Per gli amanti dei numeri, della pallacanestro e dei risultati Serie A in tempo reale, la Pallacanestro Varese è una delle squadre più seguite e con una tradizione nobilissima in Italia. La società lombarda vanta un palmares ricchissimo, con ben 10 scudetti iridati, 4 Coppa Italia, ed 1 Supercoppa italiana. Varesini che si sono contraddistinti anche lontano dal territorio nazionale con ben 5 vittorie in Coppa Campionai, l’ultima nella stagione 1975-76; e 3 Coppe Intercontinentali.

L’ultimo scudetto risale a piu’ di 20 anni fa, infatti nella stagione 1998-1999, fu proprio la Pallacanestro Varese guidata da Carlo Recalcati ad aggiudicarsi il titolo. Anche se negli ultimi anni la tradizione vincente si è interrotta, il roster biancorosso resta una grande realtà della Serie A di pallacanestro italiana, tantissimi sono i campioni che hanno vestito la canotta lombarda collezionando risultati incredibili ed indelebili.

A partire dal grande Dino Meneghin, considerato tra i più forti cestisti del belpaese, è cresciuto proprio nelle giovanili della società di Varese, diventato uomo dei record, 187 apparizioni 2790 punti messi a segno, 7 scudetti conquistati. Numeri spaventosi.
Tale padre tale figlio, anche Andrea Meneghin, qualche anno dopo ha vestito con successo la canotta biancorossa. Numeri non all’altezza di papà Dino, ma eroe dell’ultimo scudetto conquistato dai biancorossi.

Faceva parte della rosa di quella grande vittoria anche l’attuale coach della Nazionale Italiana, ovvero Gianmarco Pozzecco, vero e proprio protagonista di quel trionfo, capace anche di realizzare ben 3315 punti in 185  presenze.

Altro nome legato sia alla panchina della Nazionale, che alla Pallacanestro Varese è quello di Romeo “Meo” Sacchetti, tanti anni in Lombardia per l’attuale tecnico della Pallacanestro Cantù. Impossibile dimenticarsi di Marino Zanatta, anche lui grande protagonista degli anni d’oro della squadra lombarda, più di 140 presenze e 10 titoli, tra campionato, Coppa Italia e competizioni internazionali; nello specifico 4 coppe dei campioni, oggi divenuta Eurolega, ed una coppa Intercontinentale. Non solo grandi nomi italiani, anche grandi cestisti americani hanno calcato il parquet di Varese, Corny Thompson, anch’egli facente parte della Hall of Fame del club varesotto, insieme al connazionale Charles W. “Charlie” Yelverton, vincitore di uno scudetto nel 1979.

Il roster di oggi invece, è molto giovane, tante possibili future stelle, come Matteo Librizzi, playmaker classe 2002, con un grande potenziale. Guglielmo Caruso, ventiquattrenne campano è uno dei capisaldi della squadra di coach Matt Brase e già nel giro della nazionale guidata da Pozzecco, dove ha messo a referto 5 presenze. Infine il capitano, anche lui con qualche presenza in azzurro, quel Giancarlo Ferrero, che è l’uomo d’ esperienza e pilastro del roster.

Storia passata e storia recente si mescolano e fondono in un unico comun denominatore, la Pallacanestro Varese, che nonostante un calo di successi è sempre seguitissima da una tifoseria caldissima. Il futuro non si può certo prevedere, ma chissà se un giorno potremmo riprendere a parlare di una Varese che torna a vincere anche se a prescindere dai trofei, la storia non si cancella, ed il club lombardo resterà per sempre tra i più vincenti di Italia.

Redazione

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui