Quando manca sempre meno al termine di questa stagione, la lotta per i playoff è tutt’altro che finita. Se le prime tre squadre sono ormai certe di partecipare alla postseason per gli ultimi due posti ci sono almeno tre formazioni coinvolte. Una di queste è il Valle Olona, squadra che è passata da sorpresa assoluta della stagione ad autentica certezza tanto da ricoprire a quattro giornate dalla fine la quarta posizione in classifica. 

La squadra allenata da Rovellini ha dato molto spazio ai giovani in questa stagione: uno di quelli che ha avuto un grande impatto è Enea Zani. Il classe 2003 ha cominciato per la prima volta in carriera la stagione in una prima squadra: lo scorso anno infatti l’attaccante si era aggregato in pianta stabile alla squadra maggiore del Gorla Minore solo da gennaio in poi. Oltre alle difficoltà di adattamento alla prima squadra, si è aggiunto il doppio salto di categoria: dalla Seconda alla Promozione. Nonostante un periodo iniziale di ambientamento, Zani è riuscito col passare del tempo a integrarsi al meglio alla nuova dimensione ed è stato capace di incidere, segnando ben 9 gol.

Nella scorsa partita il Valle Olona è tornato alla vittoria dopo tre giornate: per l’attaccante questi tre punti sono stati fondamentali per ridare morale alla squadra in vista dei prossimi impegni. Dopo la pausa arriverà infatti il Meda, ma Zani è sicuro che i suoi daranno il massimo per fare risultato: la forza del gruppo è stato uno dei segreti del Valle Olona in questa stagione e ora che manca sempre meno al raggiungimento dell’obiettivo il Valle Olona non dovrà mollare per riuscire a conquistare i playoff.

Ripercorriamo insieme la tua carriera..
“Ho iniziato nella squadra del mio paese e lì sono stato per molti anni: ho giocato poi un anno nella Castellanze e uno nella Pro Patria. Ho concluso il mio percorso nel settore giovanile nel Gorla Minore in Seconda Categoria. Da settembre sono passato al Valle Olona”.  

Come hai vissuto il tuo primo anno in una prima squadra?
“Sapevo sarebbe stato difficile: oltre alla preparazione con la prima squadra arrivavo dalla Seconda Categoria, quindi dovevo affrontare un doppio salto in avanti. All’inizio è stato molto bello ma anche molto difficile: c’era un livello alto e penso che con il tempo sono riuscito a raggiungerlo anch’io”.

Ti aspettavi di riuscire a incidere così tanto in questa stagione?
“All’inizio sapevo di essere svantaggiato: mi sono però detto che se ero lì c’era un motivo e mi sono messo a lavorare molto duramente. Con il passare del tempo mi sono sentito sempre meglio e sono riuscito a lasciare il segno. Devo ringraziare il mister e i miei compagni per avermi aiutato nei momenti di difficoltà e per avermi aspettato”.

Come ti stai trovando al Valle Olona?
“Fin dall’inizio ho capito di essere arrivato in un gruppo molto forte e unito. Credo che la nostra solidità sia aumentata allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Penso che i buoni risultati di questa stagione derivino proprio da questo”. 

Quali sono i tuoi obiettivi personali?
“Per questo finale di stagione mi piacerebbe raggiungere la doppia cifra: sono a 9 gol quindi me ne manca solo uno e credo che come prima stagione non sarebbe niente male. Per il futuro mi piacerebbe alzare sempre di più il livello e giocare finchè avrò gli stimoli giusti”.

Dopo tre giornate siete tornati alla vittoria; quanto è importante questo risultato?
“Penso che questa vittoria sia stata molto importante: non stavamo vivendo un grande periodo e penso che questi tre punti ci ridiano il morale che stavamo perdendo. Ora arriva un match molto importante contro una grande squadra: scenderemo in campo come sappiamo e proveremo a fare risultato”.

Cosa ti aspetti da questo finale di stagione?
“Questa stagione è stata fino ad ora molto positiva ma non vogliamo mollare adesso: c’è un obiettivo ancora da portare a casa. Non demorderemo fino alla fine e daremo il massimo nelle partite che mancano da qui fino alla fine della stagione”.

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui