Domenica 16 aprile è tata una bella giornata di ciclismo per la provincia di Varese e in particolare per la Valceresio Bike Racing Team che ha presenziato a Laveno Mombello per la seconda prova Valli Varesine Kids, anche con tanti bambini arrivati dalla scuola di avviamento in veste di promozionali (i giovani atleti che iniziano a prendere confidenza con i percorsi): non una vera e propria gara per loro, ma un giro del percorso dimostrativo.

Fronte Giovanissimi, dopo due gare di short track e la bellissima trasferta su strada a Capoliveri (Isola d’Elba) per la Mini Legend Elba Bike, il team neroverde è tornato sugli sterrati di provincia nell’evento curato dai padroni di casa della MTB San Martino raccogliendo subito un fantastico doppio en plein: in G3 si segnalano infatti i successi di Federico Palladino e Ludovica Pedoja, bissati in G6 da Aurora Strippoli e da uno stratosferico Pietro Zanfardin che è arrivato al traguardo con quasi un minuto di vantaggio sul secondo.

Alle vittorie si affiancano poi gli ottimi piazzamenti in Top10 di Edoardo Borsetini (decimo in G1), Ludovica Guidotti (quinta in G3), Alessandra Kushniarou (terza in G4 alla sua prima gara stagionale), Davide Racca (quinto in G4), Tommaso Gamba (settimo in G4), Leonardo Prataviera (sesto in G5), Nicolò Vincenzi (settimo in G6). Non mancano anche i gettoni in Top20 con Cristian Guzzi (G2), Luca Baroffio e Gabriele Bonomi (G5), Mattia Vincenzi ed Eugenio Trotto (G5). Risultati individuali che valgono un terzo posto a livello di società per una giornata chiusa con il sorriso.

Soddisfatto l’allenatore Thomas Pedoja: “Questa è stata la mia prima gara ufficiale dopo aver passato tutti gli esami per diventare tecnico istruttore di secondo livello. Non posso che essere entusiasta del lavoro che stiamo svolgendo e il ringraziamento va a tutti: istruttori, accompagnatori, atleti, genitori e sostenitori della Valceresio Bike che con tanta passione e volontà portano avanti questo magnifico movimento: forza ragazzi, la strada è quella giusta! Avanti tutta!“.

Prima dell’inizio delle gare, si è tenuta la premiazione dei ragazzi che hanno vinto la Valli Varesine Kids 2022: i campioni hanno posato (nella foto in alto) insieme a Pedoja, Luca Calderara e l’ex professionista Daniele Nardello. La stagione della Valceresio Bike è ora pronta ad entrare nel vivo con appuntamenti ogni domenica (il 23 aprile a Lurago D’Erba, il 30 aprile a Robbiate, il 7 maggio a Lambrugo) validi per il circuito Asso Bike, fino ad arrivare alla terza prova Valli Varesine Kids (valida per il Campionato Provinciale di Varese) che si terrà a domenica 14 maggio a Cuasso al Monte.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui