Attraverso la pubblicazione del C.U. n.94, il Dipartimento Interregionale ha stabilito le date di playoff e playout, la data della finale di Coppa Italia (27 maggio) e le modalità di assegnazione del titolo italiano di Serie D.

Per l’ottava stagione consecutiva i playoff si svolgeranno su due turni coinvolgendo le squadre classificatesi dalla seconda alla quinta posizione dei nove gironi (seconda vs quinta, terza vs quarta) che accederanno alla finale di girone, al termine della quale verrà stilata la graduatoria per i ripescaggi in Serie C. In campo per le semifinali il 14 maggio con appuntamento per la finale domenica 21 maggio; in caso di eventuale spareggio sia le semifinali sia la finale di quel girone verrebbero posticipate di una settimana, disputandosi rispettivamente il 21 e il 28 maggio. Tema playoff particolarmente caldo in casa Varesina, con le Fenici che vogliono consolidare il proprio quinto posto strappando un risultato importante al Franco Ossola contro il Città di Varese nel derby di domenica 12 febbraio.

Fronte Varese, invece, l’attenzione è da rivolgere ai playout (sestultima vs terzultima e quintultima vs quartultima) con la speranza di non doversene preoccupare. Le due gare secche che si svolgeranno domenica 14 maggio in gara unica; in caso di eventuali spareggi, però, quest’ultimo si terrà proprio il 14, mentre il playout si giocherebbe il 21 maggio. Di seguito i calendari:

PLAY OFF
14 maggio, 1^ Fase (Semifinali)
21 maggio, 2^ Fase (Finali)
Nell’ipotesi di una o più gare di spareggio il calendario sarà il seguente:
14 maggio, Gara di spareggio
21 maggio, Semifinali
28 maggio, Finali

PLAY OUT
14 maggio (gara unica)
Nell’ipotesi di una o più gare di spareggio il calendario sarà il seguente:
14 maggio, spareggio/i
21 maggio, gara unica dopo lo spareggio

Poule Scudetto

Per quel che riguarda il titolo di regina della Serie D 2022/23, invece, le vincenti dei nove gironi saranno raggruppati in tre gironi da tre (A, B, e C; D, E ed F; G, H e I). Le squadre si incontreranno con la formula della gara di sola andata. Il club che riposa nella prima giornata della fase a triangolari viene determinato per sorteggio così come la formazione che disputa la prima gara in trasferta. Riposa, invece, nella seconda giornata la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta.

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare insieme alla seconda migliore classificata fra le escluse e saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare. Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.

Risulterà qualificata la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti. Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore. La finalissima si disputerà su un campo neutro individuato dal Dipartimento Interregionale.

CALENDARIO
14 maggio, eventuali spareggi

Triangolari – Tutti i gironi
14 maggio: 1^ gara
17 maggio: 2^ gara
21 maggio: 3^ gara

28 maggio/4 giugno
Semifinali andata/ritorno

10 giugno
Finale

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui