Due soli verdetti assoluti (FeralpiSalò in B e Vicenza al terzo turno o Fase Nazionale dei playoff), alcuni relativi (Lecco, Pro Sesto, Pordenone, Vicenza, Virtus Verona e Arzignano ai playoff), mentre in coda (dalla retrocessione diretta alle 4 ai playout) la matassa è ancora tutta da districare. La platea delle partecipanti ai playoff è allargata all’11^. A seguire forchetta di piazzamento per ogni squadra con tra parentesi l’avversario dell’ultima giornata. Si gioca sabato ore 17.30 con tutte le partite in contemporanea (in stampatello le gare in casa).

Su 27 possibili scenari di risultati incrociati tra Pro Patria, Renate e Juventus Next Gen solo in uno di questi i biancoblu sarebbero ai playoff (statisticamente meno del 4%). Più un’ipotesi di scuola di arrivo a 3 a quota 50 (vittoria Pro Patria, sconfitta Renate e pareggio Juve), con classifica avulsa pari e tigrotti che dovrebbero recuperare 4 gol agli zebrati nella differenza reti generale. Non esattamente una casistica plausibile. Attualmente la differenza reti generale propone Pro Patria a meno 7, Renate a meno 7 e Juve a meno 3.

68 FeralpiSalò (PRO SESTO) (Serie B)
61 Lecco (PRO VERCELLI) (da 2^ a 4^)
60 Pro Sesto (FeralpiSalò) (da 2^ a 5^)
59 Pordenone (ALBINOLEFFE) (da 2^ a 6^)
58 Vicenza (Piacenza) (da 3^ a 7^, comunque alla Fase Nazionale dei playoff in virtù della Coppa Italia vinta)
56 Padova (Mantova) (da 4^ a 7^)
55 Virtus Verona (JUVENTUS NEXT GEN) (da 5^ a 9^)
53 Arzignano (RENATE) (da 7^ a 11^)
52 Novara (Trento) (da 7^ a 12^. Non va ai playoff solo se perde, Renate e Juventus Next Gen vincono e la Pergolettese pareggia. L’arrivo a 3 a 52 favorirebbe infatti Pergo e Juve per la classifica avulsa. Il tiebreaker con la singola Juventus è invece favorevole)
51 Pergolettese (TRIESTINA) (da 8^ a 12^. Non va ai playoff solo se perde o pareggia e Renate e Juventus Next Gen vincono. Vanta tiebreaker favorevole con il Novara)
50 Renate (Arzignano) (da 8^ a 13^. Va ai playoff se vince, se pareggia e la Juventus Next Gen non vince e se perde e Juve e Pro Patria non vincono. Se vince sabato con l’Arzignano sopravanza i veneti essendosi imposto anche all’andata per 3-0)
49 Juventus Next Gen (Virtus Verona) (da 10^ a 13^. Va ai playoff se vince e Pergolettese e/o Renate non vincono. Se il Vicenza arrivasse terzo, approderebbe comunque ai playoff nella Fase Nazionale in quanto finalista di Coppa. Ma le partecipanti ai playoff del Girone A sarebbero in ogni caso 10)
47 Pro Patria (Sangiuliano City) (da 11^ a 15^. Va ai playoff se vince e Renate e Juventus Next Gen perdono. Il tiebreaker è infatti favorevole con i nerazzurri. In caso di arrivo a 3 a quota 50, con classifica avulsa pari i biancoblu dovrebbero recuperare i 4 gol di scarto nella differenza reti generale con i piemontesi)
45 Mantova (PADOVA) (da 13^ a 17^. Si salva se vince, se pareggia o perde e Trento e Sangiuliano City non vincono o la Pro Vercelli perde. In caso di arrivo a 3 a quota 45 con Pro Vercelli e Sangiuliano sarebbe comunque salvo)
45 Pro Vercelli (Lecco) (da 13^ a 17^. Si salva se vince, se pareggia o perde e Trento e Sangiuliano City non vincono. In caso di arrivo a quota 46 con Mantova e Trento o a quota 45 con Mantova e Sangiuliano City sarebbe ai playout)
43 Trento (NOVARA) (da 14^ a 17^. Si salva se vince e una tra Mantova e Pro Vercelli perde o pareggia)
42 Sangiuliano City (PRO PATRIA) (da 15^ a 17^. Si salva se vince, una o entrambe tra Mantova e Pro Vercelli perde e il Trento perde o pareggia. A complicare le cose il possibile vantaggio sulla penultima superiore agli 8 punti che annullerebbe uno spareggio)
38 AlbinoLeffe (Pordenone) (da 18^ a 20^. Retrocede se perde, la Triestina vince e il Piacenza vince recuperando 8 gol nella differenza reti generale)
36 Triestina (Pergolettese) (dal 18^ a 20^. Retrocede se pareggia o perde e il Piacenza vince)
35 Piacenza (VICENZA) (da 18^ a 20^. Va ai playout se pareggia e la Triestina perde o se vince e la Triestina perde o pareggia o se vince e l’AlbinoLeffe perde nelle condizioni di cui sopra)

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui