Varese – Mastini pronti a scendere in pista per gara due degli ottavi di finale alla Acinque Ice Arena per conquistare la seconda vittoria che significa passaggio ai quarti di finale. Chiavenna, avversario di IHL div. I, metterà cuore e impegno in una sfida che per i valtellinesi è improba.
I Mastini portano a casa la seconda vittoria su due incontri e, come da pronostico, si qualificano ai quarti di finale nella sfida che vedrà opposti i gialloneri al Feltre. Gara che finisce col punteggio di 5-1 all’interno di una partita disputata a ritmi bassi e controllati con i padroni di casa che non hanno alcuna necessità di forzare i tempi per creare occasioni da gol. Alla fine saranno ben 48 (a 19) i tiri scagliati verso la porta difesa da Guanella (nei primi 40′) e Masini (negli ultimi 20′) a testimonianza della superiorità tecnica e fisica dei gialloneri che, fra gli altri, erano anche privi di Majul – riposo precauzionale – Perino – impegnato con l’Aosta – e Raimondi. Tanto da far giocare Vignoli fuori ruolo in posizione di ala: il giovane difensore, però, non se ne è certo crucciato e ha risposto con una prova da ben due reti messe a segno e il titolo di mvp giallonero consegnatogli da una Acinque Ice Arena colma di oltre 750 spettatori per una gara dall’esito ben poco incerto. Un buon allenamento per la compagine di coach Czarnecki che il 4 gennaio inizierà il Master Round con l’impegno casalingo contro Alleghe mentre l’appuntamento con i quarti di Coppa è per il 10 gennaio quando si disputerà la prima sfida contro il Feltre, appunto.

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

Primo tiro pericoloso dei Mastini al 2′ con Vignoli schierato quest’oggi come ala. Marcello Borghi va ad impegnare Guanella che risponde col corpo, poi arriva anche un palo per Varese con Schina al 3’30”. Mastini che tengono alta la pressione nel terzo offensivo con Chiavenna che non riesce a liberare il terzo, ma Varese è più pericoloso in transizione: altro palo di Pietroniro al 5’30”. Intanto, nota a margine: ospiti che hanno perso il difensore della prima linea Anselmino nel riscaldamento che è uscito dal ghiaccio sorretto dai compagni. Mastini in predominio, ma quasi leziosi nel cercare l’occasione migliore: sempre 0-0 all’8′. Dall’ingaggio bella rasoiata di Pietroniro: Guanella c’è. All’8’30” arriva la prima penalità del match ai danni del Chiavenna: in panca punti va Deanesi e Kavcic viene espulso per proteste. 5 contro 3 per i Mastini: pochi secondi di powerplay e Chiavenna cade. Prima tira Naslund dalla media, poi sugli sviluppi Marcello Borghi tira dai 3 metri e realizza col polsino. Si riprende con Varese ancora in superiorità semplice: Schina impegna Guanella che para il tiro, poi Varese continua a pressare e arriva una seconda penalità per sgambetto con Peterson. Marcello Borghi si trova a tu per tu con Guanella: il goalie valtellinese gli prende ottimamente il tempo e sposta il disco al 12′. Fioccano penalità in casa Chiavenna, ma pur in 3 vs 5 Deanesi riesce a rubare in disco e andare in contropiede a impegnare Marinelli al 13′. Il raddoppio, però, è dietro l’angolo: Pietroniro entra in velocità nel terzo offensivo sul lato destro della gabbia valtellinese, come un falco punta la porta e il suo tiro è imparabile: 2-0 al 13’10”. Varese amministra la situazione: Chiavenna in liberazione vietata al 15′. Chiavenna che si difende con ordine e con Peterson prova a andare verso la gabbia giallonera, ma viene stoppato al 17′. Mastini che provano a rendersi pericolosi con due tiri dalla blu di Tommaso Cordiano e Bertin al 19′.

SECONDO TEMPO

Inizio baldanzoso del Chiavenna che si fa vedere dalle parti di Marinelli, ma i Mastini amministrano l’andamento della gara al 22′. Al 23′ arriva penalità per Chiavenna per un gancio col bastone di Maraffio. Subito Naslund con un gran tiro al volo che non prende lo specchio della porta. La conclusione più pericolosa è di Tava che in contropiede punge la difesa giallonera mentre i Mastini trovano solo un tiro dalla blu fermato da Michael Mazzacane in maniera involontaria nello slot. Al 26′ arriva un palo dei Mastini con Vignoli che si trovava vicino al goalie valtellinese. Gioco molto scorrevole nei 3′ seguenti con poche cose da segnalare: lo stesso Marinelli blocca un puck col guantone concedendo l’ingaggio in attacco a Chiavenna: 2-0 al 29′. Sugli sviluppi conclusione di Marini neutralizzata senza affanni da Marinelli. Chiavenna che prende più fiducia nei propri mezzi e arriva una conclusione veramente pericolosa di Peterson dai 3 metri che viene respinta da Marinelli. Al 31′ nuova penalità per il Chiavenna: Varese due volte pericoloso prima con Piroso che manca l’appuntamento col disco, poi con Vanetti che dà l’illusione del gol, ma prende l’esterno della rete tirando da posizione laterale. Sempre 2-0 al 33′. Mastini che occupano con costanza il terzo difensivo del Chiavenna, ma senza procurare veri pericoli alla gabbia difesa da Guanella: al 36′ da segnalare un tiro dai 4 metri e posizione centrale di Marcello Borghi che va di poco a lato. Al 38′ altro palo per i Mastini con Piroso, poi il disco esce e rientra nel terzo offensivo, disco che finisce sulla stecca di Vignoli che tira, Guanella para, ma non trattiene e il puck finisce in porta: 3-0 al 38’19”.

TERZO TEMPO

Cambio di portiere nelle fila del Chiavenna: Guanella lascia spazio a Ruggero Masini. Primo affondo e prima occasione per Varese con Piroso che tira a botta sicura, ma Masini si oppone. C’è però penalità per ritardo del gioco per il Chiavenna: Tava butta fuori il disco, ma Chiavenna riesce a uccidere la penalità senza grossi sussulti. Goal che arriva subito dopo con Michael Mazzacane che serve il disco al fratello Erik, ma il gol lo realizza Vignoli per il 4-0 al 43’54”. Mastini nuovamente pericolosi un paio di volte nei pressi della gabbia difesa da Masini con l’occasione più nitida sulla stecca di Erik Mazzacane che arriva a rimorchio e trova l’opposizione del goalie ospite. Mastini pericolosi un paio di volte, ma senza arrivare al tiro, poi Marcello Borghi spara alto sopra la traversa al 51′. Altro palo per i Mastini che in contropiede Cordiano serve il disco a Michael Mazzacane che centra il ferro, ma subito dopo arriva il quinto gol dei Mastini con Erik Mazzacane a violare la gabbia difesa da Masini con una bella conclusione da posizione ravvicinata e disco alzato sotto la traversa al 53’18”. Arriva anche il gol della bandiera per il Chiavenna con Deanesi bravo a involarsi sulla linea blu e andare in velocità a tu per tu con Marinelli e infilare il disco alle spalle del goalie giallonero: 5-1 al 56′. Mastini che chiudono pressando il Chiavenna con una costante occupazione del terzo offensivo: Schina con un bel tiro da posizione semicentrale impegna Masini che risponde presente.

HCMV Varese – HC Chiavenna 5-1 (2-0, 1-0, 2-1)
Varese: Marinelli (Perla); Schina, Fanelli, Tilaro, Vanetti, Borghi M.; Cordiano M., Naslund, Piroso, Borghi P., Pietroniro; Bertin, Mazzacane E., Cordiano T., Mazzacane M., Vignoli; Crivellari. All. Czarnecki.
Chiavenna: Guanella (Masini); Rigoni, Anselmino, Deanesi, Gherardi D., Podolskiy; Marini, Zandonà, Molinetti, Tava, Peterson; Maraffio, Trussoni, Gherardi S., De Alberti. All. Kavcic.
Arbitri: Formaioni, Boverio (Brenna, Petrov).
RETI: 9’03” (HCMV) Borghi M. (Vanetti) pp2; 13’10” (HCMV) Pietroniro (Borghi M.) pp1; 38’19” (HCMV) Vignoli (Piroso); 43’54” (HCMV) Vignoli (Mazzacane E., Mazzacane M.); 53’18” (HCMV) mazzacane E.; 55’57” (CHIA) Deanesi (Tava, Rigoni) sh1.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui