Finisce con una sonora sconfitta la prima amichevole stagionale della Pallacanestro Varese che perde per 81-107 contro la Germani Brescia. Una partita dai due volti quella dei biancorossi che, dopo aver giocato una buonissima prima parte di gara, con ritmo, intensità, velocità e anche trame tattiche interessanti del nuovo gioco biancorosso, conducendo praticamente sempre il risultato fino alla fine del primo tempo, chiuso avanti sul 49-47, si sciolgono completamente nel terzo quarto, pagando il maggior peso nel pitturato di Brescia e la maggior verve difensiva della Germani che costruisce un parziale clamoroso di 11-38 che chiude la partita. Il quarto periodo è puro garbage time, con Brescia sempre in costante controllo e Varese che lascia spazio ai tanti giovani presenti in panchina.

Una sconfitta che pesa nel risultato e su qualche individualità: Ulaneo apparso in grandissima difficoltà sotto canestro contro Bilan e Burnell, Brown a volte troppo confusionario ma più di tutto una squadra che deve ancora trovare coesione tecnica e tattica e alla prima uscita stagionale più che comprensibile. E’ pesata moltissimo l’assenza di Cauley-Stein sotto le plance e probabilmente alcuni dettami difensivi, soprattutto in termini di opposizione del corpo e chiusura degli spazi sotto canestro dove Varese ha sofferto di più, indicativo in questo il dato dei punti segnati da Brescia: 67 su 107 realizzati dal pacchetto lunghi Gabriel, Bilan, Burnell e Akele.

Ottime sensazioni invece da Moretti, apparso subito leader e McDermott, giocatore si sistema già ben sul pezzo. Solo sprazzi, invece, di un Hanlan in cerca della miglior forma come del resto tutta la OJM che avrà però modo di riscattarsi già domani, domenica 3 settembre, alle ore 18:00 sempre qui a Sondrio quando sfiderà la SAM Basket Massagno.

La cronaca

Primo quarto

Varese si presenta alla palla a due con il quintetto formato da Shahid, Hanlan, Woldetensae, McDermott e Ulaneo. Brescia risponde con Christon, Petrucelli, Della Valle, Akele e Bilan. Il primo canestro è della Germani con Petrucelli ma Woldetensae risponde con la prima tripla dell’anno varesino. Shahid affonda in penetrazione contro Christon e trova un gioco da tre punti che lancia Varese sul 6-3 al 1′. Bilan risponde sotto le plance contro Ulaneo, trovando anch’esso un gioco da tre punti. Varese sfrutta ancora le penetrazioni centrali, questa volta con McDermott che vola al ferro per l’8-6. Insolita posizione per Brown che viene sfruttato da centro viste le cortissime rotazioni sotto canestro per Varese, una soluzione che paga dividendi per il 10-8 al 3′. Shahid ancora in mostra prima con una tripla per il 13-10 biancorosso, poi con l’ennesima penetrazione con cui si conquista due liberi, segnando il primo e sbagliando il secondo per il 14-11. Brescia impatta con una tripla di Gabriel sul 14-14, ma McDermott, presente a rimbalzo riporta subito avanti Varese sul 16-14. Woldetensae continua a litigare con il ferro da tre punti e allora ci pensa Brown a portare avanti Varese sul 18-16 del 6′. 1/2 dello stesso Brown dalla lunetta per il 19-16, stesso risultato per Bilan che accorcia sul 19-17. Ennesima recuperata di una Varese pimpante in difesa che poi però spreca tutto con una gestione frettolosa del possesso, Bilan ne approfitta e trova il 19-19 all’8′. Librizzi chirurgico dalla lunetta riporta avanti Varese sul 21-19, Burnella fa 1/2 in lunetta e Varese allunga con la tripla di Moretti sul 24-20 del 9′. Moretti che non sbaglia dalla lunetta in ben due occasioni e porta all’allungo varesino sul 29-22, prima della tripla sulla sirena di McDermott per il 32-22 di fine primo quarto.

Secondo quarto

Il secondo quarto inizia con un intercetto di Christon che vola a canestro per il 32-24, McDermott reattivissio a rimbalzo per ben due volte non basta visti gli erorri di Virginio e Shahid, Brescia non en approfitta e Varese colpisce ancora una volta con una penetrazione centrale di Shahid, che si conquista due liberi. Il numero 0 biancorosso dalla lunetta fa 2/2 e porta Varese sul 34-24 del 12′. Parziale bresciano di 0-4 che riavvicina la Germani sul 34-28 al 13′. Brescia allunga il parziale anche dopo il timeout varesino con una grande schiacciata di Gabriel che porta i suoi sul 34-30. Passi di Brown e tripla di Gabriel per il 34-33, altra palla persa di un Brown in evidente difficoltà e Brescia che opera il sorpasso sull’asse Della Valle-Bilan 34-37 al 15′. Moretti chiude il parziale di 0-13 bresciano con una tripla che riporta Varese in parità sul 37-37. Primi punti in maglia biancorossa anche per Hanlan che prima colpisce dalla lunetta e poi dall’arco per il 42-42 del 17′. Brescia sfrutta la maggior fisicità sotto canestro con Akele ma Varese risponde prontamente con un’altra tripla di Moretti per il 45-44. Ancora Hanlan in penetrazione fa male alla Germani, costretta al timeout sul 47-44 del 19′. Della Valle pareggia ma Varese risponde con un canestrone di Librizzi per il 49-47 a 20 secondi dalla fine del periodo. Hanlan recupera ma Brown sbaglia da tre punti e il periodo finisce sul 49-47.

Terzo quarto

Il terzo periodo riparte con una schiacciata di Akele dopo due minuti per il 49-49. Ulaneo fa 0/2 ai liberi e Brescia colpisce con Petrucelli da tre punti, 49-52. Brown risponde subito per il 52-52 del 22′, ma ancora Akele porta avanti Brescia sul 52-54. Bilan domina nello scontro con Ulaneo sotto canestro, trovando un altro gioco da tre punti, per il 52-57 Germani del 23′. Woldetensae sparacchia da tre, mentre Della Valle è molto più preciso e lancia i suoi sul +8, 52-60. Christon non sbaglia dalla lunetta e porta i suoi sulla doppia cifra di vantaggio sul 52-62 al 24′. Hanlan interrompe il digiuno biancorosso con una grande penetrazione e McDermott chiude la via del canestro a Bilan con una grande stoppata. Moretti non sbaglia da tre punti sulla successiva transizione e Varese in un baleno torna a contatto sul 57-62 del 25′. Parziale di 0-5 firmato Burnell che porta i suoi sul 57-67 al 26′. Brown torna a colpire dall’arco e riporta i suoi a -7 ma Burnell continua ad essere un rebus per Varese sotto canestro, con il numero 4 bresciano che porta i suoi sul 60-69 al 27′. Gabriel punisce ancora da tre punti e Brescia trova il massimo vantaggio del match sul 60-72, costringendo Bialaszewski al timeout. L’emorragia biancorossa non si placa e con un fallo antisporitvo fischiato a Woldetensae, Brescia vola sul +18, 60-78 al 28′. Petrucelli in penetrazione porta sul +20 i suoi mentre Virginio si palleggia sui piedi e perde un altro pallone, 60-80. Ancora Petrucelli dall’arco per il +23 Brescia sul 60-83 del 29′ ed ancora una palla persa per Varese. Akele amplia il divario sul 60-85 su cui si chiude il periodo, con un parziale complessivo di 11-38 in favore della Germani che mette virtualmente la parola fine sulla partita.

Quarto quarto

L’ultimo quarto si apre con una doppia tripla di McDermott, intervallata da un canestro di Christon, che smuove il tabellone varesino sul 66-87. Brescia in costante controllo sul 66-89, Varese trova il primo punto dalla lunetta in maglia biancorossa di Ulaneo, Brescia continua a dominare nel pitturato prima, con un altro canestro di Burnell per il 67-91, poi con Bilan che batte per l’ennesima volta Ulaneo e chiude un gioco da tre punti per il 67-94 del 33′. Buonissimo approccio al match di Assui che in contropiede trova due punti di voglia e carattere contro Christon. Woldetensae torna a segnare da tre punti e Magro chiama il timoeut sul 72-94 del 34′. Ancora uno 0/2 dalla lunetta per Ulaneo mentre Christon non fa prigionieri dalla linea della carità per il 72-96 del 35′. L’ultimo a mollare in casa biancorossa è il capitano di giornata, Elisee Assui, che trova altri due punti per il 74-96. Brescia tocca quota 100 con il canestro di Akele che al 37′ porta i suoi sul 74-100. Librizzi risponde da tre punti ma la partita ormai non ha più nulla da dire e si avvia alla sua conclusione con tanti giovani in campo nel finale da una parte e dall’altra. Tre punti in casa biancorossa anche per il giovane Kouassi per l’80-102 del 29′. Brescia trova un’altra tripla con il giovane Tonelli e inchioda con Akele l’80-107. Blair dalla lunetta fa 1/2 per l’81-107 su cui si conclude il match.

IL TABELLINO
PALLACANESTRO VARESE – GERMANI BRESCIA

Pallacanestro Varese: Shahid 9, Kouassi 3, Ulaneo 1, Woldetensae 6, Blair 1, Moretti 17, Librizzi 7, Virginio, Hanlan 9, McDermott 13, Assui 4, Brown 11. Coach: Bialaszewski
Brescia: Christon 13, Gabriel 19, Bilan 21, Burnell 11, Massinburg, Tanfoglio, Della Valle 9, Tonelli 3, Petrucelli 13, Malagnini 2, Pollini, Akele 16, Porto. Coach: Magro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui