La 72esima edizione del Gran Premio Città di Varese, Memorial Carlo Curti, rappresenta come da tradizione il clou della kermesse estiva dell’ippodromo prealpino. Nonostante in termini tecnici il Criterium, la listed race per puledri, sia di spessore più elevato, il GP conserva da sempre il suo fascino indiscusso.

Si tratta di un Handicap Principale di categoria A, la fascia più alta, sulla distanza dei 2250 metri della pista in erba e quest’anno vedrà al via 13 protagonisti, salvo defezioni. Il peso massimo della compagnia è Sopran Pechino, uno dei soggetti più attesi dopo la facilissima vittoria nel Pastorelli, la classica prova di preparazione. Il portacolori della Grizzetti Galoppo ha tentato senza fortuna il premio Merano, una listed sul miglio e mezzo, proprio domenica scorsa, terminando terzo ma vicino ai primi due ospiti tedeschi.

Una prestazione molto positiva, anche se affrontare il Varese a soli sei giorni da quella trasferta impegnativa, non è semplice. In sella ci sarà il champion jockey Dario Vargiu, uno che sa come tagliare per primo il traguardo in queste occasioni, avendo trionfato ben cinque volte. L’altro fantino in attività col maggior numero di successi nella classica prealpina è Federico Bossa, quattro vittorie per lui con un sensazionale tris a seguire nel 2012-14. Sarà a bordo di Midnight Season, un soggetto che sta ritrovando la migliore condizione e ha un peso da sparo oltre al miglior numero di avvio.

Quarto lo scorso anno quando aveva una tonnellata in sella, l’allievo di Luciano Vitabile potrebbe rivelarsi un possibile protagonista, specie se riuscirà a sfilare al comando o prendere posizione in corda alle spalle dei primi. La nostra base resta però Cime Tempestose, centellinato dal suo team nel periodo, avendo mirato proprio a questa corsa da lontano. Il rodaggio effettuato nel Bernasconi dopo il quarto posto nel Lombardia, ha ribadito la sua adattabilità al tracciato che lo aveva visto trionfare anche in occasione del suo esordio agonistico. Il pupillo di Stefano Botti è un soggetto qualitativo, già vincitore di listed, premio d’Italia nel ’22, ed è fresco e ha pescato un numero d’avvio ideale per prendere posizione ed inscenare la sua lunga progressione.

Il campione uscente è Lagomago, che farà coppia di scuderia con Sopran Pechino, e proverà a ripetersi sempre con Dario Di Tocco in cabina di regia. L’alfiere di Bruno Grizzetti viene dal terzo posto a parimerito nella Coppa Del Mare, corsa vinta da Rainmaker, che sale dalla toscana con ambizioni importanti, visto che il bis delle classiche labronica e prealpina lo stesso anno è un’impresa ancora titanica. Caterpillar tuttavia dopo aver vinto il Varese nel 2021 si è ripetuto nella Coppa Del Mare l’anno successivo, emulando un altro cavallo toscano, Mr Olimpia che si impose rispettivamente nel 2002 e nel 2004.

Il pupillo di Marco Gasparini e Francesca Turri è molto insidioso se ci dovesse essere andatura e se riuscisse a trovare le scie giuste per piazzare la sua stoccata conclusiva. Sarà coadiuvato dal compagno Xenobio, una sorpresa non impossibile, un cavallo in grossa crescita, come dimostra il suo recente assunto meranese, anche se il contesto attuale è assai più complicato. L’unica 3 anni al via è Modigliana, che ha appena vinto con margine un HP contro i coetanei al Maia e pare maturata definitivamente. Capotempesta è un habitué del tracciato ed ha appena vinto e convinto proprio sulla pista ed un suo inserimento nel marcatore non è affatto impossibile. Sopran Dublino, dopo due vittorie in sabbia e il recente quinto posto nel Delle Alpi, allunga e non poco il metraggio ed è da verificare, mentre situazione ponderale più complessa per Baballi e Sopran Kalypso, con il primo che in caso di qualche acquazzone potrebbe essere velenoso.

NON SOLO GP… LA VARESINA RIVOLTA AL SOCIALE E LO SPECIALE RICORDO DI BRUNO ARENA

Saranno sette in totale le corse in programma in questa lunga riunione. Ricorderemo per tutto l’arco della serata l’indimenticabile Bruno Arena, attore e co-fondatore del duo I Fichi d’India, grande appassionato di sport e anche d’ippica. In particolare nella quinta corsa con il primo Trofeo in sua memoria, abbinato al premio Unione Proprietari Galoppo. Lo sguardo rivolto verso al cielo anche per Daniele Porcu, abbinato al trofeo Spazio Blu Autismo Varese Onlus, e Maria Sacco nella prova di chiusura riservata ai gentleman riders e alle amazzoni. In apertura invece una bella condizionata intitolata a Ietta e Edo Grizzetti, poi a seguire il premio SIRE, trofeo Totò Badini e la prova in velocità nella quale si ricorda Domenico Ferrero.

I PRONOSTICI

1° corsa: premio Edo e Ietta Grizzetti

Condizionata per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1600 metri (pista erba)
Analisi: Attimo Fuggente si rivede dopo quattro mesi di assenza e sarà coadiuvato dal giovane compagno Tawang (col vantaggio di peso). La forma di Beautiful Cindy è consolidata ed è la base della corsa assieme alla compagna di allenamento Love Shots (ritirata sulla pista nel Novella). Questi quattro nettamente avanti agli altri tra cui Sopran Brigida deve dare un segnale, fuori quadro nel Borghi e poi in sabbia sua habitat naturale.
Favoriti: 5 – 2 – 3

2° corsa: premio S.I.R.E – Trofeo Totò Badini

Condizionata per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1600 metri (pista erba)
Analisi: Master è settimo nel De Montel e in precedenza aveva preceduto Burrobirra in un altro confronto milanese. Quest’ultimo ha risolto con estrema facilità una maiden sul tracciato prealpino. La linea è sottile e torna in gioco anche Atlantico, non benissimo nel Criterium ma in precedenza buon secondo alle spalle del compagno che si è ripetuto. Decisamente più dura per gli altri, molti alle prime esperienza tra i quali si segnala Kadegliano, autore di un esordio discreto.
Favoriti: 6 – 3 – 2 – 5

3° corsa: premio Daniele Porcu – Trofeo Spazio blu autismo Varese onlus

Handicap per femmine di 3 anni sulla distanza dei 1600 metri (pista erba)
Analisi: Fairy Bobby e Love Tear non hanno avuto percorsi fortunati di recente e con un pizzico di fortuna in più puntano al successo. Sopran Sifilda ha vinto bene all’ultima, ma su distanza più selettiva e non ha avuto sconti dall’handicapper. Discorso simile per Esprimiundesiderio che ha vinto una reclamare in sabbia e paga al peso. Tante le alternative ovviamente con Dream Of Reality, Tartana e Sopran Masaccia pronte a migliorare il loro standard.
Favoriti: 1 – 9 – 4 – 5 – 6 – 2

4° corsa: premio Domenico Ferrero

Handicap per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)
Analisi: grandissima forma in pista con Funny Version, Sopran Marjorie e Lucan Lisa che sono reduci da successi sul percorso. Etoile De Vallarsa e Awl Rite Bloom hanno perso male e possono rifarsi con gli interessi, in particolare quest’ultimo anche se lo steccato sorteggiato non è affatto positivo. Il veloce Dazzling Des proverà a prendere l’iniziativa, e guai a farlo scappare, poi Silando e Sheemon a ruota.
Favoriti : 1 – 8 – 2 – 3 – 4

5° corsa: premio Unione Proprietari Galoppo – Trofeo Bruno Arena

Maiden per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)
Analisi: dopo tre secondi posti a seguire potrebbe essere arrivato il turno de L’Incorreggibile. Unica variabile l’adattabilità alla distanza breve, visto che accorcia parecchio il metraggio. Don Liberato debutta ma genealogia veloce ed è presentato da un team sempre molto pericoloso con i giovanissimi. Anche Black Magma esordisce e va rispettato, poi Vertical Limit che ha fatto bene ed Ethal che deve venire avanti.
Favoriti: 4 – 2 – 1 – 6  

6° corsa: premio 72° Gran Premio Città di Varese – Memorial Carlo Curti

Handicap Principale A per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 2250 metri (pista erba) TQQ
Analisi: Cime Tempestose è la nostra scelta, soggetto di una certa levatura, fresco e adatto al tracciato sul quale è imbattuto in due corse disputate. Se la dovrà vedere col duo Sopran Pechino e Lagomago, una coppia di scuderia ben assortita, con il primo che ha vinto sulla pista per poi piazzarsi in listed a Merano, mentre il secondo è il campione uscente. Midnight Season ha un peso da sparo ed è un’alternativa al pari di Caterpillar che ha già vinto questa corsa e sarà coadiuvato da Xenobio. Rinmaker ha vinto la Coppa Del Mare e prova un difficile bis, occhio a Capotempesta.
Favoriti: 2 – 1 – 3 – 10 – 9 – 5

7° corsa: premio Maria Sacco

Handicap ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 2300 metri (pista erba)
Analisi: Ceraunavolta ne ha vinte due a fila e punta al tris. Nabbeyl aveva vinto sulla pista ma poi non si è ripetuto e pretende una rivincita. Good Girl ha corso bene di recente tra i professionisti e potrebbe fare ancora meglio. Devono venire avanti per contare Valzer e River Girl, sorpresa Arkan Show.
Favoriti: 2 – 1 – 6 – 3

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui