Un (Michael Mazzacane), deux (Mathieu Desautels), trois (Francis Drolet)! Il Canada comanda nella trasferta altoatesina di Dobbiaco: i Mastini, trascinati dai suoi due stranieri, sbancano il ghiaccio degli Icebears imponendosi 6-4 e consolidando ulteriormente la propria leadership nel Master Round. 7 i punti di vantaggio sulla seconda della classe, il Caldaro (vittorioso per 4-2 sui Pirati di Appiano); sabato prossimo appuntamento alla Acinque Ice Arena per il big match proprio contro i lucci, revival della finale di Coppa Italia.

Tornando a stasera, comunque, al netto di un primo periodo condito da qualche errore di troppo (3-2 per i padroni di casa alla prima sirena), l’HCMV dimostra una volta di più la propria superiorità, fisica, tecnica e mentale, ribaltando il match e dominando gli ultimi due tempi per portare a casa altri tre punti.

Inizio in salita per i gialloneri con l’ex di turno Adam Capannelli che si sblocca dopo appena 17” ritrovando la via del goal interrompendo un periodo di appannamento. I Mastini ci mettono poco a incassare il colpo: passa un minuto e Michael Mazzacane pareggia i conti. Varese soffre il ritmo dei padroni di casa e finisce nuovamente sotto su un tiro di Volgger tra mille gambe. Dobbiaco, però, non riesce a difendere il vantaggio e Drolet apre la sua serata pareggiando nuovamente i conti segnando l’unico goal del match in power play. Capannelli non ci sta e firma la personale doppietta con un bolide sotto la traversa che vale il vantaggio Icebears per 3-2 alla prima sirena.

Dal secondo drittel, però, i Mastini cambiano passo divorandosi il vantaggio in almeno un paio di occasioni con Odoni e Michael Mazzacane e cogiendo una traversa con Franchini. Il vantaggio è però nell’aria e arriva puntuale: Franchini disegna, Michael Mazzacane rifinisce e Drolet giustizia Burzacca dopo il rebound per il 3-3 all’inizio del periodo centrale. Passano poco più di due minuti e Desautels si unisce alla festa firmando il primo vantaggio varesino della serata con un rasoghiaccio terrificante. I Mastini gestiscono senza troppi problemi il 4-3 fino alla seconda sirena con un ottimo penalty killing (3vs5) e un Rocco Perla monumentale.

19” di gioco nel terzo periodo e Drolet cala la tripletta seguita a ruota dalla doppietta di Desautels. Sul 6-3 la partita è virtualmente finita e, inevitabilmente, gli animi si surriscaldano con le penalità che fioccano. A circa tre minuti dalla sirena Majul conclude verso la gabbia di Perla, che ostacolato da un uomo nell’area blu, non può intervenire; per gli arbitri è però tutto ok e Dobbiaco accorcia le distanze inaugurando un finale di speranza. La speranza resta tale perché, proprio sulla sirena, Perla compie un autentico miracolo su Rizzo blindando il risultato e legittimando la vittoria giallonera.

ICEBEARS DOBBIACO – HCMV VARESE HOCKEY 4-6 (3-2 – 0-2 – 1-2)
Icebears Dobbiaco
: Burzacca (Plumari); Soravia, Wieser, Pompanin, Rizzo, De Lorenzo Meo; Hasler, Zandonella Capannelli, Majul, Egarter; Lanziger, Profunser, Alverà, Volgger, Monthaler; Taiarezze, Zandegiacomo Mistriotone, Plankensteiner. Coach: Ivo Machacka
HCMV Varese Hockey: Perla (Mordenti); Schina, Piccinelli, Marcello Borghi, Vanetti, Tilaro; Desautels, Bertin, Michael Mazzacane, Franchini, Drolet; Erik Mazzacane, Belloni, Cordiano, Allevato, Pietro Borghi; Privitera, Odoni. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Federico Rivis, Fabio Tirelli (Lorenzo Dell’amico, Andrea Rivis)
Reti: 17” (ID) Capannelli (Majul); 1’23” (HCMV) Michael Mazzacane (Franchini); 7’45” (ID) Volgger (Monthaler, Alverà); 11’48” (HCMV) Drolet PP1 (Desautels, Marcello Borghi); 14’22” (ID) Capannelli (Lanziger); 34’04” (HCMV) Drolet (Michael Mazzacane, Franchini); 36’10” (HCMV) Desautels (Drolet, Michael Mazzacane); 40’19” (HCMV) Drolet (Franchini); 45’30” (HCMV) Desautels (Vanetti, Bertin); 56’46” (ID) Majul (Capannelli)

MASTER ROUND

5^ GIORNATA
Caldaro – Appiano 4-2
Dobbiaco – HCMV Varese 4-6
Riposa: Pergine

CLASSIFICA
HCMV Varese 27 (16+11)
Caldaro 20 (12+8)
Pergine 19* (12+7)
Appiano 16 (11+5)
Dobbiaco 13 (11+2)
*una partita in meno

QUALIFICATION ROUND

5^ GIORNATA
Alleghe – Valdifiemme 1-6
Valpellice – Bressanone 6-1
Riposa: Como

CLASSIFICA
Bressanone 19 (7+12)
Vadifiemme 18 (9+9)
Como 17* (8+9)
Valpellice 10 (4+6)
Alleghe 1 (1+0)
*una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui