Si è chiusa la lunghissima annata 2022 del calendario arcieristico, iniziata con i Campionati Italiani di Rimini , proseguita con i Campionati di Società di Ascoli Piceno (24-25 aprile 2022) e conclusasi con la Coppa Italia Centri giovanili di Gerenzano (9-10 dicembre 2022). La stagione che attende gli Arcieri Tre Torri ora sarà al chiuso e molto impegnativa e culminerà, ancora una volta, con i Campionati Italiani Indoor di Rimini del 2023.

Non c’è stato nemmeno il tempo di mettersi a organizzare le trasferte, perché il calendario arcieristico a livello regionale e nazionale del 2022, in particolare per la stagione all’aperto, che è stata davvero carica di appuntamenti. Dodici mesi pieni di soddisfazioni per gli Arcieri Tre Torri, tra appuntamenti infuocati sia per il clima che per la competitività, iniziati con i campionati regionali e Trofeo Pinocchio.

La stagione all’aperto è partita un po’ in sordina, con la squadra maschile (Enrico Frigerio, Matteo Uggeri e Salvatore Marraro) che si è classificata undicesima ai Campionati Italiani di società, mentre le ragazze, con il team composto da Marta Corini, Anna Puricelli e Isabella Salmoirago, si sono aggiudicate la quinta piazza. Giusto il tempo di mettere a punto la preparazione agonistica e al 4-5 giugno 2022 a Milano si sono tenuti i Campionati regionali targa arco olimpico: bottino due medaglie d’oro grazie alla prova di Marta Corini nella classe allieve femminile, in cui ha totalizzato 308 punti, e della squadra allieve femminile, con Marta Corini, Elena Cavalleri e Sofia De Luca (806 punti), oltre a un bronzo grazie al terzo posto conquistato da Marco Rasi, Martino Calò e Rocco Rasulo tra i team dei master. Nello stesso weekend, si è tenuta anche la fase regionale estiva del “Trofeo Pinocchio”, che ha portato alla squadra un bronzo tra i giovanissimi maschili con Giovanni Macchi.

Dopo ben un weekend libero per organizzare la gara di casa del 18-19 giugno 2022 a Turbigo, nonostante il gran caldo, la società cardanese ha fatto molto bene nella sua competizione, portandosi a casa varie medaglie. Sono ben 9 gli ori individuali e 5 a squadre, 7 gli argenti individuali e 6 i bronzi che sono andati agli arcieri in bianco-blu. Il bottino avrebbe potuto essere ancor più cospicuo, perché Matteo Uggeri, Marta Corini e Isabella Salmoirago sono stati impegnati, nello stesso weekend, nella “Coppa Italia delle Regioni” di Paestum (SA). I tre convocati degli “Arcieri Tre Torri” per la Lombardia hanno ben difeso i colori della squadra regionale con Matteo Uggeri (senior maschile compound, gara Star 3) quinto, Marta Corini (allieva femminile arco olimpico, gara Star 2) sesta in qualifica e Isabella Salmoirago (senior femminile, arco nudo, gara Star 3) nona dopo gli scontri.

Passiamo al Campionato regionale campagna a Valmorea (CO) del 25-26 giugno 2022, dove la società di Cardano al Campo si è portata a casa altri due titoli di classe con Anna Puricelli (compound senior) e Isabella Salmoirago (arco nudo master) e i bronzi di Gloria Cantù (olimpico senior) e Alessandra Bigogno (arco nudo senior). Altre due medaglie di classe sono arrivate dalle squadre con la seconda piazza nel femminile (Salmoirago, Cantù e Puricelli) e il terzo posto nel maschile (Giacomo Bettariga, Alfonso Stanzione ed Enrico Frigerio). Terzo titolo della competizione, questa volta assoluto, portato alla società cardanese da Alessandra Bigogno nell’arco nudo, davanti a Isabella Salmoirago, mentre Anna Puricelli e Gloria Cantù hanno vinto l’argento rispettivamente nelle divisioni olimpico e compound, chiudendo il mese di giugno della squadra di Cardano con un bottino di medaglie davvero di primo piano: due titoli regionali di classe nel targa e nel campagna e un titolo assoluto nel campagna, oltre ad altri 9 podi di livello regionale.

La stagione stava giusto entrando nel vivo. Il 2-3 luglio a Palmi si è tenuta la fase nazionale del “Trofeo Pinocchio”, dove Samuele Barigozzi, che si era conquistato il suo posto nella squadra regionale già a febbraio, ha vinto la competizione nella sua categoria, con un ottimo 457, in una gara conclusa sul filo dei punti. Grazie al suo contributo, la Lombardia ha concluso la gara in prima posizione, davanti a Veneto e Piemonte. Tale figlio, tale padre: è passata una sola settimana e Marco Barigozzi ha deciso di far vedere a tutti che non è Samuele l’unica star di famiglia nell’arco. Grazie alle sue medaglie, gli Arcieri Tre Torri hanno vinto il medagliere del Campionato regionale targa compound di Vimercate (10 luglio 2022). La gara di Vimercate ha fruttato al bottino di stagione 3 titoli di classe (maschile senior individuale e a squadre – Barigozzi, Vicini, Laudari, femminile senior a squadre – Vacchini, Puricelli, Papa), l’oro assoluto nei team maschili, l’argento assoluto nel femminile (Francesca Vailati) e nel mixed team (Francesca Vailati, Marco Barigozzi) e i secondi posti di classe nelle squadre master maschili (Paccagnini, Vailati, Stanzione) e nell’individuale senior femminile (Francesca Vailati), oltre a due bronzi assoluti nel compound maschile e femminile (Marco Barigozzi, Anna Puricelli) e 3 di classe (master maschile e senior femminile e maschile).

Il 16-17 luglio a Valmorea si è svolta la “Coppa Lombardia arco nudo”, nello stesso weekend dei “Campionati italiani targa ParaArchery” di Lanciano (CH). Si sono aggiunti al palmares stagionale sempre più cospicuo altri due ori di classe nelle competizioni seniores, vinti da Alessio Rudoni e Alessandra Bigogno, oltre ai due argenti di Laura Nava (master femminile) e Luca Milani (ragazzi maschile), che ha vinto anche l’oro con la squadra formata insieme a Niccolò Arpelli e Gabriele Nervei. Gli atleti cardanesi non si sono fermati qui: oro assoluto per Alessandra Bigogno e argento per Alessio Rudoni e Luca Milani.

Dal 22 al 24 luglio si sono tenuti, invece, i Campionati italiani di campagna (Castellarano, RE), che hanno fruttato un bronzo nel compound master femminile con l’immancabile Elena Crespi e un terzo posto assoluto nel mixed team compound, grazie ad Anna Puricelli e Matteo Uggeri. Ultimo appuntamento nazionale prima della pausa di agosto il “Trofeo Freccia d’argento” del 30-31 luglio 2022 a Salice Terme, che ha fatto segnare il bronzo nel master compound di Giuseppe Paccagnini e l’argento della squadra composta da Paccagnini, Stanzione e Moccia nel primo giorno di gare, mentre nel torneo di domenica Alessandra Bigogno si è aggiudicata l’oro nell’arco nudo seniores femminile, la squadra compound master maschile (Paccagnini, Stanzione e Moccia) ha vinto l’argento di classe e Marta Corini il bronzo tra le allieve arco olimpico. Il mese di luglio si è chiuso, quindi, con un bottino a livello nazionale di 2 titoli, oltre a 2 terzi posti, mentre nelle competizioni regionali gli Arcieri Tre Torri hanno vinto 8 ori, 7 argenti e 5 bronzi.

La stagione estiva è ricominciata dopo lo stop agostano con il LX Campionato italiano targa di Oderzo, disputato nella cittadina trevisana dal 25 al 27 agosto. La competizione, occasione in cui si è festeggiato il LX di fondazione della Federazione italiana di tiro con l’arco, si è conclusa, per gli Arcieri Tre Torri, con un ottimo argento di classe a squadre nel compound femminile per Francesca Vailati, Elena Crespi e Anna Puricelli, mentre il mixed team (Francesca Vailati e Marco Barigozzi) ha chiuso la qualifica in terza posizione. Il weekend successivo si è tenuto il Campionato Regionale 3D di Castello Cabiaglio del 3-4 agosto 2022, dove Isabella Salmoirago si è aggiudicata il titolo di classe nell’arco nudo master femminile, mentre Anna Puricelli si è aggiudicata l’argento nel compound senior femminile. La gara assoluta si è conclusa a parti invertite: oro per Anna Puricelli e argento per Isabella Salmoirago.

Il 23-24-25 settembre 2022 si è svolto il Campionato 3D nazionale (San Vero Milis), dove Isabella Salmoirago ha sfiorato ben tre volte il podio, concludendo appena ai piedi le tre competizioni in cui era coinvolta (arco nudo femminile master, femminile assoluto e assoluto mixed team). A difendere i colori degli Arcieri Tre Torri sulla linea di tiro dell’ultima edizione della “Coppa Italia Arco Nudo” del 15-16 ottobre 2022 c’erano Luca Milani tra i ragazzi (che ha chiuso con un ottimo 7mo posto), Alessio Rudoni tra i senior (11mo a fine gara), Isabella Salmoirago tra le master (anche lei 11ma assoluta) e Alessandra Bigogno tra le senior, che ha chiuso in quarta posizione, a soli 4 punti da un bronzo che avrebbe ampiamente meritato.

La “Coppa Italia Arco Nudo” ha chiuso una stagione all’aperto 2022 che per gli Arcieri Tre Torri ha fruttato qualcosa come di 2 titoli di livello nazionale (Trofeo Pinocchio, titolo individuale e a squadre), oltre a un argento (squadre compound femminile targa) e 3 terzi posti (mixed team compound targa e campagna, master femminile compound campagna). Il palmares si completa con ben 4 titoli regionali assoluti (arco nudo individuale femminile campagna, arco compound squadre maschili targa, Coppa Lombardia arco nudo femminile, compound senior femminile) e 11 di classe: allieve femminile individuale e squadre targa, compound senior individuale campagna, arco nudo master campagna, compound maschile senior targa individuale e squadre, compound femminile senior squadre targa, Coppa Lombardia arco nudo senior maschile e femminile, Coppa Lombardia arco nudo squadra ragazzi maschile, arco nudo master femminile 3D.

Si aggiungono, poi, i 14 argenti nelle competizioni regionali: squadra femminile campagna, assoluto arco nudo femminile campagna, assoluto arco olimpico femminile campagna, assoluto arco compound femminile campagna, assoluto compound femminile individuale targa, assoluto compound mixed team targa, compound squadre master maschili targa, compound individuale senior femminile targa, Coppa Lombardia arco nudo master femminile e ragazzi maschile, Coppa Lombardia arco nudo assoluti maschili senior e ragazzi, compound senior femminile 3D, arco nudo assoluto femminile 3D. Chiudiamo con i ben 9 bronzi: squadra master olimpico targa, giovanissimi Trofeo Pinocchio, olimpico senior individuale campagna, arco nudo senior individuale campagna, squadra maschile campagna, assoluti individuali compound maschile e femminile targa, compound master maschile targa, compound senior femminile targa, compound senior maschile targa.

Alessandra Pandolfi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui