresce costantemente in qualità e quantità delle partecipanti. Il 3 ottobre sul percorso Busto Arsizio – Varese gareggerà Arlenis Sierra che nel 2021 s’impose nella prima edizione della Tre Valli “rosa”. Dallo scorso anno la cubana appartiene alla Movistar. La Lidl-Trek ha iscritto alla corsa della Binda la piemontese Elisa Longo Borghini, prima a Varese nel 2022. La Longo Borghini quest’anno non è stata fortunata e forse dovrà saltare la Tre Valli, tuttavia la Lidl-Trek sarà ugualmente agguerrita grazie alla passista veloce Elisa Balsamo che all’età di 25 anni vanta un numero incredibile di titoli Mondiali ed Europei conquistati su strada e pista. Nel finale di stagione 2023 Elisa Balsamo ha ancora forti motivazioni: nel 2023 vanta 3 successi e anche lei ha fatto i conti con la sfortuna. La vittoria alla Tre Valli può alzarle tantissimo il morale.
La Lidl-Trek sui colli di Varese manderà all’attacco Gaia Realini, terza quest’anno in classifica generale a Giro d’Italia e Vuelta a Espana. Relativamente agli squadroni, alla Tre Valli è assicurata la partecipazione della Uae-Adq della capitana Silvia Persico, prima nel 2023 alla Freccia del Brabante, autentica colonna delle Nazionali di strada e cross. Correrà altresì griffata Uae-Adq la vicentina Sofia Bertizzolo che nel 2014 da junior vinse a Varese il Campionato italiano juniores organizzato dalla Binda.
Meritano notevoli attenzioni le ragazze della FDJ-Suez di scena il 3 ottobre: Marta Cavalli quest’anno ha dominato Tour de l’Ardeche e Giro dei Pirenei, la danese Cecilie Ludwig è giunta terza al Campionato del Mondo di Glasgow. Anche la DSM avrà donne importanti in gara: soprattutto la scalatrice francese Juliette Labous, prima nel tappone di Passo Maniva al Giro d’Italia 2022, e la promettente Francesca Barale, plurititolata a livello giovanile. Sulla direttiva Busto-Varese vedremo Jumbo-Visma femminile con Amber Kraak e le altre giallonere che sognano di imitare le gesta di Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Sepp Kuss. Anche Cofidis è marchio assai noto nel ciclismo maschile e femminile. La Cofidis alla classica varesina sarà capitanata da Valentina Fortin fresca trionfatrice al Grand Prix d’Isbergues. Non passerà inosservata la squadra Jayco-AlUla, altra delle tante World Tour di scena nello show della Binda. Il team di matrice australiana ha iscritto Letizia Paternoster che fin dalla categoria juniores calca scene internazionali con le Nazionali di pista e strada, e Victoria Campbell, scalatrice di Trinidad e Tobago. La squadra Israel-Premier Tech oltre a Silvia Magri, quinta alla Tre Valli 2021, punterà sull’altoatesina Elena Pirrone che nel 2017 da junior si laureò Campionessa del Mondo a cronometro e in linea. Nel gruppone della Tre Valli ladies si noteranno le maglie giallorosse della squadra scandinava Uno – X che avrà come capitana la brianzola Maria Giulia Confalonieri, plurititolata su pista e nel ciclocross. Il 3 ottobre cercherà di rinverdire i vecchi allori la lituana Rasa Leleivyte, capitana della Aromitalia – Basso Bike Vaiano. La Leleyvite vinse un Mondiale da junior e recentemente ha sfiorato la vittoria in classifica generale al Giro di Toscana. E’ stata battuta in classifica all’altoatesina Alessia Vigilia, altra sicura protagonista della prossima Tre Valli in maglia Top Girl – Fassa Bortolo. L’azzurra della cronoindividuale Vigilia verso Varese sarà spalleggiata dalla figlia d’arte Cristina Tonetti. Tra le squadre straniere capitanate da ragazze italiane nel cast della Tre Valli ci sarà la Human Powered Healt: la sua punta è Barbara Malcotti, trentina, prima quest’anno in una tappa al Tour de l’ Ardeche.
Nella squadra Gillian Elsay la punta sarà Emilie Fortin (Canada), alla BTC City Ljubljana probabilmente Nika Bobnar (Slovenia), l’australiana Amalia Langham per la St Kild. La colombiana Atehortua Vargas, col supporto del team Eneicat-CM-Seguros cercherà di mettersi in evidenza sulle salite. E’ italiana la capitana della Laboral-Kutxa Fundacion: Nadia Quagliotto, dominatrice al Trofeo Ponente in Rosa 2022.
L’olandese Femke Gerritse eccelle nelle classiche e a Varese avrà maglia Parkhotel Valkenburg. Marie Gielen e il team Groupe Abadie, Jarmila Machacova a capo della Dukla Praga, Jasmin Liechti (leader WCC Team) cercheranno di ben figurare, al pari della Nazionale dell’Ucraina (attenzione aa Valeriya Kononenko) . La Tre Valli Varesine rappresenterà un palcoscenico importante per squadre italiane composte in prevalenza da giovani. La Bepink avrà in corsa l’astigiana Matilde Vitillo che in carriera vanta anche una vittoria in Spagna nel World Tour, oltre alla piacentina Silvia Zanardi, Campionessa d’Europa under 23 su strada a Trento 2021 e prima in tanti altri Campionati continentali e Mondiali su pista. La GB Junior- Team Piemonte ha Elisa Valtulini sulla rampa di lancio, il Gruppo Sportivo Mendelspeck farà affidamento su Angela Oro galvanizzata dal successo nell’ultima prova del Giro delle Marche. Vogliono disputare una grande Tre Valli anche le fanciulle dell’Isolmant-Premac-Vittoria; soprattutto la Campionessa lombarda Carmela Cipriani e Beatrice Rossato, vincitrice in classifica generale al Giro delle Marche. Doverosamente va citata tra le protagoniste della Tre Valli la trevigiana Elisa De Vallier dal ricco palmares giovanile e brillante nel 2023, la sua prima annata di sfide con le elite.
Redazione