Cavallino Treporti – Non sono passate nemmeno 24 ore dalla sconfitta in semifinale contro la Reyer Venezia, ma oggi alle 17 Varese affronta nella finale per il terzo posto del torneo Dalla Riva Sportfloors la Happy Casa Brindisi. Finale che vede cogliere l’ultimo gradino del podio ai pugliesi che sconfiggono 105-97 una Varese parsa alquanto tenera a livello difensivo. Trattasi pur sempre di basket agostano con meccanismi da oliare per cui ci portiamo a casa quanto di positivo visto e tralasciamo il dato di una happy Casa al 60% da 2 e 48% da 3. Di sicuro vi è la certezza di avere un reparto play guardia con Hanlan e Moretti che danno sensazioni più che positive. Il primo dà la sensazione di avere sempre punti nelle mani e di poter essere quel giocatore cui appellarsi nei momenti chiave che verranno di alcune gare punto a punto. Un pò meno difensore del suo predecessore Markel Brown, ma una garanzia cui appoggiarsi. Moretti è giocatore di certo affidamento con un tiro molto pungente: in coppia con Hanlan si trova bene e questa intesa non può far altro che crescere. Cauley-Stein appare in netto ritardo di forma: ad oggi pensiamo sia al 30 o al 40% della forma e nei 25′ di oggi ha raccolto 8 rimbalzi e dispensato 3 assist. Niente male. Infine, McDermott: buoni movimenti che lasciano intravedere un giocatore interessante per il gioco biancorosso. L’infortunio occorsogli nel corso del match lo ha tenuto lontano dal parquet: la speranza è che sia solo una botta.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO

Inizio scoppiettante con Brindisi avanti 7-5 dopo 2′ grazie ad una conclusione centrale di Johnson, ma replica subito Moretti dall’arco: 8-9. Si corre tanto e velocemente con Brindisi che colpisce in contropiede, poi una bella conclusione di Mc Dermott e una sospensione di Shahid che valgono l’aggancio a quota 15. Moretti preciso sullo scarico di Ulaneo per la bomba del 17-18, poi arriva un fallo ingenuo di Brown in angolo su Rismaa che segna anche la bomba: 21-18 dopo poco più di 5′. Moretti esiziale in questo avvio: terza bomba e sorpasso sul 21-24 al 6′. E’ una Varese che fa girare bene la palla, ma non trova la via del canestro e Brindisi sorpassa a -76″ con Mitchell, ma un bel rimorchio di Ulaneo vale il 28 pari del 9′. Cauley-Stein si fa vedere con un imperioso tap in allo scadere del quarto: 30 pari alla prima sirena.

SECONDO QUARTO

Si fa vedere anche Virginio che riceve in angolo e mette a segno la bomba del sorpasso sul 32-34 cui replica subito Bayehe dall’arco: 35-34 al 12′. Hanlan gestisce bene i ritmi e trova il canestro pesante, Brindisi punisce Varese quando non rientra velocemente in difesa e Moretti in lunetta mette a segno il 39-41 e sono già 11 per lui. Il brindisino Mitchell incappa già nel terzo fallo e Corbani lo richiama in panchina: Ulaneo fa percorso netto in lunetta e siamo sul 41-43. Johnson fa male a Varese dal post basso col suo tiro morbido, ma Moretti non ripone la cerbottana: altra bomba e 43-46 per l’OJM. Carattere di Woldetensae che prima perde una palla che lancia Senglin a canestro, poi vuole fortemente il canestro e lo trova per il 45-50 del 17′. 7-0 di Brindisi in 2′ che trova il sorpasso con una tripla dell’estone Rismaa e Senglin allunga il parziale sul 9-0 a -30″: 56-52.

TERZO QUARTO

Uno scatenato Riisma fattura 5 punti in avvio portando al massimo vantaggio l’Happy Casa sul +9, ma Hanlan rintuzza subito e McDermott rimette in scia l’OJM: 63-57 al 22′. Laszewski punge dall’arco dimostrando una buona mano, Varese trova alcune buone risposte da un Hanlan che mostra qualità che torneranno molto buone in stagione regolare, poi arriva un lieve infortunio a McDermott che ha la peggio in un contatto con un brindisino: l’americano esce claudicante. Bomba di Hanlan dall’angolo per il 68-66 quando siamo quasi al 25′. OJM che mostra qualche ansia nell’attaccare la difesa schierata pugliese e seguita ad avere qualche rientro difensivo troppo morbido: 75-67 al 27′. Arriva anche il -11, poi Woldetensae apre per il contropiede di Hanlan, poi Brown va con una gran schiacciata in transizione: 78-71 al 29′.

QUARTO QUARTO

OJM che recupera con Moretti e Shahid dalla lunetta: 81-79 al 32′. Varese ricuce lo strappo con una penetrazione razzente di Shahid e Ulaneo tiene lì dopo il nuovo vantaggio targato Johnson: 83-83 al 33′. E’ ancora Laszewski a punire con una doppietta dall’arco Varese. 91-86 a 4’30” dal termine. Nel momento in cui la palla inizia a scottare, Varese commette un paio di ingenuità fra cui un fallo di Hanlan su tripla realizzata di Mitchell: 94-88 al 37′. Hanlan in entrata per il -4, poi Morris sfrutta il blocco e segna la tripla cui segue l’errore di Moretti e la schiacciata di Bayehe: 99-90 a -2’30”. OJM che alza la pressione difendendo a tutto campo, transizione e tripla di Woldetensae dal palleggio: 99-95. Mitchell, però, replica subito da 3 e al 39′ l’errore di Brown condanna Varese: 102-95.

Happy Casa Brindisi – Openjobmetis Varese 105-97 (30-30, 56-52, 78-74)
Brindisi: Morris 20, Mitchell 16, Valente ne, Landi ne, Laquintana, Laszewski 17, Riisma 15, Lombardi 2, Johnson 15, Bayehe 14, Senglin 6. All. Corbani.
Varese: Shahid 11, Cauley-Stein 11, Ulaneo 8, Woldetensae 9, Zhao ne, Moretti 20, Librizzi ne, Virginio 3, Hanlan 21, McDermott 5, Assui, Brown 9. All. Bialaszewki.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui