
Bastano 67 minuti alla UYBA per rispettare i pronostici della vigilia e aggiudicarsi l’andata degli ottavi di finale di CEV Cup: le padrone di casa del Nova KBM Branik Maribor si arrendono 3-0 alle farfalle. Con il ritorno previsto per mercoledì 18 alle ore 20.30 alla e-work arena, le biancorosse potranno garantirsi un posto nel turno di playoff che, visto il rientro di quattro squadre dalla Champions, anticiperà i quarti di finale.
La e-work Busto Arsizio parte con Lloyd – Rosamaria, Olivotto – Colombo, Degradi – Stigrot, Zannoni (libero): a riposo per tutto il match Omoruyi e Zakchaiou. Tutto liscio o quasi per la squadra di Marco Musso, che ha dovuto rincorrere le slovene nel primo set (sotto fino al 16-14), complice qualche errore di troppo e la vena di Lomber e Mlakar (5 a testa nel parziale). Nel finale due ace di Stigrot e una super Rosamaria (7) pareggiano e ribaltano.
Nel secondo parziale (17-25) la UYBA gioca in scioltezza, favorita dal servizio di Degradi in partenza e dalla crescita di Stigrot (5 nel game, 21-25). Musso inserisce in corsa Monza e Battista (rimarranno in campo anche nel terzo) per Lloyd e Rosamaria. Stesso copione, con farfalle padrone del campo, anche nell’ultimo set (19-25) in cui la UYBA prova Battista in posto 2 per dare un po’ di riposo a Montibeller.
A tabellino spiccano i 15 punti di Degradi (52%), il 67% offensivo di Rosamaria, i 12 punti col 50% (2 ace e 2 muri) di Stigrot. Frizzante Olivotto al centro con 7 punti (3 muri). Per Maribor, Mlakar e Lorber le più volitive con 11 punti a testa.
IL TABELLINO
Nova KBM Branik Maribor – e-work Busto Arsizio 0-3 (21-25, 17-25, 19-25)
Nova KBM Branik Maribor: Mlakar 11, Milosic 3, Pogacar 2, Stampar 4, Klajzar ne, Lekse ne, Senokovic 1, Cikac (L), Farkas, Ramic ne, Potokar 9, Lorber 11, Krajnc. Allenatore: Najdic, 2° Zorenc. Battute: errate 9, vincenti 5. Muri 5
e-work Busto Arsizio: Battista 2, Degradi 15, Lloyd 3, Monza 2, Rosamaria 9, Strigrot 12, Colombo 3, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi ne, Zakchaiou ne, Bressan. Allenatore: Musso, 2° Gaviraghi. Battute: errate 10, vincenti 4. Muri: 7
Arbitri: Lukas Kralovic (SVK) – Burhan Ilhan (TUR)
LA SALA STAMPA
Musso: “Bene, complimenti alla squadra perchè era importante fare un risultato tondo e netto: l’abbiamo ottenuto giocando con tutte le ragazze disponibili e questo per noi è importante. Portiamo avanti il nostro percorso di crescita e mentalità vincente, ora ci concentriamo bene su Conegliano“.
Stigrot: “Sono molto contenta di questa vittoria, è stata anche un’occasione per vedere sul campo giocatrici che giocano di meno e per dare riposo a chi gioca di più. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro, non ho mai avuto la sensazione che la gara potesse cambiare il suo andamento“.
Redazione