Gavirate – Una serata da incorniciare per Veronica Schieppati: 36 punti in 37 minuti di gioco conditi anche da 4 stoppate, 9 rimbalzi e 5 palle recuperate che le sono valse una super valutazione finale di 45. Il tutto senza mai una forzatura, riuscendo anche ad aiutare le compagne in difesa e a servirle con preziosi passaggi in attacco. Sono serate queste che vanno incorniciate e per i fortunati che erano presenti in palestra a Gavirate un assaggio di un basket da serie superiore.
La partita inizia con un vantaggio per l’Askyline grazie ad una bomba di Bajric e ai punti di Penazzi, ma sarà l’unico della partita, giusto il tempo che il motore diesel di Isotec si scaldi e 2 canestri di Schieppati e una bomba di Ridolfi danno il primo vantaggio alle galle: 5-7 a 6:40. Divario che si allarga velocemente grazie alla successiva bomba di Salzilllo a cui risponde prontamente ancora Penazzi e ai 4 canestri consecutivi di Schieppati: 11-21. In campo si vede anche capitan Sciutti in recupero da un problema tendineo. Il quarto si chiude con un bel canestro di Stroppa: 11-23. Il cambio di quarto vede anche un turnover di giocatrici per Gallarate: Merlo difende molto bene l’area e Gavirate non trova facili soluzioni per più di 4 minuti. Anche Zappa fornisce il suo contributo, sblocca la situazione Vescovi per il 13-25 a 6:45, poi una serie di liberi di Prodorutti e Ferrari, su falli fatti per la pressione Isotec a tutto campo, permette a Gavirate ancora qualche punto, ma la bomba di Ridolfi (per lei 7 punti a fine partita e un’ottima prestazione complessiva) a 3:30 dopo essersi guadagnata un rimbalzo offensivo porta la Isotec al massimo vantaggio sul 14-34 a 3:30. C’è ancora spazio per qualche saggio di palleggio dietro la schiena di Stroppa e il quarto si chiude sul 19-35 per le ospiti. Nella ripresa Gallarate prova ad accelerare il gioco, sbagliando qualche passaggio di troppo, ma mantenendo saldo il controllo della partita: 27-40 a 5:20. Ancora Stroppa e Ridolfi a canestro per la Isotec mentre per Askyline sono solo i palloni di Bajric e Conte a vedere il fondo della retina: il punteggio alla fine del quarto è 27-50 che è anche il nuovo massimo vantaggio per la Isotec. Nell’ultimo quarto l’inerzia della partita è completamente a favore di Gallarate, Salzillo è ispirata e segna 6 punti cadenzando il ritmo da canestro di Schieppati che ne mette 12 di punti. La difesa attenta di Fontanel prima e Speroni dopo permette alla Isotec di fuggire sul 33-64 a 5:30 con coach Crugnola che schiera nuove forze ovvero Castiglioni e Bottinelli. L’applauso finale a 2:35 è per lei, MVP della serata, Veronica Schieppati, che anche dalla panchina continua ad incitare le compagne, dimostrando fino in fondo quanto ci tiene a questo gruppo. I complimenti per la decima vittoria consecutiva della Isotec vanno anche alla presidentessa Villa e a tutto lo staff, in attesa dell’ultima giornata di campionato del 2023 tra le mura amiche contro Trezzano, sicura occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste con il pubblico e una fetta di un meritatissimo panettone.
Askyline Gavirate – Isotec Gallarate 34-68 (19-35)
Gallarate: Schieppati 36, Salzillo 16, Stroppa 8, Ridolfi 7, Merlo 1, Speroni, Fontanel, Sciutti, Castiglioni, Zappa, Biedermann, Bottinelli. All. Crugnola.
Matteo Gallo