Bastano 67 minuti alla UYBA per rispettare i pronostici della vigilia e aggiudicarsi l’andata degli ottavi di finale di CEV Cup: le padrone di casa del Nova KBM Branik Maribor si arrendono 3-0 alle farfalle. Con il ritorno previsto per mercoledì 18 alle ore 20.30 alla e-work arena, le biancorosse potranno garantirsi un posto nel turno di playoff che, visto il rientro di quattro squadre dalla Champions, anticiperà i quarti di finale.

La e-work Busto Arsizio parte con Lloyd Rosamaria, Olivotto Colombo, Degradi Stigrot, Zannoni (libero): a riposo per tutto il match Omoruyi e Zakchaiou. Tutto liscio o quasi per la squadra di Marco Musso, che ha dovuto rincorrere le slovene nel primo set (sotto fino al 16-14), complice qualche errore di troppo e la vena di Lomber e Mlakar (5 a testa nel parziale). Nel finale due ace di Stigrot e una super Rosamaria (7) pareggiano e ribaltano.

Nel secondo parziale (17-25) la UYBA gioca in scioltezza, favorita dal servizio di Degradi in partenza e dalla crescita di Stigrot (5 nel game, 21-25). Musso inserisce in corsa Monza e Battista (rimarranno in campo anche nel terzo) per Lloyd e Rosamaria. Stesso copione, con farfalle padrone del campo, anche nell’ultimo set (19-25) in cui la UYBA prova Battista in posto 2 per dare un po’ di riposo a Montibeller.

A tabellino spiccano i 15 punti di Degradi (52%), il 67% offensivo di Rosamaria, i 12 punti col 50% (2 ace e 2 muri) di Stigrot. Frizzante Olivotto al centro con 7 punti (3 muri). Per Maribor, Mlakar e Lorber le più volitive con 11 punti a testa.

IL TABELLINO
Nova KBM Branik Maribor – e-work Busto Arsizio 0-3 (21-25, 17-25, 19-25)
Nova KBM Branik Maribor: Mlakar 11, Milosic 3, Pogacar 2, Stampar 4, Klajzar ne, Lekse ne, Senokovic 1, Cikac (L), Farkas, Ramic ne, Potokar 9, Lorber 11, Krajnc. Allenatore: Najdic, 2° Zorenc. Battute: errate 9, vincenti 5. Muri 5
e-work Busto Arsizio: Battista 2, Degradi 15, Lloyd 3, Monza 2, Rosamaria 9, Strigrot 12, Colombo 3, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi ne, Zakchaiou ne, Bressan. Allenatore: Musso, 2° Gaviraghi. Battute: errate 10, vincenti 4. Muri: 7
Arbitri: Lukas Kralovic (SVK) – Burhan Ilhan (TUR)

LA SALA STAMPA

Musso: “Bene, complimenti alla squadra perchè era importante fare un risultato tondo e netto: l’abbiamo ottenuto giocando con tutte le ragazze disponibili e questo per noi è importante. Portiamo avanti il nostro percorso di crescita e mentalità vincente, ora ci concentriamo bene su Conegliano“.

Stigrot: “Sono molto contenta di questa vittoria, è stata anche un’occasione per vedere sul campo giocatrici che giocano di meno e per dare riposo a chi gioca di più. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro, non ho mai avuto la sensazione che la gara potesse cambiare il suo andamento“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui