Varese – Varese si presenta a questa partita senza lunghi con Prato in Nazionale e Kouassi infortunato, Gallarate senza Laudoni squalificato. Alla fine l’assenza di un giocatore in grado di spaccare l’area come Laudoni risulta decisiva per una Esse Solar alquanto ondivaga nel rendimento del corso della gara, ma a cui va dato merito di esser sempre rimasta in scia ai padroni di casa per tutti i 40′ resistendo alle varie spallate di Zhao e soci. I quali, dal canto loro, hanno disputato una gara leonina per intensità e voglia con qualche annebbiamento per stanchezza nell’ultimo quarto dovuto anche alle fatiche settimanali (3 gare di Next Gen più l’under 19 giovedì). Una Varese trascinata dal solido trio Zhao, Bottelli e Blair, ma che ha avuto in Assui l’assoluto Mvp della gara: per capacità di attaccare l’area in penetrazione, ma, allo stesso, di essere un solido realizzatore dall’arco. 24 punti uno più pesante dell’altro con la ciliegina di uno strepitoso canestro del 90 pari in entrata contro il colosso Milovanovic con un Campus che pareva con poche idee in quel frangente finale di gara. ha cambiato l’esito, dato fiducia ai biancorossi che poi l’hanno chiusa con Tapparo e i liberi di chi? Ancora Assui. Due punti meritatissimi che lanciano in alto Varese. Gallarate, invece, medita sulla quarta sconfitta in sei uscite: qualcosa di buono si è visto in quel del Campus, v’è da capire se i problemi attuali siano solo congiunturali o se, veramente, siano strutturali.
Primi tre punti dei Roosters con Bottelli che esce in angolo e realizza il 3-0 iniziale. Abbrivio pro Campus con un Blair ispirato mentre Gallarate poggia il proprio gioco su Antonelli in post: 10-6 al 3′. Ritmi alti per i padroni di casa che trovano risorse anche da Zhao fra punti e assist mentre Gallarate è solo Antonelli: 10 su 14 per lui in questo avvio e 19-14 al 6′. Ospiti troppo molli in questa prima frazione nei rientri difensivi e Varese trova comodamente spazi in contropiede: passaggio illuminante di Blair per Veronesi che schiaccia il 27-18 dell’8′. Campus che mantiene il comando nonostante una maggior reattività gallaratese: bomba di Assui dal mezzo angolo e 35-28 al 13′. Scarica di triple ospiti con Ghezzi e Molteni a impattare sul 37 pari del 14′. Gara che si accende in questa seconda frazione ed è una fiammata di Moscatelli con due triple filate dal palleggio a valere il sorpasso sul 43-45 del 17′. A sparigliare le carte al 20′ ci pensa Bottelli con una tripla ben marcato: 54-51. Gallarate lascia qualche tripla di troppo sul ferro in avvio di terza frazione mentre una Bella azione di Assui contro Milovanovic vale il 57-55 del 23′. Nelle fasi centrali prende il sopravvento una Varese capace di giocare molto più di squadra e di trovare sempre la soluzione giusta in attacco con la coppia Bottelli Zhao sugli scudi: 67-61 al 26′. Gallarate, però, tira fuori l’anima e con il positivo Moscatelli di serata unito a Fioravanti struttura un 68-69, poi reazione bosina con bomba dall’angolo di Villa: 72-69 in chiusura di periodo. Gallarate accusa il colpo, Varese gioca in velocità e scappa sul 78-70 con una penetrazione di Villa su assist di Zhao al 32′. Un gioco da tre punti sembra tenere in gara gli ospiti, ma Assui replica subito dall’arco: 82-75 al 33’30”. Passerini si sintonizza sulla partita con 5 punti filati e rimette in scia Gallarate che impatta con Antonelli imbeccato proprio dalla guardia gallaratese: 84-84 al 35′. Ancora Passerini: tripla e 86-87 al 36’30”. A -103″ Blair abbandona la contesa per limite di falli e Ghezzi dalla lunetta sigla l’88-90. Assui in entrata si inventa il pareggio, poi nell’azione successiva Tapparo fa ancora meglio sulla linea di fondo: 92-90 a -32″. Entrata di Passerini a -25″ che viene respinta dal ferro e Assui dalla lunetta realizza il 94-90 che chiude i conti.
Campus Varese – Esse Solar Gallarate 95-90 (30-23, 54-51, 72-70)
Varese: Zhao 17, Bottelli 16, Tapparo 8, Villa 7, Nart ne, Golino ne, Bortoli 2, Veronesi 4, Carità, Blair 17, Assui 24, Mana ne. All. Roncari.
Gallarate: Ghezzi 9, De Bettin, Moscatelli 10, Passerini 13, Antonelli 18, Paparella ne, Basso ne, Molteni 10, Fabbro ne, Clerici 7, Milovanovic 15, Fioravanti 8. All. Gambaro.
Matteo Gallo