Attraverso il Comunicato Ufficiale n. 77, il Settore Tecnico della FIGC ha diramato i risultati degli esami sostenuti a Coverciano dai candidati che hanno così conseguito l’abilitazione “UEFA A”.

Tra i promossi a pieno merito non mancano tanti ex Varese che, sono così pronti a iniziare (o proseguire) le rispettive carriere potendo d’ora in avanti allenare fino in Serie B o rivestire il ruolo di vice in Serie A.

Il primo della lista è Gianluca Porro. L’ex allenatore biancorosso si è preso al momento un “anno sabbatico” ma, fresco del nuovo titolo, potrà presto trovare una panchina dove mettere a frutto i suoi studi: il tecnico è comunque sempre presente sul territorio e non manca di visionare quante più partite possibili (domenica scorsa era in tribuna a Vergiate insieme a Neto Pereira per Vergiatese-Caronnese).

Scorrendo la lista ecco il nome di Arturo Lupoli: dopo la stagione di ambientamento nel 2013/14, l’attaccante classe ’87 è stato protagonista in biancorosso nella sfortunata stagione 2014/15 (chiusa con la retrocessione in Serie C) in cui ebbe comunque l’opportunità di mettersi in mostra segnando sei reti in diciotto partite. Al momento ricopre il ruolo di vice-allenatore dell’Under18 del Parma.

Ben più soddisfacente fu la parentesi varesina di Fabrizio Cacciatore: il terzino classe ’86 fu tra i protagonisti assoluti della seconda stagione in B (2011/12) con 3 gol in 33 presenze chiusa con l’amara sconfitta nella finale playoff contro la Sampdoria. Proprio Cacciatore ha avuto dei contatti con la dirigenza del Varese a inizio estate per prendersi carico del nuovo progetto, prima che la scelta ricadesse sul più esperto Corrado Cotta.

Daniele Buzzegoli fu invece il protagonista assoluto della cavalcata del Varese si Sannino verso la Serie B segnando la doppietta decisiva nella finale di ritorno dei playoff contro la Cremonese che valse la promozione nella serie cadetta. Dopo metà stagione in Serie B (tre gol per lui), però, la sua avventura sotto il Sacro Monte si concluse per sposare la causa dello Spezia e, successivamente, del Novara di cui è attualmente allenatore.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui