A Malnate si gioca a calcio per costruire la pace. I preparativi sono finiti, le linee bianche che delimitano i campi sono state tracciate, gli spazi per accogliere gli atleti sono stati preparati, gli striscioni appesi.

E così alle 9.00 di domenica 11 giugno 2023, le 6 squadre saranno al campo Comunale di via Gasparotto 9 a Malnate, per cimentarsi nello speciale torneo denominato Peace Cup (la coppa della Pace).

La ASD Malnatese Calcio, in collaborazione con la UPF Ticino, promotrice del torneo, ha organizzato l’evento.

Il progetto “PEACE CUP: GIOCA A CALCIO per COSTRUIRE LA PACE”, proprio per l’impegno educativo e formativo per i giovani atleti e per i Genitori, ha ottenuto il patrocinio dal Patto Educativo di Comunità di Malnate e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Durante i laboratori formativi/creativi i ragazzini hanno potuto confrontarsi sulla parola “PACE”, sul suo significato ed elaborare ciò che suscitava in loro. E così si sono espressi.

Rispetto, Armonia, Gentilezza, Accordo, Unione, Amicizia, Onestà, Non Litigare, Calma, Tranquillità, Serenità, Correttezza, Impegno, Perdono, Incoraggiare, Comprensione, Uguaglianza, Tranquillità, Piacere.

Il termine “FAIR PLAY” è stato declinato nei vari aspetti, gli atteggiamenti ed i comportamenti in campo e negli spogliatoi.

Corretto, Unità, Giusto, Rispettoso, Onestà, Amicizia, Ottimismo, Coraggio, Amorevolezza,

Partecipazione, Scusarsi, Altruismo, Fermezza, Determinazione, Ordinati.

Tutto questo sarà l’eredità che lasceranno ad altri bambini che, in futuro, parteciperanno al Torneo della Peace Cup. Per questo sono stati realizzati dei cartelli che ciascun ragazzino ha portato e porterà in campo come promemoria del proprio impegno a promuovere il valore che hanno compreso e dichiarato.

L’impegno dei ragazzi ha prodotto slogan, frasi ed il cartello, che i genitori hanno esibito e sorretto durante le varie partite dell’analogo torneo tenutosi a Novazzano (Canton Ticino) il 21 maggio scorso.

Il loro impegno ha già portato i suoi frutti e l’ASD Malnatese Calcio ha centrato l’obiettivo: 2 riconoscimenti speciali assegnati proprio alla società che ha coinvolto maggiormente i genitori e simpatizzanti sullo spirito del torneo.

I genitori, fieri dei lavoro creativo dei propri figli, grati della organizzazione del torneo e della serata, dedicata a loro, di (In)formazione su “I valori in gioco nello sport: il ruolo dei genitori nell’attività sportiva”, hanno contribuito nel portare a casa questo ben accetto riconoscimento.

Domenica 11 giugno, i ragazzi con la collaborazione degli allenatori, dei dirigenti e dei genitori affronteranno nuovamente questa sfida innovativa .

Stabilire e mantenere la pace è un impegno che va continuamente sviluppato ed alimentato, anche tramite iniziative come la “Peace Cup” che si propone di valorizzare il comportamento leale i valori sanciti dalla Carta dei Valori dello Sport e dalla Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui