Forti di una rinnovata fiducia dopo il bel successo di Feltre, i Mastini tornano sul ghiaccio amico della Acinque Ice Arena per inaugurare il girone di ritorno della regular season di IHL: sabato 11 novembre alle 18.30 a Varese si presenterà quell’Alleghe che, a suon di prestazioni convincenti, si è meritato il titolo di outsider del campionato. Titolo paradossale se si guarda alla storia alleghese, ma che assume un diverso valore se raffrontato al cammino dello scorso anno.

Le Civette si sono rinforzate tanto e bene in estate impreziosendo un roster già di per sé interessante con un campione della caratura di Nikolai Zherdev e il solido talento finlandese di Juho Makela. È però inevitabilmente l’atleta russo-ucraino ad essere sotto le luci dei riflettori perché le quasi 900 partite tra NHL (massima serie statunitense) e KHL (massima serie russa) rappresentano un biglietto da visita che nessun altro più vantare in IHL. Certo, i 39 anni (compiuto lo scorso 5 novembre) si iniziano a far sentire, ma il talento è sempre quello. Oltre a Zherdev (top scorer della squadra con 15 punti, gli stessi di Marcello Borghi che è il migliore dei Mastini) e Makela, attenzione ai fratelli Vinatzer (per Gabriel già 14 punti) e a una solidissima fase difensiva che trova in Gianni Scola un eccellente goalie (92.6% di parate contro il 91.7% di Perla che ha però giocato una partita in più).

I Mastini, però, sanno di doversi concentrare solo ed esclusivamente su sé stessi, come dichiarato da Alex Bertin in una perfetta e oggettiva analisi delle prime dieci partite giocate. Se per cinque volte una gara è finita all’overtime significa che qualcosa da aggiustare c’è (tenendo conto degli infortuni che, comunque, incidono), e il difensore classe ’97 ha individuato cosa: trovare una maggior coralità di gioco e più cinismo in attacco. Sicuramente i Mastini avevano abituato fin troppo bene il pubblico giallonero che vorrebbe vedere il nome Varese già in vetta con un cospicuo margine di punti ma, al netto delle difficoltà, la squadra è terza in classifica con il miglior attacco alla pari di Pergine e la terza miglior difesa. E se il margine per migliorare c’è… allora ci si potrà divertire.

Nel frattempo, però, testa all’Alleghe che sogna il sorpasso in classifica visto l’attuale -2 in classifica. La gara d’andata è un indicatore abbastanza eloquente del tipo di match che potremmo vedere: lo scorso 23 settembre i Mastini dominarono il primo drittel segnando però solo una rete e soffrirono nel resto della partita venendo raggiunti allo scadere per andare all’overtime dove Schina decise il match. Era l’inizio della stagione, certo, ed entrambe le squadre dovevano ancora rodarsi (rodaggio che, a conti fatti, non è ancora finito), ma l’intensità della sfida non è mai venuta meno. Ed ecco dunque spiegato perché i presupposti per una bellissima partita di hockey ci sono tutti: appuntamento a domani sera alla Acinque Ice Arena.

12^ GIORNATA – IHL

Bressanone – Valdifiemme (18.00)
Varese – Alleghe (18.30)
Pergine – Dobbiaco (18.45)
Caldaro – Valpellice (19.30)
Como – Feltreghiaccio (domenica 18.45)
RIPOSA: Appiano

CLASSIFICA

1. Caldaro 27 (GF 37 – GS 16)
2. Pergine 24 (GF 38– GS 23)
3. Varese 21 (GF 38 – GS 22)
4. Alleghe 19 (GF 37 – GS 20)
5. Appiano 18 (GF 33 – GS 28)
6. Feltreghiaccio 14 (GF 30 – GS 32)
7. Valdifiemme 12 (GF 28 – GS 31)
8. Bressanone 12 (GF 26 – GS 39)
9. Como 8 (GF 26 – GS 39)
10. Valpellice 7 (GF 17 – GS 33)
11. Dobbiaco 3 (GF 20 – GS 47)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui