Quello di quest’anno si preannuncia essere uno dei campionati più competitivi di sempre in Seconda Categoria, con tante squadre che hanno già annunciato la voglia di rendersi protagoniste. Su tutte spiccano Valceresio e Don Bosco, che hanno già chiarito la propria volontà di ambire al passaggio in Prima Categoria.

Se sulla prima i dubbi della riuscita sono pochi, c’è da chiedersi se per la nuova squadra di mister Cerri questa volontà sarà corrisposta dai fatti. Chiariamo: gli acquisti e i rinnovi hanno messo a disposizione una rosa molto competitiva, con nomi di qualità ed esperienza, ma con una rivoluzione simile potrebbe volerci tempo prima di veder arrivare i risultati sperati. Paracchini e Cerri dovranno quindi essere bravi a lavorare su un amalgama tutta da creare, senza perdere troppi punti nella fase iniziale della stagione.

Anche Aurora Induno e Jeraghese si candidano con veemenza a lottare per un posto, quantomeno, nei playoff: i biancoblu hanno concentrato il proprio mercato sulla riconferma della rosa, portando solo quattro innesti che possano permettere di far salire il livello del gruppo. Ceci, Binda e Ricci sono sicuramente nomi di spicco per la categoria, ma ora a Induno Olona si va incontro ad un all-in per cercare una grande stagione; lo scorso anno ha messo in mostra una squadra non pronta a stare tra le prime della classe. Perché? Una volta vista la possibilità di lottare per un posto ai playoff, i biancoblu hanno staccato la spina e proprio per questo, l’esperienza dei nuovi innesti sarà decisiva. Sui rossoblu c’è poco da dire: la formazione di Baratelli arriva da una grande stagione e ha confermato tanti giocatori, aggiungendo a questi nomi di valore come Sinopoli e Apone per dare un’ulteriore spinta in avanti.

Basterà il mercato per rendersi protagonisti di una stagione?
Gli acquisti possono sicuramente aiutare nell’allestimento di una formazione competitiva, ma il campo porta con sé diverse incognite e non tutte le squadre candidate, grazie al mercato a lottare per le prime posizioni, potrebbero trovare la gloria sperata.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui