Gallarate – È stata la partita delle prime della classe con Corsico che vanta il miglior attacco del campionato come punti totali segnati e anche con l’attuale miglior marcatrice del girone, De Pascale, che gira a 18 punti di media a partita mentre Gallarate, invece, è la miglior difesa: poco meno di 36 punti fatti segnare alle avversarie nelle prime 6 partite. La Isotec è reduce da una vittoria dopo un supplementare in settimana e quindi con meno energie da spendere, ma con un gruppo che ha tanta voglia di dimostrare il proprio valore e la voglia di giocare insieme.

Le prime azioni della partita sono un mix di tattica e nervosismo per la posta in gioco, ma il primo canestro di Stroppa seguita a breve da una Merlo super in questo avvio di partita sblocca la situazione di stallo. Le galle sono molto briose e non ci mettono molto a dettare la loro legge: basse sulle gambe, sempre su ogni pallone vagante e a rimbalzo. 8-0 dopo 6:00, ma la progressione continua con Schieppati, MVP del match con 18 punti che non sbaglia una soluzione e dispensa assist alle compagne e stoppate, 4 solo in questo quarto. Impossibile fare canestro per Corsico, ci prova Ceci con una bomba, ma non basta: il predominio annichilente della Isotec è tutto campo e il 14-5 fine quarto lo dimostra. Si continua cosi anche nel secondo periodo: la prima bomba di Speroni vale il 22-5 al 12′ e apre le danze al miglior quarto della partita della Isotec. 23-8 il parziale finale: anche Ridolfi è in gran forma e la sua soluzione da 3 allarga il divario sul 30-11 al 4:28. Palmieri gestisce molto bene i tempi delle azioni, si vede De Pascale a tratti, ma troppo poco e il pressing su di lei a staffetta non la fa segnare mai facilmente: 35-13 a 1:54 con Salzillo che buca ripetutamente l’area avversaria e il quarto finisce 37-13. Il ritorno in campo dopo la pausa lunga negli spogliatoi vede qualche accorgimento di Corsico che ci prova, Magi e Rizzi fanno il loro, ma le grandi difese di Fontanel, 8 rimbalzi e 2 recuperi, bloccano la rimonta: 41-17 a 5:57. Entra Zappa e subito segna una bomba per il 47-22, anche con l’ultima bomba di Ceci il divario è impressionante soprattutto per la mole e la qualità di gioco prodotta dalla Isotec: 48-27 al 30′. L’ultimo quarto è da vetrina: 52-29 dopo 6:00 con Biedermann schierata che fornisce il suo contributo come tutte, ma l’azione capolavoro della partita arriva con palla recuperata dalla difesa sull’ennesimo raddoppio, apertura a Salzillo e conclusione in sottomano di Schieppati marcata praticamente da tutte le avversarie: 59-31. Finale 66-37: e’ stata una partita di altissimo livello per Gallarate, forse la più bella vista in questo ultimo periodo che ha divertito giocatrici e pubblico e anche tutto lo staff. Soprattutto Grace Connelli, giovane talentino gallaratese presente in tribuna a tifare le compagne che le hanno fatto uno splendido regalo in occasione del suo quattordicesimo compleanno.

Isotec Gallarate – Corsico 66-37 (14-5, 37-13, 48-27)
Gallarate: Schieppati 18, Ridolfi 4, Salzillo 13, Fontanel 4, Stroppa 4, Merlo 6, Speroni 9, Palmieri 1, Castiglioni 2, Zappa 5, Biedermann, Bottinelli. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui